20 marzo 07, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: MILANO
Messaggi: 4
| L'elicottero questo mistero..
ciao a tutti, Sono un neo modellista che da qualche settimana ha acquistato un simulatore, con l'intenzione di prendere un mini elicottero elettrico nel breve periodo. Dando per scontato che all'interno di un forum sugli heli a tutti piaccia volare, volevo fare 2 domande a chi ha più esperienza di me: a) Gli elicotteristi parlano moltissimo di hovering, leggo che ci sono persone che fanno hovering da più di un anno con il loro modello: ma... è così difficile passare al volo traslato con l'heli ? Io ho in mente l'aereo/aliante, con cui uno cerca di disegnare dei piccoli circuiti circolari, con l'elicottero sembra che i principianti facciano solo hovering o 3D. Non esiste per un principiante il volo normale tipo un heli vero ? b) Sul simulatore sto allenandomi a tenere diversi modelli di heli in hovering e a fare atterraggi meno catastrofici possibile: qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come si impostano le curve con il ciclico ? Per capirci io, raggiunta una certa velocità lineare, rollo l'heli a dx oppure a sx , e cerco di mantenere stabile l'inclinazione ( Tipo moto in curva ); però agisco il minimo indispensabile sul cabra-picchia. Così sul simulatore , dopo che si è stabilizzata l'inclinazione, l'heli continua a percorrere dei cerchi sopra di me, ma è questo il modo corretto di curvare ? Grazie e ciao |
20 marzo 07, 19:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
presente io faccio solo 2d scherzo al simulatore riesco a fare quasi tutto ma poi nella realtà per la paura di rompere oltre all'hoverig vado anche in traslatto mi diverto a fare delle belle virate strette delle virate in stallo e delle flare per imparare l'atterraggio in autorotazione.per le virate , devi accompagnarle anche con il ruotino. ciao
|
20 marzo 07, 20:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Per quanto riguarda il 3D direi che non riguarda i principianti, visto che si tratta delle manovre acrobatiche piu'spinte che si possono fare, figure in volo rovescio ecc Le virate in realta' si fanno controllando tutti 4 i comandi contemporaneamente, trovo che dal vivo riescono meglio e piu' facilmente che al simulatore, con un po'di velocita' l'eli comincia ad assomigliare all'aereo e si avverte nettamente che viene sostenuto dall'aria (tanto piu' quanto piu' il modello e' grande), bisogna solo comandare di piu' la coda, e dosare il passo per accelerare/rallentare. | |
20 marzo 07, 23:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 117
|
Bè se per passare dall'hovering al volo traslato o virate ed 8, ti ci vuole solo il famoso "CLICK" ti devi sbloccare io mi son fatto forse 10 litri di benzina in hoverin fino a quando un amico mi ha detto : "dai prova, lancialo vai" e da li mi son sbloccato per fare virate ed 8 ed il resto vien da se ^^ sta tutto da te quanto hover fai, se non hai paura e ti butti ce la fai
__________________ Elicottero: Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP T-Rex450 SE Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA |
21 marzo 07, 10:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: MILANO
Messaggi: 4
|
Grazie per i graditi consigli. Era proprio quello che mi serviva, perchè in giro non ho trovato una scala di esercizi da fare in progressione nper vedere se ho assimilato le prime cose. Quindi: Hovering>>Hovering a 90/180/270>> piccoli tratti di volo traslato diritto>> abbozzo di prime curve usando sia il ciclico che il ruotino>>>circuiti ad 8. Adesso ci provo ( mi butto ), grazie e ciao |
21 marzo 07, 17:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
| ecco come mi sono sbloccato
Il fatidico click l'ho avuto dopo 2 settimane che avevo l'elicottero attuale (prima ho volato per 1 mese un walkera) un align trex 450 SE, era nuovo e montato meticolosamente poi per un errore mi è caduto, ho comprato tutti i pezzi di ricambio possibili ed immaginabili e da qui, sapendo che in massimo 4 ore di lavoro l'ely poteva riprendere il volo, ho cominciato a darci dentro come un orbo....nel frattempo mi sono anche comprato un simulatore ad ognuno il suo click.....
__________________ Alain www.rcmodel.ch 600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30 |
21 marzo 07, 17:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Citazione:
Io un giorno ho lanciato ely in volo traslato veloce, senza sapere con certezza se mai l'avrei riportato a terra sano e con sorpresa mi sono trovato subito a mio agio con il volato, tantè che mi sento più sicuro quando l'ely vola veloce che quando si trova in hovering...(forse perché assomiglia più ad un aereo il modo di pilotarlo e su quello ho esperienza...) Comunque ognuno se lo deve sentire dentro....certo è cosa saggia aver provato sul simulatore prima della realtà... | |
22 marzo 07, 08:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 725
|
Ma voi per fare le virate inclinate prima il ciclico o prima la coda...? E una volta iniziata la virata continuate con tutti e due oppure lasciate solo ciclico o ruotino??<_<
__________________ T-Rex 450 S - SE V2 T-Rex 600 CF Futaba FF9 Super |
22 marzo 07, 08:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
dipende da che virata vuoi fare . se vuoi fare una virata in stallo mandi l'eli in traslato rettilinieo raggiungi un po di velocità , cabri per alzare il muso dai codino fino a farlo ruotare di 180gradi e poi lo riprendi. se vuoi fare una virata dolce con poca inclinazione del disco rotorico e bassa velocità di transazione dai piu ruotino. mentre in traslato veloce e con angoli di virata magg. correggi la coda quel tanto che basta per non vederla appesa.
|
22 marzo 07, 13:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: MILANO
Messaggi: 4
| Citazione:
Cosa vuole dire lo STALLO riferito ad un elicottero ? Con l'aereo mi sembra sia una configurazione di volo in cui il profilo alare perde la sua efficienza e si staccano i filetti dal profilo. Ma con l'eli ? Troppo collettivo in rapporto ai giri rotore ? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Accendere x la prima volta l'elicottero | Zizou | Elimodellismo Principianti | 11 | 17 aprile 12 21:32 |
l'elicottero si può pilotare in un altro modo | zincone | Elimodellismo Motore Elettrico | 26 | 25 settembre 07 15:38 |
L'Elicottero mi scivola a sinistra.......??? | Falcon 3D svizzero | Elimodellismo Principianti | 7 | 19 febbraio 07 00:26 |
Riceventi...questo mistero! | Stef@no-LIVE | Radiocomandi | 34 | 23 agosto 05 00:55 |
Bello, l'elicottero! | olafds | Elimodellismo in Generale | 6 | 21 giugno 04 15:04 |