17 marzo 07, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| One way bearing,lubrificare si o no?
Ciao ragazzi,quando ho un po di tempo libero l'ho dedico ad assemblare il mio minititan,mi manca solo la coda. Mi è venuto un dubbio,non mi ricordo se tra il cuscinetto unidirezionale e l'alberino del rotore principale ci va del lubrificante,non mi ricordo proprio Il manuale non dice niente,fa vedere solo come assemblarlo a "secco",una volta montato mi è venuto questo dubbio. Possibile che i rulli del cuscinetto lavorino a secco sull'alberino? Grazie Fulvio |
17 marzo 07, 15:29 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie,quindi lascio tutto a secco. Comunque,io me lo ricordo secco quando l'ho montato,infatti facendo girare con la mano,la corona dell'autorotazione,si percepisce il classico rumore dei rulli non lubrificati che ruotano. Meglio così,non mi andava proprio di smontarlo,visto che lo sto montando proprio con amore,controllando pezzo per pezzo,certe cose anche con la lente d'ingrandimento ,(non sto scherzando). Fulvio |
17 marzo 07, 22:40 | #7 (permalink) Top |
|
Lo lascio così,tanto il "problema" se mai,potrebbe esserci in autorotazione(che non faccio) o quando il motore si ferma e le pale girano per inerzia,giusto? Quando il tutto funziona normalmente i rulli stanno fermi,solidali all'alberino,credo... Fulvio p.s. magari puo interessare a qualcuno,rimanendo sempre su questo modello,sono molto contento di esso per ora(visto che ancora devo provarlo) ma sto passando i guai con le uniball,poco fa ho scoperto l'arcano,mi sono accorto che non era colpa delle uniball ma di un linkage,ma vaxxxxxxxo! Aveva passo zero! cioè la filettatura non era senza fine ma formata da cerchietti chiusi! Mi son fregato quasi una bustina di ricambio di uniball prima di capirlo e diversi giorni! |
Bookmarks |
| |