Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 20
Arrow TREX 450S - setup "primi voli"

Salve ragazzi,
purtroppo non ho la possibilità di contattare il mio rivenditore..
spero qualcuno mi possa aiutare perchè al mio primo volo rotto il rotore di coda dopo un minuto...

Vi sparo subito alcuni dubbi...

1) in condizioni di riposo con motore al minimo, il piatto ciclico deve essere necessariamente orizzontale?? ed il rotore principale deve disegnare in aria una traccia orizzontale? o è normale che sia un po' inclinata indietro?

2) sempre con motore al minimo, è normale che la coda del trex, vibri verticalmente (sino quasi a far toccare la pinnetta del rotore di coda per terra) per poi stabilizzarsi con motore e metà giri?

3) se non è normale come si può rimediare?

grazie mille a chi vorrà darmi una mano...

alessandro
ackim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Il piatto ciclico deve essere sempre orizzontale, sia al minimo che al massimo!! E deve salire, quando dai passo, sempre orizzontale!!

Al minimo è normale che la coda vibri un pochino. Sono le pale che in quel momento non sono bene allineate. Dando sempre più gas, la forza centrifuga le stende e le allinea, vedai così smettere le vibrazioni... sempre che tutto il resto sia settato a dovere.
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da ackim
1) in condizioni di riposo con motore al minimo, il piatto ciclico deve essere necessariamente orizzontale?? ed il rotore principale deve disegnare in aria una traccia orizzontale? o è normale che sia un po' inclinata indietro?

2) sempre con motore al minimo, è normale che la coda del trex, vibri verticalmente (sino quasi a far toccare la pinnetta del rotore di coda per terra) per poi stabilizzarsi con motore e metà giri?

3) se non è normale come si può rimediare?

Confermo quello che ti ha detto sanchez79.

Mi spiace che abbia rotto il rotore di coda. Purtroppo sembra di assistere ad una guerra con distruzioni continue - a tutto vantaggo di chi vende questi modelli e le parti di ricambio-.
Mi permetto di raccomandarti per il futuro di non alzare l'elicottero se non in perfette condizioni di assetto. Se poi cadesse per un errore... pazienza, ma farlo alzare con i problemi che aveva il tuo significa andare incontro a distruzione certa e la cosa personalmente mi rattrista.
Dunque per rispondere alla tua
1) il piatto deve essere orizzontale e deve salire in orizzontale.
Il rotore deve formare un disco unico, che però non starà orizzontale, ma dovrai inclinarlo leggermente a destra con il comando della radio (cioè con il trim o un po' di stick, ma sempre dopo aver settato l'eli prima di alzarlo con il piatto ben orizzontale), cioè ancora a terra il piatto deve essere orizzontale, quando lo sollevi per la prima volta in hovering darai trimm a destra quanto basta per correggerlo e farlo stare fermo (eventualmente darai trim anche nel senso cabra-picchia).
2) Anche la mia coda vibrava verticalmente: ciò era dovuto al fatto che il motore aveva pochi giri. Si tratta di un difetto che devi correggere. Anche se il modello si alza con un buon passo e già con un 40% di giri del motore, in tal modo avrai tanti inconvenienti, per cui ti conviene andare con una percentuale di giri del motore almeno del 65% e regolare il passo di conseguenza (per l'hovering o decollo dovremmo essere sui 5-6 gradi di incidenza.
Pertanto penso che possa programmare la curva del motore in normal (non in idle-up) partendo da 0 e andando subito al 60% e poi crescere ancora, perchè sotto a questi valori avrai soltanto inconvenienti. Il passo lo dovrai adeguare via via per ottenbere una incidenza positiva di circa 5-6 gradi a metà stick per poi crescere alzando ancora lo stick.
3) I rimedi mi pare che te li abbiamo detti.
Cerca di leggere qualcuno degli ultimi post nel forum sul piatto, sul bilanciamento delle pale, sul comportamento della coda e sulle curve.
Se ti sembrerà barboso, sappi che ti risparmierai tanti problemi.
Ciao
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 20
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Confermo quello che ti ha detto sanchez79.

