Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 17:47   #11 (permalink)  Top
wrighi
Guest

stramuch interessant!!!!
mix coda a V: dire cosa essere????? lo voglio!!
via.. ho capito.. si può fare, costo relativo, il gyro ce l'ho.
mi chiedo solo se le pale possono reggere o se andrebbe allungato l'albero.
perchè mi sà che parte come un razzo :
Vecchio 14 marzo 07, 18:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di etalon

Data registr.: 28-03-2006
Grande rober 1967 ci sono giá dei mini elicotteri a passo fisso credo con doppia presa sia per motore a spazzole che per il regolatore brushless. Speriamo..... Ho avuto delle mp peró e´ difficile spiegare passo passo come costruire questo aggeggio. ci sono svariati modi per montare i motori forse si potrebbero utilizzare motori piú fini senza cosí modificare il telaio. Ho disegnato lo schema elettrico se ci sono sbagli vi prego di correggerli. non volevo più`smontare il mio lama preferisco farlo al mio prossimo crash. Per quanto riguarda la potenza non ho ancora avuto il coraggio di dare tutta manetta per paura che esploda. comunque con una kokam 640 due celle volo tanquillamente per quasi 8 minuti.

saluti etalon
Icone allegate
Coassiale brushless-dsci0001.jpg  
etalon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 09:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ramiuss

Data registr.: 23-01-2007
eh eh eh... noi "normali" con i motori brush invece ci tocca volare per 10/12 minuti....

Complimenti comunque.......
Vecchio 16 marzo 07, 11:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

Data registr.: 24-09-2005
qui vedo degli esperti niente male....
un parere?

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=49950

'zie,
Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 01:09   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
ok ragazzi mi sono informato un pò qua e la e l'upgrade al brushless si può fare ma è piuttosto costoso. Il problema è che non si riesce a tirare fuori il segnale dalla centralina da inviare agli esc che comandano i motori brushless. Gli stessi infatti come molti di voi sapranno hanno bisogno dei regolatori esc che possono ricevere segnali di tipo PWM (Pulse Width Modulated) ovvero delle onde triangolari che è come se dessero il segnale di on-off all'ESC. Quindi il motore funzionerà in base alla percentuale di onde triangolari inviate. Questo tipo di segnale non esiste sulla centralina. Quindi esistono 2 soluzioni la prima e secondo me piu' costosa sarebbe di cambiare centralina con una brushless compatibile e quindi radio agguingere un mixer un giroscopio e naturalmente comprare i 2 motori brushless e 2 regolatori esc. La seconda sarebbe quella di comprare un circuitino che si chiama brush2less (2 nel nostro caso 1 per ogni motore) che trasforma il segnale nelle onde triangolari di cui sopra e le invia all'esc. Certo ci vogliono comunque i motori e i regolatori esc però si mantiene centralina e tutto il resto. Se vi interessa il link è qui:
http://helihobby.com/html/brushless_...ontroller.html

Correggetemi se sbaglio.
Ciao.
Roberto
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 11:07   #16 (permalink)  Top
wrighi
Guest

questo discorso mi sembra valido non tanto per modificare un minilama ma per costruirselo da soli.
penso che il peso in più, sia nulla per 2 motori brushless confrontati a 2 brused.
andrebbe anche modificata la meccanica in quanto quella orig. dei minilama avrebbe diversi problemi.
l'albero principale dovrebbe essere leggermente più lungo visto che le pale sbattono tra di loro già adesso (esky v3 stock e blade cx).
le pale dovrebbero essere di carbon o comunque non quelle stock visto che raddoppiando i giri potrebbero flettersi o avvitarsi come fusilli.
le corone sarebbe meglio se fossero in derlin visto i giri che dovrebbero fare.
insomma più che modificare un minilama mi verrebbe voglia di autocostruirlo leggermente più grosso, partendo da una basetta telaio e usando hop, parti e pale misura df4 dove possibile.
in questo modo potrei usare le lipo da 11.1v 2200mah del rex e df36
ultimamente ho affiancato al tornio una fresettina e tutto questo non sarebbe del tutto impossibile da fare, costi apparte sarebbe un bell'esperimento.
riepilogando.. 2 esc 20A- 2 bless da 10-15A- 1 v-tail mix -1 gyro tipo gws- 1 rx 4ch.
mi chiedevo.. se i rotori non fossero coassiali ma spostati come i chinook ch-47 tutto questo funzionerebbe lo stesso? ed eventualmente solo 1 fisso con la flybar mentre l'altro avrebbe il piatto?
Vecchio 17 marzo 07, 17:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di etalon

Purtroppo il video é un pó scadente.

etalon
Files allegati
Tipo file: wmv lama brushless2_0004.wmv‎ (4,22 MB, 162 visite)
Vecchio 19 marzo 07, 21:19   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciaooo
ringrazio per lo schema dei collegamente, però avrei qualche domanda.. (di elicotteri ci capisco poco...)
alle uscite del Vmix ci si mettono i 2 regolatori BL ma il Vmix sulla RX dove andrebbe collegato, a rigore lo metterei sul canele del motore e del timonee sul timone ci piazzerei il giro, mentre i comandi del piatto su elevatore ed alettoni....
giusto ??
perche visto la facilita di pilotaggio di questo tipo di ely mi sta vendo l'ideuzza di provare a costruire qualcosa.....

ciao e grazie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di etalon

proprio cosí

ciao etalon
Vecchio 20 marzo 07, 18:01   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002