Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 07, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
bilanciare con la bilancia

Mi chiedevo se questa procedura per il bilanciamento delle pale,potesse essere corretta.

Siccome al lavoro dispongo di bilancia di precisione,avevo pensato questo:
senza stare lì,ogni volta a veder pendolare le pale su di un perno e su mezzi di fortuna,dove non puoi nemmeno fiatare per non falsare il tutto,se mi trovo il baricentro di ambedue le pale,le peso e aggiungo il nastro su quella più leggera,fino a portarle allo stesso identico peso,credo di aver fatto cosa giusta o no?

Col classico metodo,secondo me,non riesco a bilanciarle "al grammo".

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Vale solo se il baricentro delle due pale è nella stessa posizione.
Due bambini di peso uguale, stanno in equilibrio sull'altalena, solo se sono alla stessa distanza dal centro.

fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Si,dimenticavo,intendevo anche,una volta portato il baricentro delle due pale sullo stesso punto,poi aggiungo il peso(nasto) esattamente sul baricentro della più leggera,credo sia corretto,giusto?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Mi chiedevo se questa procedura per il bilanciamento delle pale,potesse essere corretta.

Siccome al lavoro dispongo di bilancia di precisione,avevo pensato questo:
senza stare lì,ogni volta a veder pendolare le pale su di un perno e su mezzi di fortuna,dove non puoi nemmeno fiatare per non falsare il tutto,se mi trovo il baricentro di ambedue le pale,le peso e aggiungo il nastro su quella più leggera,fino a portarle allo stesso identico peso,credo di aver fatto cosa giusta o no?

Col classico metodo,secondo me,non riesco a bilanciarle "al grammo".

Fulvio
Ho letto di bilance magnetiche ed altro per la bisogna ...
Penso che quello che fai ora sia normalmente corretto.
Tieni presente che bilancia elettronica significa poco. Se poi ti arrotonda al 'grammo' tieni presente che tale variabile è enorme al confronto con il tuo sistema che è almeno venti volte più preciso.
Tra l'altro, se vogliamo essere pignoli, occorrerebbe anche controllare se il baricentro delle pale in funzione della loro corda (o larghezza) si trvi nello stesso punto.
Io ad esempio ho il sospetto su n paio di pale di cabonio, ma non saprei nè verificare nè correggere l'elentuale difetto.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il miglior bilanciatore per pale è questo della TopFlight magnetico, uso questo e la sua precisione è ben oltre il 0,1 grammo.

http://centralhobbies.com/props/balancer.htm


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Non ricordo lo step minimo della bilancia,o è 1g,e come dici tu gia puo essere abbastanza per i nostri scopi,o 0.1g,stanotte( ) controllo.
si ho capito cosa intendi sul baricentro sulla corda,pensa un po,io devo bilanciare un paio di pale in LEGNO<_< ...ti ho detto tutto...

L'apparecchio del link,sicuramente sarà preciso per il bassisimo attrito in rotazione,però "decide" sempre l'occhio,io mi volevo affidare a qualcosa di strumentale e quindi oggettivo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non ricordo lo step minimo della bilancia,o è 1g,e come dici tu gia puo essere abbastanza per i nostri scopi,o 0.1g,stanotte( ) controllo.
si ho capito cosa intendi sul baricentro sulla corda,pensa un po,io devo bilanciare un paio di pale in LEGNO<_< ...ti ho detto tutto...

L'apparecchio del link,sicuramente sarà preciso per il bassisimo attrito in rotazione,però "decide" sempre l'occhio,io mi volevo affidare a qualcosa di strumentale e quindi oggettivo.

Fulvio
L'apparecchio in questione ti dà il vero equilibrio delle pale, circa la sensibilità posso dirti che percepisce il peso di 1cm di nastro messo all'estremità della pala...


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
1 cm. di nastro lo sente qualsiasi strumento di equilibratura basato sull'equilibrio contrapposto delle pale.
Quello che lo strumento magnetico non dà è la possibilità di equilibrare lungo la lunghezza le pale e soprattutto lungo la loro larghezza. Nè ci si spiega come intervenire in caso di disequilibrio nella larghezza.
Insisto nel ritenere che un sistema (anche grossolano) con equlibrio contrapposto sia superiore ad ogni bilancia elettrica (elettronica) con step fino a 0,01 grammi. in termini di certezza di risultato e di economia di costo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ok,controllato,a prescindere se il sistema della bilancia di precisione sia buono o meno,sono fregato!

Mi ricordavo male,la bilancia che posso usare,ha uno step di 0.1g fino ad un grammo ,poi sopra,va a passi di 1g.

Mi tocca il classico sistema.

Domanda:
se ad esempio,non mi accorgo che una pala pende di 0.5\1mm,che variazione di peso comporta?(mi rendo conto che questa è una domanda per ingegneri )
Più o meno del grammo di tolleranza che ho con la bilancia?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thomas85
 
Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 117
Ma non fai prima a prendere un paio di pale in carbonio???
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si bilancia un aereo elettrico? vinavil Aeromodellismo Volo Elettrico 31 06 dicembre 09 15:02
Problema bilancia elettronica agomago Circuiti Elettronici 23 16 giugno 07 21:26
Bilancia di Precisione BaroneRosso Articoli 3 17 luglio 06 01:43
Bilancia di Precisione BaroneRosso News 0 31 maggio 06 22:14
Bilancia pale Elicotteri zumbit L'uovo di Colombo 0 26 agosto 05 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002