Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 07, 19:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Pare che l'effetto suolo sia presente anche fino a circa 170 cm. con un rotore di cm.50, poichè fino a questa altezza si riescono a fare stazionamenti a quote via via più alte aumentando lo stick del motore.
Il problema si complica però per il fatto che a quella quota manca 1 metro dal soffitto e forse questo potrebbe creare qualche effetto (risucchio ?).
La prova dovrebbe essere fatta in un ambiente più alto di quello a mia disposizione o fuori in assenza assoluta di vento.
Di certo dubito sempre più che uscendo dalla finestra di una normale casa (ambienti di h. m. 2,70-3,20) il modello (non un micro-micro) vi possa poi rientrare senza intervenire sul passo-motore.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 21:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noth76
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 54
il massimo cuscinetto d'aria è quando stai in "effetto suolo" a poca distanza da terra, tipicamente ad "altezza pala", ossia a circa mezzo diametro del rotore di testa . Io un effetto suolo ad 1.70 m non l'ho mai sentito
noth76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 21:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noth76
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 54
e anche se fosse vero che ad 1.70 si e' in effetto suolo , resta sempre impensabile che la posizione del passo determini l'altezza .
noth76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 22:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
L'effetto suolo a bassissima quota lo conosciamo tutti.
Io ipotizzo che un effetto si senta anche a quota più alta, fino a circa 3 diametri di rotore.
Mai detto che il passo determini l'altezza. Mi riferivo alla combinazione passo-motore sullo stick. Mi sembra che fino a una quota di 3 diametri rotore si possano effettuare diversi stazionamenti via via a quote più alte aumentando lo stick motore-passo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 23:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noth76
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco

Questo in teoria, perchè in pratica sappiamo tutti che ad una posizione di stick corrisponde un'altezza e che se dall'hoevrng diamo pochino a salire il modello si livella ad un hovering più alto, ma non sale all'infinito.
Perdonami di contraddirti ma qui hai scritto esattamente che ad una posizione dello stick corrisponde un'altezza ....
noth76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 00:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Infatti pare che sia sbagliato.
Vale soltanto fino a circa 3 diametri di rotore, poi, si dovrebbe salire fino a che subentrino altri effetti.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 12:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Io credo che l'effetto suolo sia inconsistente a 1.7 di altezza.....ovvio che dipende da dove stai volando. Se l'ambiente è molto piccolo la massa di aria spostata di va a dare fastidio all'elicottero ma non credo che tu voli in una stanza di 1 metro quadro.......
La turbolenza dipende solo dalla massa d'aria che investe l'ely e prodotta dal medesimo. Non ci sono costanti fisiche che parlano di 1.7 metri (o tre volte il rotore) --->a questo punto forse sarebbe più corretto conoscere il volume dell'ambiente in cui voli il diametro del rotore , il passo , il peso dell'ely, il numero di giri, (quindi la portata di aria spostata) per poter sapere effettivamente a quale altezza siano trascurabili le turbolenze.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 13:07   #28 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da noth76
Perdonami di contraddirti ma qui hai scritto esattamente che ad una posizione dello stick corrisponde un'altezza ....
Però se comunque nella pratica alla fin fine non è così perchè l'eli con stick in una certa posizione, raggiunta una certa altezza non sale più, nemmeno lentamente (se questo determinasse un rateo di salita). L'unica risposta che riesco a darmi è che lui ci provi, il passo non sia sufficente per tirare su il peso stesso dell'elicottero e lui si stabilizzi li. Ma se anche quello che ho detto per puro caso fosse giusto, la macchina non si ritroverebbe sotto sforzo??? E comunque anche se alla lunga Lanco avrebbe alla fin fine ragione, non salirebbe all'infinito.
Grazie mille per le delucidazioni che mi state dando.
Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 13:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il rotore pompa aria generando una spinta, se l'aria varia di densità varierà anche la spinta relativa.

Ovviamente l'effetto suolo è un'altro discorso.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 17:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82
E comunque anche se alla lunga Lanco avrebbe alla fin fine ragione, non salirebbe all'infinito.
Grazie mille per le delucidazioni che mi state dando.
Saluti, Lorenzo.
L' elicottero continua a salire fino a che la spinta generata è maggiore del peso del mezzo.
Poi se ti vuoi fare i calcoli relativi alla densità dell'aria alle diverse quote e alla spinta generata dal rotore, trovi anche fino a dove sale.
Tieni presente che in hovering la salita è limitata, in traslato puoi guadagnare più quota sfruttando l'effetto portante del disco rotore, come l'ala di un aereo, ma come sai anche gli aerei non salgono all'infinito.
Per l'effetto suolo, per quanto ne so io, se ne risentono gli effetti fino ad una misura pari al diametro del rotore. Comunque se cerchi su google, aivoja a pagine sull'argomento.

Ciao

GOTOSAN E' MALVAGIO!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale micro elicottero per indoor (casa)? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 38 28 dicembre 09 13:37
Era ora che me lo facessi anch'io... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 07 23:24
Finestra in basso a destra ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 8 04 febbraio 05 14:57
finestra inserimento messaggio davidea Segnalazione Bug e consigli 2 12 novembre 04 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002