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Vecchio 03 aprile 07, 14:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di KEKKOITALIA
 
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Apache

Ciao a tutti, circa 14 mesi fa mi sono fatto arrivare un birotore dell'Apache, ora l'ho rimesso in sesto dopo qualche problemuccio tecnico in atterraggio.......... solo che ora l'elicottero si solleva da terra senza problemi ma comincia a roteare e non si ferma più, premetto che è molto stabile nel senso che si alza e rotea su se stesso senza andare ne a destra ne sinistra, ora ho notato che c'è la possibilità di aggiustare il giroscopio tramite una piccola vitina ma prima di metterci le mani volevo chiedere un paio di consigli, primo è quasi sicuro che sia quello? secondo mi dissero al tempo che le regolazioni andavano fate con un cacciavitino in plastica per non incorrere nel problema di cortocircuitare la main board dell'elicottero......... questo vi risulta o posso tentare con i normali cacciavitini?????
Grazie
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Apache-dsc07085.jpg   Apache-dsc07084.jpg  
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Vecchio 03 aprile 07, 15:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Ciao a tutti, circa 14 mesi fa mi sono fatto arrivare un birotore dell'Apache, ora l'ho rimesso in sesto dopo qualche problemuccio tecnico in atterraggio.......... solo che ora l'elicottero si solleva da terra senza problemi ma comincia a roteare e non si ferma più, premetto che è molto stabile nel senso che si alza e rotea su se stesso senza andare ne a destra ne sinistra, ora ho notato che c'è la possibilità di aggiustare il giroscopio tramite una piccola vitina ma prima di metterci le mani volevo chiedere un paio di consigli, primo è quasi sicuro che sia quello? secondo mi dissero al tempo che le regolazioni andavano fate con un cacciavitino in plastica per non incorrere nel problema di cortocircuitare la main board dell'elicottero......... questo vi risulta o posso tentare con i normali cacciavitini?????
Grazie
Che bello....è stato il mio primo elicotterino...da li è iniziato tutto!!
Cmq nel mio non ho dovuto fare nulla, semplicemente ho gestito tutto dalla radio mediante il trimmaggio degli stick, e quindi poi era perfetto.
Sei di Padova? Anche io..... dopo un crash ho ancora tutti i pezzi dell'eli, se ti può interessare qualche cosa....non so, il motore... boh
ciao
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
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Vecchio 03 aprile 07, 19:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di KEKKOITALIA
 
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Ho provato

Ciao grazie per la risposta, io ho provato ma anche con lo stick tutto a destra continua a roteare verso sinistra, trim a palla---------------- gira sempre uguale, ora mi viene il dubbio che magari i servi non funzionino ma a dire la verità li ho controllati e mi sembravano ok................... il led del gyro diventa rosso e poi verde, segno che funziona, quello che ho rotto prima restava sempre rosso.

Bho proverò a procurarmi un cacciavitino di plastica e ad armeggiare con la regolazione del giroscopio, ma non ho ancora capito sui bipala come fa a girare a destra o sinistra non avendo il rotore di coda, è dato dalla diffrente rotazione dei due rotori??????????
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Vecchio 03 aprile 07, 23:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Ciao grazie per la risposta, io ho provato ma anche con lo stick tutto a destra continua a roteare verso sinistra, trim a palla---------------- gira sempre uguale, ora mi viene il dubbio che magari i servi non funzionino ma a dire la verità li ho controllati e mi sembravano ok................... il led del gyro diventa rosso e poi verde, segno che funziona, quello che ho rotto prima restava sempre rosso.

Bho proverò a procurarmi un cacciavitino di plastica e ad armeggiare con la regolazione del giroscopio, ma non ho ancora capito sui bipala come fa a girare a destra o sinistra non avendo il rotore di coda, è dato dalla diffrente rotazione dei due rotori??????????
esattamente... una dei due rotori va più veloce... e provoca l arotazione.
ma fammi capire...
prima e dopo il trimmaggio... la velocità di rotazione è sempre la medesima? dovrebbe quantomeno diminuire. (o aumentare..nel caso avessi cannato la direzione ) se così non fosse vuol dire che il trimm (e anche lo stik ...mi pare di aver capito) non agiscono per nulla sull'ely

cmq per quanto riguarda il cacciavitino... chiaro che se vai a mettere in corto qualcosa sulla ricevente puoi fare qualche danno... ma almeno che questa ricevente (che non ho visto per cui non so) non sia davvero microba... insomma voglio dire... ce ne vuole per non beccare il trimmer e andare invece a chiudere i circuiti intorno!

un 'altra ipotesi per la rotazione impazzita... potrebbe essere una diversa incidenza delle pale fra i due rotori ...ma difficile che sia tale da provocare una tale rotazione: tendenzialmente sono fatte ..."con lo stampino"... per cui ..se anche una minima differenza ci può essere.. non causerebbe una rotazione simile.

