Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 5
l'eli in fase di decollo vibra molto

ciao a tutti ,vorrei un aiuto vista la mia inesperienza,in fase di decollo quando do gas o in fase di atterragio il mio eli vibra tantissimo ,non so se è dovuto dalle pale che si sono disallineate visti i bruschi atteragi ,ho aquistato l'atrezzo per fare il traking ma non saprei come fare
luki75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 12:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Quale ely possiedi????
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da luki75
ciao a tutti ,vorrei un aiuto vista la mia inesperienza,in fase di decollo quando do gas o in fase di atterragio il mio eli vibra tantissimo ,non so se è dovuto dalle pale che si sono disallineate visti i bruschi atteragi ,ho aquistato l'atrezzo per fare il traking ma non saprei come fare
Controlla il serraggio delle pale rotore forse sono troppo lente.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non credo che ci siano attrezzi da comprare per fare il tracking delle pale, basta una striscia di nastro colorato all'estrenità di una delle due.
Ci vuole l'attrezzo per determinare se le pale sono dello stesso peso e per bilanciarle. In tal caso devi vedere se c'è e quale è quella più pesante e mettere il nastro sull'altra per equilibrare il peso o ancora se le pale hanno di peso uguale mettere un nastro trasparente su una e sull'altra il nastro colorato.
Poi monti e facendo ruotare le pale a regime di hovering vedi se di prolilo le pale formano un unico disco o se i dischi sono due. In questo secondo caso puoi individuare dal nastro colorato quale è la posizione della pala relativa e quindi regolarne l'inclinazione per abbassarla o alzarla in mododa far ruotare le pale alla stessa altezza e quindi a formare un unico disco.
Se non ruotano alla stessa altezza il modello può vibrare anche molto e diventa instabile.
Da controllare è anche la incidenza delle palette della flybar che devono anch'esse formare un unico disco come detto sopra.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Non credo che ci siano attrezzi da comprare per fare il tracking delle pale, basta una striscia di nastro colorato all'estrenità di una delle due.
E questo attrezzo a cosa servirà?

E pensare che ne esistono di varie foggie...
Ti conviene controllare le pale prima di metterlo in volo, anche perchè come fai a fare la curva del passo? Il nastro adesivo può metterlo al primo decollo per verificare di non aver fatto errori di misurazione. Io comunque verificherei tracking, pesi (pale e paddles) e carburazione motore (a proposito sei a scoppio?).
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
ciao,
beh io per il tracking intendo il controllo delle pale in hovering, con l'incidenziometro il controllo del passo a rotore fermo.

certo che fare il tracking con l'incidenziometro attaccato la vedo dura

comunque per curiosità quale modello possiedi?

ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco
ciao,
beh io per il tracking intendo il controllo delle pale in hovering, con l'incidenziometro il controllo del passo a rotore fermo.

certo che fare il tracking con l'incidenziometro attaccato la vedo dura

comunque per curiosità quale modello possiedi?

ciao.
stefano.
Se controlli per bene il passo, prima di metterlo in volo, il tracking delle pale ti viene fuori da solo: se le pale non sono a tracking... è un altro paio di maniche!
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
la peppa arganello non devi mica inalberarti!

per la fatica che si fa a fare 2 pale bene invece di 1 sola... é chiaro che conviene controllarle prima.

luki75
non hai qualcuno che ti possa aiutare dal vivo?

ciao.
stefano.

edita: mrwinch già che siamo quì che modello hai?
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
L'attrezzo suggerito da mrwinch, che probabilmente hanno venduto al nostro luki75, è essenziale per il controllo dell'incidenza, per impostare le curve di passo ecc., non ha nulla a che vedere con il tracking che ho descritto sopra che si deve fare prima di utilizzare qualsiasi elicottero e che riesce a dare una risposta al problema delle vibrazioni, in quanto ci si può accorgere anche di un diverso peso tra una pala e l'altra.
L'inclinometro non controlla il peso.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
Ciao anche io uso il misuratore per fare le curve e altro ma per il tracking il misuratore è troppo grossolano si e no misura con precisione un grado.
Anche il mio ely Scuttle a certi regimi vibra molto ma sono solo transitori a regime è perfetto non sono contento ma non ho mai capito il motivo boh...
PylonBologna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOS messa in fase Magnum 80 4t!! vandoggy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 02 febbraio 08 14:35
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
coda che vibra giagif1 Elimodellismo Principianti 0 15 gennaio 08 17:36
come mai vibra ? oscar77 Elimodellismo Motore Elettrico 7 21 novembre 07 21:29
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002