| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Mi spiace che abbia rotto il rotore di coda. Purtroppo sembra di assistere ad una guerra con distruzioni continue - a tutto vantaggo di chi vende questi modelli e le parti di ricambio-. Mi permetto di raccomandarti per il futuro di non alzare l'elicottero se non in perfette condizioni di assetto. Se poi cadesse per un errore... pazienza, ma farlo alzare con i problemi che aveva il tuo significa andare incontro a distruzione certa e la cosa personalmente mi rattrista. Dunque per rispondere alla tua 1) il piatto deve essere orizzontale e deve salire in orizzontale. Il rotore deve formare un disco unico, che però non starà orizzontale, ma dovrai inclinarlo leggermente a destra con il comando della radio (cioè con il trim o un po' di stick, ma sempre dopo aver settato l'eli prima di alzarlo con il piatto ben orizzontale), cioè ancora a terra il piatto deve essere orizzontale, quando lo sollevi per la prima volta in hovering darai trimm a destra quanto basta per correggerlo e farlo stare fermo (eventualmente darai trim anche nel senso cabra-picchia). 2) Anche la mia coda vibrava verticalmente: ciò era dovuto al fatto che il motore aveva pochi giri. Si tratta di un difetto che devi correggere. Anche se il modello si alza con un buon passo e già con un 40% di giri del motore, in tal modo avrai tanti inconvenienti, per cui ti conviene andare con una percentuale di giri del motore almeno del 65% e regolare il passo di conseguenza (per l'hovering o decollo dovremmo essere sui 5-6 gradi di incidenza. Pertanto penso che possa programmare la curva del motore in normal (non in idle-up) partendo da 0 e andando subito al 60% e poi crescere ancora, perchè sotto a questi valori avrai soltanto inconvenienti. Il passo lo dovrai adeguare via via per ottenbere una incidenza positiva di circa 5-6 gradi a metà stick per poi crescere alzando ancora lo stick. 3) I rimedi mi pare che te li abbiamo detti. Cerca di leggere qualcuno degli ultimi post nel forum sul piatto, sul bilanciamento delle pale, sul comportamento della coda e sulle curve. Se ti sembrerà barboso, sappi che ti risparmierai tanti problemi. Ciao | |
| | |
| Bookmarks |
| |