09 marzo 07, 13:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 5
| l'eli in fase di decollo vibra molto
ciao a tutti ,vorrei un aiuto vista la mia inesperienza,in fase di decollo quando do gas o in fase di atterragio il mio eli vibra tantissimo ,non so se è dovuto dalle pale che si sono disallineate visti i bruschi atteragi ,ho aquistato l'atrezzo per fare il traking ma non saprei come fare |
09 marzo 07, 13:20 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Riccardo | |
09 marzo 07, 13:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Non credo che ci siano attrezzi da comprare per fare il tracking delle pale, basta una striscia di nastro colorato all'estrenità di una delle due. Ci vuole l'attrezzo per determinare se le pale sono dello stesso peso e per bilanciarle. In tal caso devi vedere se c'è e quale è quella più pesante e mettere il nastro sull'altra per equilibrare il peso o ancora se le pale hanno di peso uguale mettere un nastro trasparente su una e sull'altra il nastro colorato. Poi monti e facendo ruotare le pale a regime di hovering vedi se di prolilo le pale formano un unico disco o se i dischi sono due. In questo secondo caso puoi individuare dal nastro colorato quale è la posizione della pala relativa e quindi regolarne l'inclinazione per abbassarla o alzarla in mododa far ruotare le pale alla stessa altezza e quindi a formare un unico disco. Se non ruotano alla stessa altezza il modello può vibrare anche molto e diventa instabile. Da controllare è anche la incidenza delle palette della flybar che devono anch'esse formare un unico disco come detto sopra. |
09 marzo 07, 16:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
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| Citazione:
E pensare che ne esistono di varie foggie... Ti conviene controllare le pale prima di metterlo in volo, anche perchè come fai a fare la curva del passo? Il nastro adesivo può metterlo al primo decollo per verificare di non aver fatto errori di misurazione. Io comunque verificherei tracking, pesi (pale e paddles) e carburazione motore (a proposito sei a scoppio?).
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09 marzo 07, 17:14 | #6 (permalink) Top |
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ciao, beh io per il tracking intendo il controllo delle pale in hovering, con l'incidenziometro il controllo del passo a rotore fermo. certo che fare il tracking con l'incidenziometro attaccato la vedo dura comunque per curiosità quale modello possiedi? ciao. stefano. |
09 marzo 07, 17:25 | #7 (permalink) Top | |
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09 marzo 07, 21:19 | #8 (permalink) Top |
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la peppa arganello non devi mica inalberarti! per la fatica che si fa a fare 2 pale bene invece di 1 sola... é chiaro che conviene controllarle prima. luki75 non hai qualcuno che ti possa aiutare dal vivo? ciao. stefano. edita: mrwinch già che siamo quì che modello hai? |
09 marzo 07, 21:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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L'attrezzo suggerito da mrwinch, che probabilmente hanno venduto al nostro luki75, è essenziale per il controllo dell'incidenza, per impostare le curve di passo ecc., non ha nulla a che vedere con il tracking che ho descritto sopra che si deve fare prima di utilizzare qualsiasi elicottero e che riesce a dare una risposta al problema delle vibrazioni, in quanto ci si può accorgere anche di un diverso peso tra una pala e l'altra. L'inclinometro non controlla il peso. |
09 marzo 07, 21:56 | #10 (permalink) Top |
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Ciao anche io uso il misuratore per fare le curve e altro ma per il tracking il misuratore è troppo grossolano si e no misura con precisione un grado. Anche il mio ely Scuttle a certi regimi vibra molto ma sono solo transitori a regime è perfetto non sono contento ma non ho mai capito il motivo boh... |
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