Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 21:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eversor
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Se hai le pale fissate su viti... prova a allentarle un pokino giusto ke non siano proprio rigide con me funziona
Eversor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 23:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Non so come abbiano insegnato a voi, io di solito controllo che le pale abbiano la stessa incidenza: fissata un'incidenza su una pala, verifico che sia uguale sull'altra o la regolo fino a pareggiarla. Dopo di chè parto a creare la mie curve delle passo: facendo in questo modo non ho mai avuto bisogno di aggiustare il tracking controllandolo in hovering. Ovviamente le pale prima di essere installate, vanno bilanciate... Questo metodo lo utilizzo fin dal mio primo hely, un rap50, l'ho utilizzato per il trex 450, per il freya, per lo shuttle, per il sjm400: al campo vedo che usano lo stesso metodo e molto di rado si mette mano al tracking (può diventare necessario quando il movimento della flybar cambia l'incidenza delle pale e la stessa non è stata fissata prima di controllare le pale). Sbaglieremo noi? Forse!
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 23:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Diciamo allora che non sbagliamo entrambi.
Penso che l'importante sia consigliare luki75 sia sull'equilibratura delle pale che sulla loro identica incidenza, se poi riesce ad apprezzare 1/2 giro di uniball attraverso l'inclinometro, che va di grado in grado, senza muovere flybar, modello, servi ecc. nell'infilarlo, estrarlo e rimetterlo sull'altra pala, tanto meglio per lui.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 10:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
il misuratore di incidenza serve per controllare i gradi delle pale sia per verificarne la simmetria di regolazione sia per verificarne l'escursione del comando, dire che serve per fare il traking direi che non è corretto o quantomeno è una parziale verità in quanto, dopo aver fatto una pre verifica dell'angolo, si deve neccessariamente fare la prova in hovering ed aggiustare la regolazione sino a che le pale non sono alla stessa altezza.


Personalmente preferisco descrivere il setup nel modo più completo poi ognuno decide se applicarlo o fare scorciatoie più o meno efficaci

Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 10 marzo 07 alle ore 10:52
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 00:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
luki hai risolto?

mrwinch, probabilmente facciamo tutti alla stessa maniera.
dipenderà dal momento.
hai solo trainer o anche fusoliere?

ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 01:54   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Mi pare naturale e intuitivo e mi sono imposto alcuni basilari passaggi nel settaggio a banco e in volo.
1: attento controllo della medesima lunghezza delle astine che va fatta col calibro.
2: esatta bilanciatura statica delle pale, io faccio così, le peso con una bilancia al decimo di grammo ( ebai a 20 euro), definita la più pesante trovo per entrambe il baricentro e metto il nastrino sulla più leggera tentando di uniformare il baricentro allo stesso punto, poi le unisco con una barettina filettata, le appoggio sul bilanciatore da eliche e verifico che siano esattamente bilanciate, uno sbilanciamento può dipendere anche dalla foratura eseguita non esattamente nello stesso punto, per tutto questo occorre si o no mezz' ora.
3: monto le pale, controllo che le palette della flly bar siano perfettamete orizzontali e col provaincidenza imposto i gradi di incidenza, ovviamente lo strumento non è precisissimo, io ho messo anche una bolla incollata, blocco la fly bar in orizzontale con un quadrello in balsa , e lo uso per la stessa prova anche nella pala opposta.
3: in volo controllo il traking e nonostante tutto un giretto all'unibal lo devo dare.
Faccio bene?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 11 marzo 07 alle ore 01:57
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOS messa in fase Magnum 80 4t!! vandoggy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 02 febbraio 08 14:35
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
coda che vibra giagif1 Elimodellismo Principianti 0 15 gennaio 08 17:36
come mai vibra ? oscar77 Elimodellismo Motore Elettrico 7 21 novembre 07 21:29
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002