Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Apache

Ciao a tutti, circa 14 mesi fa mi sono fatto arrivare un birotore dell'Apache, ora l'ho rimesso in sesto dopo qualche problemuccio tecnico in atterraggio.......... solo che ora l'elicottero si solleva da terra senza problemi ma comincia a roteare e non si ferma più, premetto che è molto stabile nel senso che si alza e rotea su se stesso senza andare ne a destra ne sinistra, ora ho notato che c'è la possibilità di aggiustare il giroscopio tramite una piccola vitina ma prima di metterci le mani volevo chiedere un paio di consigli, primo è quasi sicuro che sia quello? secondo mi dissero al tempo che le regolazioni andavano fate con un cacciavitino in plastica per non incorrere nel problema di cortocircuitare la main board dell'elicottero......... questo vi risulta o posso tentare con i normali cacciavitini?????
Grazie
Icone allegate
Apache-dsc07085.jpg   Apache-dsc07084.jpg  
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Ciao a tutti, circa 14 mesi fa mi sono fatto arrivare un birotore dell'Apache, ora l'ho rimesso in sesto dopo qualche problemuccio tecnico in atterraggio.......... solo che ora l'elicottero si solleva da terra senza problemi ma comincia a roteare e non si ferma più, premetto che è molto stabile nel senso che si alza e rotea su se stesso senza andare ne a destra ne sinistra, ora ho notato che c'è la possibilità di aggiustare il giroscopio tramite una piccola vitina ma prima di metterci le mani volevo chiedere un paio di consigli, primo è quasi sicuro che sia quello? secondo mi dissero al tempo che le regolazioni andavano fate con un cacciavitino in plastica per non incorrere nel problema di cortocircuitare la main board dell'elicottero......... questo vi risulta o posso tentare con i normali cacciavitini?????
Grazie
Che bello....è stato il mio primo elicotterino...da li è iniziato tutto!!
Cmq nel mio non ho dovuto fare nulla, semplicemente ho gestito tutto dalla radio mediante il trimmaggio degli stick, e quindi poi era perfetto.
Sei di Padova? Anche io..... dopo un crash ho ancora tutti i pezzi dell'eli, se ti può interessare qualche cosa....non so, il motore... boh
ciao
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Ho provato

Ciao grazie per la risposta, io ho provato ma anche con lo stick tutto a destra continua a roteare verso sinistra, trim a palla---------------- gira sempre uguale, ora mi viene il dubbio che magari i servi non funzionino ma a dire la verità li ho controllati e mi sembravano ok................... il led del gyro diventa rosso e poi verde, segno che funziona, quello che ho rotto prima restava sempre rosso.

Bho proverò a procurarmi un cacciavitino di plastica e ad armeggiare con la regolazione del giroscopio, ma non ho ancora capito sui bipala come fa a girare a destra o sinistra non avendo il rotore di coda, è dato dalla diffrente rotazione dei due rotori??????????
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 22:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Ciao grazie per la risposta, io ho provato ma anche con lo stick tutto a destra continua a roteare verso sinistra, trim a palla---------------- gira sempre uguale, ora mi viene il dubbio che magari i servi non funzionino ma a dire la verità li ho controllati e mi sembravano ok................... il led del gyro diventa rosso e poi verde, segno che funziona, quello che ho rotto prima restava sempre rosso.

Bho proverò a procurarmi un cacciavitino di plastica e ad armeggiare con la regolazione del giroscopio, ma non ho ancora capito sui bipala come fa a girare a destra o sinistra non avendo il rotore di coda, è dato dalla diffrente rotazione dei due rotori??????????
esattamente... una dei due rotori va più veloce... e provoca l arotazione.
ma fammi capire...
prima e dopo il trimmaggio... la velocità di rotazione è sempre la medesima? dovrebbe quantomeno diminuire. (o aumentare..nel caso avessi cannato la direzione ) se così non fosse vuol dire che il trimm (e anche lo stik ...mi pare di aver capito) non agiscono per nulla sull'ely

cmq per quanto riguarda il cacciavitino... chiaro che se vai a mettere in corto qualcosa sulla ricevente puoi fare qualche danno... ma almeno che questa ricevente (che non ho visto per cui non so) non sia davvero microba... insomma voglio dire... ce ne vuole per non beccare il trimmer e andare invece a chiudere i circuiti intorno!

un 'altra ipotesi per la rotazione impazzita... potrebbe essere una diversa incidenza delle pale fra i due rotori ...ma difficile che sia tale da provocare una tale rotazione: tendenzialmente sono fatte ..."con lo stampino"... per cui ..se anche una minima differenza ci può essere.. non causerebbe una rotazione simile.

