13 marzo 07, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
| Perdita potenza causata dal rotore di coda.
Ciao a tutti... volevo chiedere qualche info sulla perdita di potenza, o meglio sull'aumento dello "sforzo" generale causato dall'utilizzo del comando del rotore di coda. Ovviamente mi aspettavo che agire sull'imbardata potesse causare una reazione sul motore tipo l'aumento del pitch, ma mi chiedo quanto normale debba essere questa perdita di potenza. Mi spiego, con i miei Elicotteri (eagle 3D e 3DX-450) praticamente succede questo : porto l'eli in hovering, dò stick del "timone" da un lato in modo deciso per effettuare una rotazione a 360° (roba da unpaio di secondi) e l'elicottero perde potenza in modo così accentuato da perdere quasi 2 metri di quota. E' normale? grazie per l'aiuto che potete darmi. |
13 marzo 07, 23:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 57
|
Ciao Nevada, sono superprincipiante, quindi non so se sia corretto perdere 2 metri d'altezza, però è possibile che se dai tutto stick nella direzione opposta la perdita di quota sia notevolmente inferiore. Infatti devi considerare che se dai tutto stick in una direzione, le palette del rotore di coda assumono un angolo, dall'altra direzione ne assumono un'altro. Questo perchè ovviamente in volo stazionario con coda bloccata le alette di coda hanno già un passo che fornisce l'anticoppia al rotore principale. Quando spingi il rotore di coda nella stessa direzione, oltre all'anticoppia del rotore principale generi una coppia che ti porta alla rotazione sull'asse di imbardata. E' possibile che le alette del rotore di coda eccedano nel passo e si portino in questa posizione estrema in una situazione di quasi stallo, diciamo oltre i 20 gradi di passo. Se è così, la resistenza delle palette del rotore di coda è molto superiore alla portanza generata e butti via parecchia energia. Se invece non superi comunque i 20 gradi, devi considerare che nell'altra direzione di stick è il rotore principale che ti fornisce in prima battuta l'energia per la rotazione sull'asse di imbardata, il rotore di coda te ne fornisce solo una piccola parte e comunque non lavorerà mai in zone prossime allo stallo. Ciao |
14 marzo 07, 14:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Citazione:
Aumenta i giri del rotore....quando dai passo al ruotino fai calare i giri del rotore principale e scende di quota....hai i giri mooolto bassi.....sappici dire..
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
14 marzo 07, 15:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
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14 marzo 07, 17:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
Però ha ragione Gotosan, do per scontato non ci siano problemi, ma bisognerebbe misurare gli assorbimenti per per essere sicuri che non ci sia una caduta di corrente sotto sforzo. Ma come si diceva potresti anche solo avere un regime un pò impiccato sulla curva gas, che accentua il fenomeno. Quanti C ha la tua batt ? | |
14 marzo 07, 18:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 57
| Citazione:
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14 marzo 07, 18:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
Però quello di cui parli è il revolution mix | |
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