..o magari ..ipotesi credo più rara... ma po esse....
non è che una delle due corone con il crash si è "sdentata" o cmq stortata... e per qualche motivo "perde colpi" rispetto all'altra?
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)

Ultima modifica di TonyZ : 03 aprile 07 alle ore 23:57
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Vecchio 04 aprile 07, 09:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Originalmente inviato da TonyZ
..o magari ..ipotesi credo più rara... ma può esse....
non è che una delle due corone con il crash si è "sdentata" o cmq stortata... e per qualche motivo "perde colpi" rispetto all'altra?
Infatti, a me alla fine è successo proprio cosi.

@KEKKOITALIA
Guarda, mi ero dimenticato di dirti, che di quegli eli ne ho visti 4, e su nessuno abbiamo dovuto mettere le mani su vitine o altro, ma tutti sul trim.
Quindi evidentemente c'è qualche cosa di anomalo sulla rotazione del rotore.
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Vecchio 04 aprile 07, 17:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di KEKKOITALIA
 
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Nuova verifica

Allora ho controllato, il rotore più basso gira appena aziono lo stick del gas, il rotore più alto parte a metà stick e a vista ho l'impressione che giti un po più piano di quello più vicino alla fusoliera. Ora guardando l'ingranaggio noto che è proprio il motore a partire a metà stick, che sia questo il problema????????? I rotori dovrebbero partire assieme e girare alla stessa velocità??????? Se questo fosse il problema penso che sia legato ad un fatto di elettronica e difficlmente risolvibile, voi cosa ne pensate????????????? Con i rotori in rotazione i servocomandi si muovo nelle giuste direzioni quindi escludo che quello sia la causa del problema.
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Vecchio 04 aprile 07, 19:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Cavolo.....non ricordo quale partisse prima...però a naso mi sembra che partisse prima il rotore più alto e poi quello più basso..... guarda, se qualcuno dei miei amici ha ancora un apache funzionante gli chiedo di controllare.
ciao
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Vecchio 04 aprile 07, 21:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Thomas85
 
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Prova a sostituire il motore, dato che è a carboncini potrebbe essere "consumato" oppure cono i cuscinetti del motore che osno cotti...
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
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Vecchio 04 aprile 07, 22:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Allora ho controllato, il rotore più basso gira appena aziono lo stick del gas, il rotore più alto parte a metà stick e a vista ho l'impressione che giti un po più piano di quello più vicino alla fusoliera. Ora guardando l'ingranaggio noto che è proprio il motore a partire a metà stick, che sia questo il problema????????? I rotori dovrebbero partire assieme e girare alla stessa velocità??????? Se questo fosse il problema penso che sia legato ad un fatto di elettronica e difficlmente risolvibile, voi cosa ne pensate????????????? Con i rotori in rotazione i servocomandi si muovo nelle giuste direzioni quindi escludo che quello sia la causa del problema.
l'effetto che descrivi è esattamente quello che succede se il gyro è regolato male... cioè anche il mio fa così ..quando una dei due rotori ha meno gain... non partono insieme e uno si limita ad andare più piano... ma parte anche dopo... è insito nel gain..è come se per lui lo stik fosse ancora abbassato....
...secondo me prima di cambiare pezzi ti conviene fare una prova e smanettare un po sul trimmer col cacciavite... poi magari il gyro è proprio sfasato e quindi puoi smanettare quanto vuoi che non risolvi nulla ...però un tentativo lo farei.... a cambiare i pezzi dopo fai sempre attempo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 10:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di KEKKOITALIA
 
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Ok

OK ricevuto, mi armerò di cacciavite in plastica............... tanto per non correre inutili rischi e vediamo se per Pasqua invece che le colombe riuscirò a fare volare l'Apache......................... grazie a tutti per i consigli, posterò appena avrò tentato di settare il gyro ed i gain e vi comunicaherò i relativi miglioramenti ............................ o peggioramenti, speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!
Buona Pasqua a tutti.
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