..o magari ..ipotesi credo più rara... ma po esse....
non è che una delle due corone con il crash si è "sdentata" o cmq stortata... e per qualche motivo "perde colpi" rispetto all'altra?
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)

Ultima modifica di TonyZ : 03 aprile 07 alle ore 22:57
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
..o magari ..ipotesi credo più rara... ma può esse....
non è che una delle due corone con il crash si è "sdentata" o cmq stortata... e per qualche motivo "perde colpi" rispetto all'altra?
Infatti, a me alla fine è successo proprio cosi.

@KEKKOITALIA
Guarda, mi ero dimenticato di dirti, che di quegli eli ne ho visti 4, e su nessuno abbiamo dovuto mettere le mani su vitine o altro, ma tutti sul trim.
Quindi evidentemente c'è qualche cosa di anomalo sulla rotazione del rotore.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 16:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Nuova verifica

Allora ho controllato, il rotore più basso gira appena aziono lo stick del gas, il rotore più alto parte a metà stick e a vista ho l'impressione che giti un po più piano di quello più vicino alla fusoliera. Ora guardando l'ingranaggio noto che è proprio il motore a partire a metà stick, che sia questo il problema????????? I rotori dovrebbero partire assieme e girare alla stessa velocità??????? Se questo fosse il problema penso che sia legato ad un fatto di elettronica e difficlmente risolvibile, voi cosa ne pensate????????????? Con i rotori in rotazione i servocomandi si muovo nelle giuste direzioni quindi escludo che quello sia la causa del problema.
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 18:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Cavolo.....non ricordo quale partisse prima...però a naso mi sembra che partisse prima il rotore più alto e poi quello più basso..... guarda, se qualcuno dei miei amici ha ancora un apache funzionante gli chiedo di controllare.
ciao
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thomas85
 
Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 117
Prova a sostituire il motore, dato che è a carboncini potrebbe essere "consumato" oppure cono i cuscinetti del motore che osno cotti...
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Allora ho controllato, il rotore più basso gira appena aziono lo stick del gas, il rotore più alto parte a metà stick e a vista ho l'impressione che giti un po più piano di quello più vicino alla fusoliera. Ora guardando l'ingranaggio noto che è proprio il motore a partire a metà stick, che sia questo il problema????????? I rotori dovrebbero partire assieme e girare alla stessa velocità??????? Se questo fosse il problema penso che sia legato ad un fatto di elettronica e difficlmente risolvibile, voi cosa ne pensate????????????? Con i rotori in rotazione i servocomandi si muovo nelle giuste direzioni quindi escludo che quello sia la causa del problema.
l'effetto che descrivi è esattamente quello che succede se il gyro è regolato male... cioè anche il mio fa così ..quando una dei due rotori ha meno gain... non partono insieme e uno si limita ad andare più piano... ma parte anche dopo... è insito nel gain..è come se per lui lo stik fosse ancora abbassato....
...secondo me prima di cambiare pezzi ti conviene fare una prova e smanettare un po sul trimmer col cacciavite... poi magari il gyro è proprio sfasato e quindi puoi smanettare quanto vuoi che non risolvi nulla ...però un tentativo lo farei.... a cambiare i pezzi dopo fai sempre attempo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Ok

OK ricevuto, mi armerò di cacciavite in plastica............... tanto per non correre inutili rischi e vediamo se per Pasqua invece che le colombe riuscirò a fare volare l'Apache......................... grazie a tutti per i consigli, posterò appena avrò tentato di settare il gyro ed i gain e vi comunicaherò i relativi miglioramenti ............................ o peggioramenti, speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!
Buona Pasqua a tutti.
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Apache 4CH cami_cama Elimodellismo Principianti 9 20 luglio 07 15:42
Lindinger-APACHE batman Categoria F3K 44 22 marzo 07 01:44
apache punkamorfo Elimodellismo Principianti 6 05 dicembre 06 20:49
Apache radiocomandato Gabriele79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 maggio 06 17:16
Apache di carta lesath82 Elimodellismo in Generale 27 19 maggio 05 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002