15 marzo 07, 17:56 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
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1. se il regme è così basso che in imbardata perdi due metri di quota potrebbe voler dire che il motore è in un punto di lavoro dove la coppia è ancora molto ripida, a piccole sollecitazioni corrispondono variazioni di giri molto importanti, quindi in un punto dove il motore non dovrebbe essere sfruttato per il suo scarso rendimento? 2. i palini hanno un passo simmetrico rispetto allo 0 oppure no? Hai provato a misurarlo? Io no, e stasera ci provo poi ti faccio sapere. Ciao e grazie per gli interessanti spunti | |
15 marzo 07, 18:33 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Forse non capisco bene cosa vuoi dire I motori elettrici hanno una spinta progressiva, tanti volt>tantigiri>tanti ampere assorbiti . Il discorso del calo di giri è differente, un eli a passo collettivo sta in hovering in diversi margini di condizioni, es : +6° di passo a X giri oppure +5° di passo a X+100 giri, in altre parole, puoi ottenere la stessa condizione di volo (hovering in questo caso) con più passo e meno giri oppure con più giri e meno passo, però anche se portano allo stesso risultato l'eli ha un comportamento differente nelle due situazioni : diciamo che un eli con un regime più alto (quindi la situazione di hovering con meno passo) è più reattivo, mentre nel caso di un regime basso è più docile, di conseguenza più facile da pilotare (entro certi limiti, un calo di giri eccessivo rende l'eli instabile). Cmq ogni condizione ha i suoi pro e contro, qui SI IPOTIZZA che avendo impostato un regime troppo basso la potenza assorbità dal rotore di coda accentui oltremodo la tendenza a perdere quota azionando il comando del direzionale, caratteristica per altro entro certi margini normale salvo averla del tutto corretta con la radio. I palini usualmente hanno 0° a centro escursione, faranno una decina di gradi cosi a occhio, cmq non li ho mai misurati |
15 marzo 07, 20:00 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
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Quello che volevo dire è questo: se prendi la curva di coppia di un brushless, tipo questa, che è solo esemplificativa ma dovrebbe, per quel che ne so, essere tipica di questa tipologia di motori, ecco che lavorare nel limite destro della curva fa sì che a piccole variazioni di coppia ci siano consistenti variazioni di giri. Per questo ritenevo, forse sbagliandomi, che era opportuno lavorare nella zona RPM superiore. L'elicottero dovrebbe lavorare a giri costanti (o no?) o quasi, qundi la curva di carico del motore dovrebbe essere una retta o quasi. Poi ovviamente dovresti avere tutta la libertà di scegliere dove posizionarti, se cioè vuoi un rotore lento e meno reattivo o veloce e più reattivo. Un rotore lento dovrebbe potenzialmente lavora su passi più elevati e quindi resistenze più elevate, con il rischio appunto di andare a lavorare su quella zona non desiderata. Spero di aver spiegato quello che intendevo. Ritornerò sull'escursione delle pale del rotore di coda. Ciao |
15 marzo 07, 20:32 | #24 (permalink) Top |
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Si è interessante il discorso, il grafico che hai postato mostra che a una tensione costante (12V) il motere sviluppa un regime differente a seconda del carico, fino a un certo punto, poi c'è una caduta netta di giri com'è ovvio che sia, altrimenti sarebbe bello Tu dici : forse il motore sta lavorando con una tensione per cui il carico arriva al limite della caduta sulla curva di quel motore, quando noi possiamo sapere che i giri sono la tensione e il carico il passo. Però non è facile appurarlo, servirebbe il grafico della curva di quel specifico motore, oltre che gli strumenti per appurare giri e assorbimento in modo da fare due conti. Cmq a quel punto se fosse vero vorrebbe dire che il motore è abbastanza sottodimensionato, perchè il motore dovrebbe avere un buon margine di coppia giri-carico per la condizione in cui viene usato |
16 marzo 07, 09:53 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
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Il discorso è che se diminuisci i giri, anche utilizzando un pignone non corretto, chiaramente la coppia, a parità di potenza, cresce a dismisura quindi mentre un eli ben settato lavora in una zona con margine e relativamente poco ampia come coppia, più vai giù, e più questa si allarga fino a raggiungere quella zona a destra. Attenzione, quella che avevo formulato era solo un'ipotesi (forse un pò remota) basata sulla descrizione del comportamento dell'eli. Come giustamente dici, senza conoscere la curva di coppia di quel motore e senza conoscere come lavora l'eli e i sui settaggi, è difficile determinare esattamente le cause. Per finire però volevo dire che, forse, un regime basso di rotazione rende l'eli instabile non per motivi aerodinamici, ma per fattori legati proprio al motore, che essendo instabile come regime di rotazione, vista la posizione in cui potrebbe andare a lavorare, rende la portanza generata dal rotore principale e da quello di coda assai variabile. Che ne pensi? Ciao |
16 marzo 07, 20:58 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Ma sinceramente non so.... per prove fatte ho visto che scendento troppo di regime l'eli oltre a un certo punto diventa sempre più instabile, ho pensato che ci sia un margine entro cui si puo aumentare il passo e diminuire i giri, oltre il quale il sostentamento del rotore comincia a compromettersi, però non so quali siano esattamente le dinamiche e gli eventuali margini reali ci vorrebbe qualcuno tecnicamente più preparato. Cmq direi che la cosa avviene già a un regime in cui il motore è fluido, però parliamo di impressioni. é un 49er quello nell'avatar ? |
16 marzo 07, 23:15 | #29 (permalink) Top | |
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E' tutto da rifare? | |
17 marzo 07, 22:52 | #30 (permalink) Top | |
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Un saluto Riccardo | |
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