Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Walkera DF 60 non va come vorrei

Ciao a tutti,

sono alle prime armi e, dopo alcuni crash, ho deciso che, per migliorare il rotore originale in plastica che aveva dei giochi, era meglio aggiornarlo con uno in alluminio. Tuttavia il gioco che ha la testa del rotore sul nuovo albero, è tale che comunque il rotore e quindi le pale non sono mai centrate, tanto che ora anche i due cuscinetti su cui alloggia l'albero hanno preso del gioco! Succede anche a voi?

In più ho rotto recentemente uno dei due giunti sferici sul piano di coda, quelli che comandano il passo delle elichette. Ho smontato tutto, ho riparato provvisoriamente con attack in attesa del ricambio e.... udite udite, non so come ho fatto ma ora il comando delle pale è invertito e non so come fare per montarlo correttamente. Tanto che , per volare, ho dovuto invertire lo switch del reverse sul retro della radio e quello posto sul giroscopio. Qualcuno mi può postare una foto per vedere come è in originale?

Per finire ho verificato il pitch delle pale senza l'uso di un pitch gauge. C'è qualcuno che è interessato?

Grazie
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
in che senso interessato?? per i pezzi fammi sapere..
ciao
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Misuro il pitch con un semplice metro a nastro senza nient'altro. Interessato quindi nel senso che, visto che non ho trovato niente di simile su questo forum e su quelli americani, o è un metodo affidabile o è una ca...ta. I risultati sul volo non si vedono, l'eli scivola da tutte le parti come se fosse sul ghiaccio, però questo forse è dovuto alla mia scarsissima esperienza.
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 17:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
E perchè non ti compri l'incidenzimetro e risolvi il problema??
ciao
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 18:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Spiego come faccio perchè sennò non ci capiamo:
Porto le pale parallele alla flybar, ovviamente una opposta all'altra. La flybar deve essere orrizzontale rispetto al piano di appoggio che uso come riferimento per effettuare le misurazioni. Infine misuro l'escursione della punta delle pale, con motore ovviamente scollegato, al variare della posizione dello stick. Applico la trigonometria ed una calcolatrice scientifica per ottentere, dal triangolo la cui ipotetica ipotenusa è la pala, l'angolo compreso fra ipotenusa e cateto maggiore
Misurando la posizione delle pale penso di avere 2 vantaggi:
1. precisione della misurazione dell'ordine del millimetro, quindi potenzialmente dell'ordine del decimo di grado
2. elimino per gravità applicata alle pale i giochi insiti nel rotore.
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
E normale dover invertire la radio col rotore in alluminio: quello in plastica e quello di allumino lavorano "rovesciati" ... Confronta il leveraggi e te ne rendi conto subito.

Saluti
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Giustissimo per il rotore principale per il quale ho fatto l'upgrade da plastica ad alu, ma il rotore di coda è rimasto originale e il problema è sorto a seguito della rottura di uno dei 2 uniball che muovono il passo delle alette di questo rotore.
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei informarmi su un walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 4 22 ottobre 07 16:40
Già, vorrei......... fai4602 Categoria F3K 21 17 aprile 07 12:55
Vorrei comprare Walkera 68 Hely_Principiante Elimodellismo Motore Elettrico 18 11 marzo 07 21:04
Vorrei un 6 canali walkera o t rex Luca1974 Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 06 11:19
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002