![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
| Walkera DF 60 non va come vorrei
Ciao a tutti, sono alle prime armi e, dopo alcuni crash, ho deciso che, per migliorare il rotore originale in plastica che aveva dei giochi, era meglio aggiornarlo con uno in alluminio. Tuttavia il gioco che ha la testa del rotore sul nuovo albero, è tale che comunque il rotore e quindi le pale non sono mai centrate, tanto che ora anche i due cuscinetti su cui alloggia l'albero hanno preso del gioco! ![]() In più ho rotto recentemente uno dei due giunti sferici sul piano di coda, quelli che comandano il passo delle elichette. Ho smontato tutto, ho riparato provvisoriamente con attack in attesa del ricambio e.... udite udite, non so come ho fatto ma ora il comando delle pale è invertito e non so come fare per montarlo correttamente. Tanto che ![]() Per finire ho verificato il pitch delle pale senza l'uso di un pitch gauge. C'è qualcuno che è interessato? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Misuro il pitch con un semplice metro a nastro senza nient'altro. Interessato quindi nel senso che, visto che non ho trovato niente di simile su questo forum e su quelli americani, o è un metodo affidabile o è una ca...ta. I risultati sul volo non si vedono, l'eli scivola da tutte le parti come se fosse sul ghiaccio, però questo forse è dovuto alla mia scarsissima esperienza.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Spiego come faccio perchè sennò non ci capiamo: Porto le pale parallele alla flybar, ovviamente una opposta all'altra. La flybar deve essere orrizzontale rispetto al piano di appoggio che uso come riferimento per effettuare le misurazioni. Infine misuro l'escursione della punta delle pale, con motore ovviamente scollegato, al variare della posizione dello stick. Applico la trigonometria ed una calcolatrice scientifica per ottentere, dal triangolo la cui ipotetica ipotenusa è la pala, l'angolo compreso fra ipotenusa e cateto maggiore Misurando la posizione delle pale penso di avere 2 vantaggi: 1. precisione della misurazione dell'ordine del millimetro, quindi potenzialmente dell'ordine del decimo di grado 2. elimino per gravità applicata alle pale i giochi insiti nel rotore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Giustissimo per il rotore principale per il quale ho fatto l'upgrade da plastica ad alu, ma il rotore di coda è rimasto originale e il problema è sorto a seguito della rottura di uno dei 2 uniball che muovono il passo delle alette di questo rotore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vorrei informarmi su un walkera 5#8 | Eindhar | Elimodellismo Principianti | 4 | 22 ottobre 07 17:40 |
Già, vorrei......... | fai4602 | Categoria F3K | 21 | 17 aprile 07 13:55 |
Vorrei comprare Walkera 68 | Hely_Principiante | Elimodellismo Motore Elettrico | 18 | 11 marzo 07 22:04 |
Vorrei un 6 canali walkera o t rex | Luca1974 | Elimodellismo Principianti | 7 | 16 settembre 06 12:19 |
Vorrei costruire ma come?? | GrenWolf | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 11 settembre 06 17:55 |