Mi spiace che abbia rotto il rotore di coda. Purtroppo sembra di assistere ad una guerra con distruzioni continue - a tutto vantaggo di chi vende questi modelli e le parti di ricambio-.
Mi permetto di raccomandarti per il futuro di non alzare l'elicottero se non in perfette condizioni di assetto. Se poi cadesse per un errore... pazienza, ma farlo alzare con i problemi che aveva il tuo significa andare incontro a distruzione certa e la cosa personalmente mi rattrista.
Dunque per rispondere alla tua
1) il piatto deve essere orizzontale e deve salire in orizzontale.
Il rotore deve formare un disco unico, che però non starà orizzontale, ma dovrai inclinarlo leggermente a destra con il comando della radio (cioè con il trim o un po' di stick, ma sempre dopo aver settato l'eli prima di alzarlo con il piatto ben orizzontale), cioè ancora a terra il piatto deve essere orizzontale, quando lo sollevi per la prima volta in hovering darai trimm a destra quanto basta per correggerlo e farlo stare fermo (eventualmente darai trim anche nel senso cabra-picchia).
2) Anche la mia coda vibrava verticalmente: ciò era dovuto al fatto che il motore aveva pochi giri. Si tratta di un difetto che devi correggere. Anche se il modello si alza con un buon passo e già con un 40% di giri del motore, in tal modo avrai tanti inconvenienti, per cui ti conviene andare con una percentuale di giri del motore almeno del 65% e regolare il passo di conseguenza (per l'hovering o decollo dovremmo essere sui 5-6 gradi di incidenza.
Pertanto penso che possa programmare la curva del motore in normal (non in idle-up) partendo da 0 e andando subito al 60% e poi crescere ancora, perchè sotto a questi valori avrai soltanto inconvenienti. Il passo lo dovrai adeguare via via per ottenbere una incidenza positiva di circa 5-6 gradi a metà stick per poi crescere alzando ancora lo stick.
3) I rimedi mi pare che te li abbiamo detti.
Cerca di leggere qualcuno degli ultimi post nel forum sul piatto, sul bilanciamento delle pale, sul comportamento della coda e sulle curve.
Se ti sembrerà barboso, sappi che ti risparmierai tanti problemi.
Ciao
Grazie ragazzi!

Scusate ma non capisco però una cosa... il mio piatto è collegato direttamente ai tiranti dei servi e con gli stick al centro il piatto è effettivamente orizzontale.. però agendo su uno qualunque dei tre servi collegati al piatto, questo si inclina... nella direzione del servo chiamato in causa. L'ho notato con il motore staccato.. ora non so se faccia la stessa cosa a motore acceso, però non mi pare proprio che il piatto vada su e giu restando orizzontale, ne saprei come fare per fare una cosa del genere...
Il piatto del trex 450S è del tipo 1S o 3S?

la mia radio pilota singolarmente i vari servi (trenne naturalmente il passo miscelato con il regolatore), va bene così??

ho preso nel forum queste curve, secondo voi vanno bene?
gas : 0-30-65-85-100
pitch :50-69-83-93-100

ancora grazie!
ackim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Forse nel roll (dx e sn) il movimento riguarda soltanto i due servi laterali (l'uno sale e l'altro scende) mentre il servo posteriore rimane fermo.
Nel cabra-picchia i servi si muovono tutti e tre.
Mi pare di aver capito che la tua radio non è stata settata per il comando dell'eli con piatto a 120°.
Ho indovinato ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi "voli" (grazie) tacchino Aeromodellismo Principianti 8 01 agosto 07 15:12
Primi "sollevamenti" zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 10 20 maggio 06 17:26
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01
Trex - Primi voli..perche NON STA MAI FERMO? sozi Elimodellismo Principianti 15 17 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002