11 aprile 07, 12:17 | #1 (permalink) Top |
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| Ingranaggio rotore inferiore è cuscinettato ?
Ciao a tutti ho sostituito sul mio dragonfly 5#4 i 2 ingranaggi dei rotori per intenderci quelli nei appena sopra la batteria. Non è la prima volta che lo faccio ma guardando attentamente ho notato che il primo ingranaggio quello che fa muovere le pale inferiori ed ha i buchini per le 2 microviti, sembrerebbe fatto per accogliere all'interno un cuscinetto. Vi risulta ? Il mio è sempre stato vuoto e l'elicottero è sempre stato afflitto da rotazione a sinistra. Ora non vorrei che il problema era la mancanza del cuscinetto anche perchè scollegando il motore che fa girare le pale superiori le stesse pale girano comunque per effetto del trascinamento esercitato dall'altro rotore. Qualcuno sa dirmi se c'era un cuscinetto...? A me l'hanno venduto così.
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13 aprile 07, 13:31 | #2 (permalink) Top |
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| Dragonfly 5#4
Nessuno mi sa dare una risposta ? Ho provato ad aggiungere un cuscinetto ma l'ely continua a girare a sinistra. Ho agito sull'uniball avvitandolo e svitandolo ma nulla è cambiato idem agendo sul potenziometro extent. Secondo voi è possibile che i 2 ingranaggi si tocchino ? Guardandoli di profilo vi è uno spazio di 2 millimetri. Non vorrei aver montato l'ingranaggio inferiore al contrario in quanto quello superiore è impossibile montarlo al contrario visto che ha le 2 vitine. La parte più alta va sotto giusto ?. Grazie a coloro che vorranno rispondere. Ciao. Roberto. |
14 aprile 07, 01:05 | #4 (permalink) Top |
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Grazie Ibanez ma alla fine ho risolto, a parte il cuscinetto il problema era una cosa che era praticamente impossibile da scovare, ovvero la minor potenza del motore che muove le pale superiori era dovuta pensate un pò...al condensatore ceramico che probabilmente durante un crash si era piegato e toccava con un gambo l'armatura metallica esterna del motore e quindi entrambi i gambi toccavano la stessa superficie. Mi ci è voluto parecchio per trovare il guasto ma come ho dissaldato ed isolato con della guaina il gambo incriminato l'ely è tornato stabile ed in hovering perfetto. Probabilmente ciò diminuiva l'efficienza del motore quel tanto che bastava per farlo ruotare a sinistra. Spero la mia esperienza possa servire a chi come me ha questo problema. Ciao e grazie a tutti. Roberto. |
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