BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Curva passo e gas (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/51197-curva-passo-e-gas.html)

chiosul 29 marzo 07 23:06

Curva passo e gas

Possiedo un T-REX450S e una FF7 e come curva gas ho messo 0 30 65 85 100 e come curva passo 50 69 83 93 100, può andare bene per iniziare o e meglio farle più lineari ?
Che differenza c'è tra CV-GAS E CRV-GAS e CV-PAS e CRV-PAS ?

Mirav 29 marzo 07 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da chiosul
Possiedo un T-REX450S e una FF7 e come curva gas ho messo 0 30 65 85 100 e come curva passo 50 69 83 93 100, può andare bene per iniziare o e meglio farle più lineari ?
Che differenza c'è tra CV-GAS E CRV-GAS e CV-PAS e CRV-PAS ?

Caro Chiosul, dire se va bene o va male non è possibile, ma posso cercare di darti delle indicazioni per trovare un giusto compromesso.
Ammesso che tu non abbia un contagiri e sperando invece che abbia almeno il misuratore di passo, parti da questi presupposti.
I T-Rex con le pale in legno o quelle in plastica di serie dovrebbe stare tra i 2000 e i 2200 giri rotore, se usi le pale in carbonio e la testa CNC puoi arrivare tranquillamente a 2700/2800 giri rotore.
L'elicottero deve stare in hovering con circa 5 gradi di passo, massimo 6. Il punto di hovering corrisponde al punto 3 della curva del passo. Qualcuno lo setta tra il 3 e il 4, va bene lo stesso.
Devi regolare il passo affinchè al punto 3 tu abbia i 5/6 gradi. Poi passi a regolare la curva del gas sempre al punto tre, aumentando o diminuendo la percentuale fino a che sta in hovering. Tutti gli altri punti della curva del gas li devi raccordare in modo siano fluidi.
La curva passo in normal può essere -4 -2 5 7 9. In idle 1 puoi settare -6 -3 4 8 10. Parliamo di gradi. Questi valori non sono una regola, ma solo un punto di partenza che puoi variare a tuo piacimento. Ricorda che nella regolazione della curva del gas, l'obbiettivo è di avere sempre lo stesso numero di giri rotore che hai per l' hovering , anche per gli altri punti... quindi se non hai il contagiri, affina l'orecchio.
Ciao

sanchez79 30 marzo 07 07:35

Grande Mirav!!!:hail: :hail:
Sempre disponibile e chiaro nelle spiegazioni! Io ho fatto come mi ha suggerito lui, e ora il mio T-rex 450 S va meglio!

chiosul 30 marzo 07 13:23

Grazie mille per la risposta, purtroppo nella mia zona non ho nessuno a cui posso chiedere consigli e così mi tocca arrangiarmi.
Ciao Stefano

Mirav 30 marzo 07 20:01

Citazione:

Grazie mille per la risposta, purtroppo nella mia zona non ho nessuno a cui posso chiedere consigli e così mi tocca arrangiarmi.
Ciao Stefano

Tutti ci arrangiamo, amico mio. L' importante è che tu non applichi pedissequamente le informazioni, ma che ne capisca il concetto per poi ragionarci sopra.
In bocca al Rex.

chiosul 31 marzo 07 13:19

Grazie, adesso dovrei essere pronto per incominciare ad imparare pian piano sperando che non mi si rompa più !!!!!

Mirav 31 marzo 07 22:35

Citazione:

Grazie, adesso dovrei essere pronto per incominciare ad imparare pian piano sperando che non mi si rompa più !!!!!

Se non tu senti sicuro usa ancora il training kit, non è una vergogna risparmiare soldi in ricambi...

chiosul 01 aprile 07 16:12

Il training kit resterà su per un bel pò, devo imparare da solo quindi.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002