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Vecchio 16 marzo 07, 01:13   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2007
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considerazioni

innanzitutto grazie per i suggerimenti, ma vorrei fare un pò di considerazioni:
io sono un tipo molto testardo (un perfetto calabrese, eh eh!), nel senso che se decido di imparare una cosa, anche se sarà difficilissimo iniziare, tanto faccio finchè non ci riesco!
Questo è il principio che applicherò per imparare a pilotare l'elicottero e per tale motivo prenderò da subito un elicottero "normale", non coassiale.
Attenzione, non voglio, ne ho mai denigrato i coassiali, anzi concordo con chi dice che sono utili per imparare, per divertirsi e che danno tante soddisfazioni. Solo che non mi piacciono; e se una cosa non piace, ma ragazzi, che gusto ci si trova poi ad usarla e ad appassionarsi?
E poi pensavo: ma i coassiali esistevano anche prima, quando ancora di elettrici non se ne parlava, o sono una "invenzione recente"? Perchè se prima non c'erano (e non c'erano neppure i simulatori), allora come si faceva ad imparare?

Sono consapevole dell'enorme difficoltà a cui vado incontro, ma ho la fortuna di conoscere una persona molto appassionata e capace, con tantissima esperienza e che mi ha già dato diverse dritte. E indovinate un pò... ovviamente è iscritto a questo forum (ma io non lo sapevo, l'ho scoperto proprio ieri sera!).

Ora l'atroce dilemma... elettrico o scoppio? Ma questa è un'altro capitolo della storia.

Sperando di non avervi annoiato saluto tutti voi
Ciao, a presto.
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Vecchio 16 marzo 07, 09:46   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da MadDog80
innanzitutto grazie per i suggerimenti, ma vorrei fare un pò di considerazioni:
io sono un tipo molto testardo (un perfetto calabrese, eh eh!), nel senso che se decido di imparare una cosa, anche se sarà difficilissimo iniziare, tanto faccio finchè non ci riesco!
Questo è il principio che applicherò per imparare a pilotare l'elicottero e per tale motivo prenderò da subito un elicottero "normale", non coassiale.
Attenzione, non voglio, ne ho mai denigrato i coassiali, anzi concordo con chi dice che sono utili per imparare, per divertirsi e che danno tante soddisfazioni. Solo che non mi piacciono; e se una cosa non piace, ma ragazzi, che gusto ci si trova poi ad usarla e ad appassionarsi?
E poi pensavo: ma i coassiali esistevano anche prima, quando ancora di elettrici non se ne parlava, o sono una "invenzione recente"? Perchè se prima non c'erano (e non c'erano neppure i simulatori), allora come si faceva ad imparare?

Sono consapevole dell'enorme difficoltà a cui vado incontro, ma ho la fortuna di conoscere una persona molto appassionata e capace, con tantissima esperienza e che mi ha già dato diverse dritte. E indovinate un pò... ovviamente è iscritto a questo forum (ma io non lo sapevo, l'ho scoperto proprio ieri sera!).

Ora l'atroce dilemma... elettrico o scoppio? Ma questa è un'altro capitolo della storia.

Sperando di non avervi annoiato saluto tutti voi
Ciao, a presto.
Soffrirai e spenderai un po di +, ma il coraggio paga!
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Vecchio 16 marzo 07, 12:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da MadDog80
Attenzione, non voglio, ne ho mai denigrato i coassiali, anzi concordo con chi dice che sono utili per imparare, per divertirsi e che danno tante soddisfazioni. Solo che non mi piacciono; e se una cosa non piace, ma ragazzi, che gusto ci si trova poi ad usarla e ad appassionarsi?
E poi pensavo: ma i coassiali esistevano anche prima, quando ancora di elettrici non se ne parlava, o sono una "invenzione recente"? Perchè se prima non c'erano (e non c'erano neppure i simulatori), allora come si faceva ad imparare?

