Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 09:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Effettivamente volare in un ambiente più o meno chiuso crea movimenti di aria ascendenti, discendenti e laterali, che alterano la stabilità dell'elicottero e lo spostano in alto, in basso e di lato (a seconda del flusso d'aria).
Questo ha causato un errore di osservazione in merito all'effetto suolo da me osservato fino a circa m.1,70.
Può darsi che effettivamente a questa altezza (oltre 3 diametri di rotore) l'effetto suolo non c'entri nulla e che quello visto ovvero una stabilizzazione del modello con una variazione di stick motore-passo sia stato determinato (peraltro occasionalmente) da una turbolenza d'aria, mentre la regola sia che, sfuggiti all'effetto suolo, l'hovering si ottenga sempre alla stessa posizione di stick in qualsiasi altezza (una volta annullata la dinamica ascendente o discentemte con cui si arriva all'altezza voluta).
Il tutto naturalmente senza scomodare il problema della densità dell'aria alle varie altezze, che resta fattore trascurabile per le nostre quote.
Devo però insistere ancora su due punti.
Il primo riguarda il citato effetto suolo che, se importantissimoi fino ad una altezza pari alla pala o al diametro del rotore, a mia impressione si riesce a sentire anche più in alto. Quanto più in alto è altra questione.
Il secondo riguarda il risucchio del soffitto da me osservato ad una certa distanza da questo, tanto che se si fa arrivare il modello al soffitto è difficile staccarsene ! Evidentemente c'è anche l'effetto risucchio da ipotizzarsi eficace ad una distanza + o- uguale a quella dell'effetto suolo (ma è probabile anche che sia ben diversa).
Per effetto di questi fattori presenti nell'ambiente dal quale deve uscire dalla finestra il modello, cioè l'effetto suolo del pavimento, l'effetto risucchio del soffitto (da considerare anche in relazione alla parte superiore ed inferiore della finestra al momento del passaggio) e poi della turbolenza d'aria presente nella casa, la conclusione è che uscendo fuori dalla finestra in moto rettilineo si avrà un momento di instabilità perchè finiscono questi tre fattori di perturbazione ed il modello potrà andare in tutte le direzioni (in alto, in basso e di lato).
Meglio dunque che Toshio faccia l'esperimento stando fuori !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 18:55   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
sicuro al 100% che le turbolenze in ambiente confinato non enorme ci sono ad altezze superiori: esempio: volo in una stanza dove la meta' destra ha dei gradini: quando passo da quella parte l'assetto cambia di mlto e a volte parte per la tangente.

Per quanto riguarda lo stick e la salita, beh, direi che semplicemente come per qualsiasi grave c'e' la.... gravità... il quadrato della distanza ecc...., come penso sia normale.

(e poi, in fin dei conti, non bisogna neppure dimenticare che, a parte l'orizzonte degli eventi e le stringhe......

"Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" )
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 12:52   #33 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok ok

Grazie mille, all'incirca credo di aver capito la situazione. La prova non la faccio perchè ho paura delle conseguenze, avendo poco spazio a mia disposizione. Son dell'idea che le cretinate vadano fatte dove non c'è pericolo di creare conseguenze. Come se dovessi fare i 200 kmh (premetto che la mia arriva a 170 in discesa) in macchina non vado a farli in città, ma in un'autostrada dritta per almeno 100 kmh.
Grazie mille ancora a tutti quanti.
  Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:56   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 11
Io l'ho fatto

Ciao a tutti.
Io ho un LamaIV bilama e mi sono divertito a fare quello che è stato descritto.
In una giornata senza vento ho aperto la finestra (per fortuna abbastanza larga!!) della mia veranda e ho fatto uscire l'elicottero per farmi un giretto sul giardino sottostante (che è a ca. 3 metri più in basso). Sono uscito e rientrato, praticamente come se la mia stanza fosse stata più grande
Credo quindi che una volta che l'elicottero si trova ad una certa altezza dal suolo, non importa quanto "spazio" ci sia sotto di lui per arrivare al suolo: lui rimane all'altezza dove si trova.
Stefi59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 10:58   #35 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Stefi59
Ciao a tutti.
Io ho un LamaIV bilama e mi sono divertito a fare quello che è stato descritto.
In una giornata senza vento ho aperto la finestra (per fortuna abbastanza larga!!) della mia veranda e ho fatto uscire l'elicottero per farmi un giretto sul giardino sottostante (che è a ca. 3 metri più in basso). Sono uscito e rientrato, praticamente come se la mia stanza fosse stata più grande
Credo quindi che una volta che l'elicottero si trova ad una certa altezza dal suolo, non importa quanto "spazio" ci sia sotto di lui per arrivare al suolo: lui rimane all'altezza dove si trova.
Hehe, spettacolo... E se cascava sulla testa del vicino di sotto?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale micro elicottero per indoor (casa)? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 38 28 dicembre 09 13:37
Era ora che me lo facessi anch'io... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 07 23:24
Finestra in basso a destra ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 8 04 febbraio 05 14:57
finestra inserimento messaggio davidea Segnalazione Bug e consigli 2 12 novembre 04 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002