Ciao, a presto.
Ti capisco, ma in questo caso io credo che la ragione debba andare oltre ai gusti personali.
In tal senso, renditi conto che se una cosa è veramente tanto utile, al fine di ottenere uno scopo, tu devi accettarla come uno STRUMENTO utile a realizzare tale obiettivo.
Capisco il voler ottenere delle soddisfazioni gratificanti fin da subito ma vedrai che le stesse verranno fuori quando,dopo qualche giorno,riuscirai ad ottenere dei miglioramenti nel controllo del tuo heli coassiale. Già con quello,nonostante non ti piaccia, le soddisfazioni ed il divertimento non mancheranno.
Ad ogni modo,come forse già saprai gli elettrici sono nati da poco,prima si volava con lo scoppio e di conseguenza chi imparava aveva a disposizione fin da subito un elicottero REALMENTE molto stabile con cui potersi allenare.
Quella era una buona strada da seguire e lo è tutt'ora tant'evvero dovendo scegliere fra uno sceadu 50 a scoppio ed un piccolo trex, secondo te con quali dei due è più indicato iniziare? Ti assicuro che non ci sono assolutamente paragoni, lo sceadu 50, raptor 50 o un altro heli a scoppio è moooooolto moooolto più stabile, Il trex è controindicato per imparare, è una delle strade peggiori che puoi seguire. Ti dico solo questo poi..NIENTE è impossibile, quindi vedi tu...
Ti servirà un aiuto da parte di qualcuno che già ha una buona esperienza di volo ma se tale non ti manca, a costo di sacrificare molto te stesso e probabilmente anche le persone che ti seguiranno,con calma e pazienza..prima o poi volerai..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:58   #14 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
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Bene, se permettete dico la mia :
- quoto la scelta di inziare con un birotore coassiale, è effettivamente il modo più semplice per prendere dimestichezza con un ely.
-NON quoto il resto della discussione.
E' mai possibile che nella classe 400 si prende solo ed esclusivamente i vari Rex? Come se esistessero solo quelli.
E' vero che sono "commerciabilissimi" ma è altrettanto vero che per renderli stabili e docili bisogna lavorarci parecchi, cosa che un principiante spesso non è in grado di fare da solo.
Nessuno prende più in considerazione il capostipite della famiglia 400 : lo Zoom.!
Resta l'unico elicottero, semplice nei settaggi e nella gestione , che esce dalla scatola sufficentemente stabile per chi non ha mai preso in mano un tx con un ely.
Rimane l'unico ely che non ha bisogno di essere NECESSARIAMENTE upgradato per volare bene.
E' ancora il PIU' ECONOMICO nelle classe 400.
Certo iniziare con un 50 potrebbe essere più facile , ma non lo credo ,poichè oltre allle problematiche dei settaggi , comuni a tutti gli elicotteri, si aggiungono quelle più importanti della messa a punto del motore a scoppio, cosa non semplice per un principiante.
Lo stesso Alexxzeta in un altro post afferma che preferisce utilizzare un ely elettrico piuttosto di quello a scoppio a causa della difficoltà della messa in moto, della puzza e dell'untume che , notoriamente, gli scoppio propinano a iosa :
"L'heli a nitro non lo uso praticamente mai,in primo luogo perchè la messa in moto è complicata, ci si unge e poi c'è la carburazione, un sacco di storie..candele..ecce.eccc e poi perchè non ha assolutamente le prestazioni dell'elettrico, ad ogni modo comprendo che se si vuole fare una giornata al campo,ovviamente con tutte le pause necessarie, bisogna necessariamente avere con se un elicottero con carburante liquido.
Impensabile farlo con l'elettrico."


Quindi , per concludere questo mio sproloquio, consiglio caldamente di meditare sui consigli ricevuti e di fare un passetto dopo l'altro senza voler strafare a tutti costi ritrovandosi con un mucchietto di pezzi cnc e con tanta tanta delusione.
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"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 16 marzo 07 alle ore 13:59
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:01   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
@Cadal
Ciao Cadal, scusa, ma non ho capito bene una cosa: sul fatto dei coassiali per iniziare, ok, ci siamo.
Ma poi parli dello zoom 400 (protech?) e dici che è semplice per iniziare. Vuoi dire che se volessi scegliere quest'ultimo avrei più possibilità di riuscita rispetto al t-rex, o stavi facendo soltanto un confronto tra i due e quindi mi sconsigli pure lo zoom per iniziare?
Per il resto, a dire il vero io mi sono accorto che si parla solo di 'sto trex, come se esistesse solo lui, quando invece ci sono valide e più economiche alternative. Per lo scoppio, ripeto, avrei la guida di una persona esperta: infatti avrei scelto l'elettrico proprio perchè io di motori non ci mai capito un bel niente (di elettronica si invece, eh eh! ) e poi, dico la verità, non mi andrebbe di "untarmi" e sporcarmi con miscele, olii, candele... e soprattutto fumo!

@alexxzeta
Ciao alexxzeta, infatti il mio amico/tutor mi ha detto di lasciar perdere gli elettrici e iniziare con lo scoppio, precisamente con il raptor 50. L'ho visto a casa sua ed è bello grosso (e quindi penso davvero molto stabile). Mi ha fatto vedere pure il trex 600, che praticamente è delle stesse dimensioni, (ma il costo... brrr!) ed il minititan che sembra davvero un giocattolino, ed in effetti guardandolo ho capito quanto possa essere difficile imparare con uno di quei micro elicotteri!


Sto cercando, infine, di guardare con occhio un pò più critico i coassiali, cioè senza pregiudizi: il mio pensiero (sbagliato sicuramente) è infatti che siano tipo i picooz (o come si chiamano quegli eli-giocattolo), cioè che facciano su e giù e basta per dirla in maniera "grezza"!
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Ultima modifica di MadDog80 : 16 marzo 07 alle ore 14:04
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Vecchio 16 marzo 07, 14:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Il trex è controindicato per imparare, è una delle strade peggiori che puoi seguire. Ti dico solo questo poi..NIENTE è impossibile, quindi vedi tu...
Per me come al solito dipende dalla persona, da quello che si aspetta, dalla pazienza e dall'impegno... per me iniziare ad esempio con un DF4 e' ancora piu' difficile, mentre il coassiale lo trovavo troppo "semplice" e irreale. Per altri il coassiale e' invece un buon punto di partenza, soprattutto se sono "allergici" al simulatore. Se il nostro Mad dice "se decido di imparare una cosa, anche se sarà difficilissimo iniziare, tanto faccio finchè non ci riesco! Questo è il principio che applicherò per imparare a pilotare l'elicottero e per tale motivo prenderò da subito un elicottero "normale", non coassiale. Attenzione, non voglio, ne ho mai denigrato i coassiali, anzi concordo con chi dice che sono utili per imparare, per divertirsi e che danno tante soddisfazioni. Solo che non mi piacciono; e se una cosa non piace, ma ragazzi, che gusto ci si trova poi ad usarla e ad appassionarsi?" significa che e' gia' ben motivato ad affrontare tutte le tematiche teorico pratiche facendo un passo alla volta ben ponderato. Pur condividendo l'indubbio aspetto "pedagogico" del coassiale, non mi sentirei di dire che uno deve per forza passare per quello altrimenti spacca tutto e abbandona
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:07   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Originalmente inviato da MadDog80
Vuoi dire che se volessi scegliere quest'ultimo avrei più possibilità di riuscita rispetto al t-rex, o stavi facendo soltanto un confronto tra i due e quindi mi sconsigli pure lo zoom per iniziare?
..........il mio pensiero (sbagliato sicuramente) è infatti che siano tipo i picooz (o come si chiamano quegli eli-giocattolo), cioè che facciano su e giù e basta per dirla in maniera "grezza"!
Lo zoom e' meno "grintoso" e piu'docile, da questo punto di vista rende la vita un po'piu' facile. I coassiali fanno un po'di piu', ma per quello che sono (modelli molto leggeri e poco potenti) non potranno mai comportarsi come un eli "vero", basta solo pensare al fatto che non sopportano virate troppo strette (diciamo pure normali per qualsiasi altro eli) senza che si tocchino i rotori.
Per quanto riguarda il comportamento in generale, volo/insensibilita' al vento, e anche soddisfazioni che si possono ricavare, si comincia a ragionare con rotori che si avvicinano al metro.

Ultima modifica di Claudio_F : 16 marzo 07 alle ore 14:15
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Residenza: valdarno
Messaggi: 1.999
allora caro mad mi sa che sui coassiali ti dovrai ricredere, sicuramente prima di alzarlo da terra con un decollo pulito passerà del tempo, se lo alzi a caso solo col gas rischi di spiattelarlo addosso a qualcosa, poi in volo si comportano quasi come eli con ruotino......niente a che vedere con gli ely giocattolo che hai citato.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:16   #19 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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@Cadal
Ciao Cadal, scusa, ma non ho capito bene una cosa: sul fatto dei coassiali per iniziare, ok, ci siamo.
Ma poi parli dello zoom 400 (protech?) e dici che è semplice per iniziare. Vuoi dire che se volessi scegliere quest'ultimo avrei più possibilità di riuscita rispetto al t-rex, o stavi facendo soltanto un confronto tra i due e quindi mi sconsigli pure lo zoom per iniziare.


Infatti , se fai un giro sul forum vedrai che lo zoom ( microstar, zap, shogun , douphine ecc.) è l'ely ideale per la sua docilità e stabilità per imparare, fra l'altro nella maniera più economica.
@ ClaudioF

I coassiali fanno un po'di piu', ma per quello che sono (modelli molto leggeri e poco potenti) non potranno mai comportarsi come un eli "vero", basta solo pensare al fatto che non sopportano virate troppo strette (diciamo pure normali per qualsiasi altro eli) senza che si tocchino i rotori.

Non sono in parte daccordo, se l'ely è tarato bene fà le virate strette senza che le pale si tocchino.
E' chiaro che se dai il comando a dx e repentinamente lo dai a sx è evidente che possa accadere che le pale si tocchino, ma questo accade in analoga situazione con qualsiasi ely e le pale beccano il tubo di coda.
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cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 23:02   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
non sono tanto d'accordo sul fatto che lo scoppio ti da un sacco di problemi io è sei mesi che non ho un problema di carburaazione giusto oggi ho cambiato la candela è ho dovuto ritoccare la carburazione 4 scatti a chiudere si unge un po " ma che diamine un po di olio"

Per un principiante ti assicuro che controllare un coassiale non è cosa facile subito ma appena capisi come controllare la coda ( perche nel coassiale la coda si controlla ) ed essendo auto stabilizzanti ti divertirai un mondo e poi impari i fondamentali

Ti assicuro che fare un hovering e non devi controllare le imbardate oltra alle altre 6 cose che devi controllare (coda alezza cabra picchia sx dx ) dell ely è un bell aiuto

A cmq i miei sono solo consigli dati dalla mie esperienza personali tu puoi fare quello che vuoi ricorda "Che l'unico che ci guadagna e il negozio che vende i ricambi "


ciao
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