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04 marzo 07, 19:23 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Pare che l'effetto suolo sia presente anche fino a circa 170 cm. con un rotore di cm.50, poichè fino a questa altezza si riescono a fare stazionamenti a quote via via più alte aumentando lo stick del motore. Il problema si complica però per il fatto che a quella quota manca 1 metro dal soffitto e forse questo potrebbe creare qualche effetto (risucchio ?). La prova dovrebbe essere fatta in un ambiente più alto di quello a mia disposizione o fuori in assenza assoluta di vento. Di certo dubito sempre più che uscendo dalla finestra di una normale casa (ambienti di h. m. 2,70-3,20) il modello (non un micro-micro) vi possa poi rientrare senza intervenire sul passo-motore. |
04 marzo 07, 21:44 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 54
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il massimo cuscinetto d'aria è quando stai in "effetto suolo" a poca distanza da terra, tipicamente ad "altezza pala", ossia a circa mezzo diametro del rotore di testa . Io un effetto suolo ad 1.70 m non l'ho mai sentito
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04 marzo 07, 22:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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L'effetto suolo a bassissima quota lo conosciamo tutti. Io ipotizzo che un effetto si senta anche a quota più alta, fino a circa 3 diametri di rotore. Mai detto che il passo determini l'altezza. Mi riferivo alla combinazione passo-motore sullo stick. Mi sembra che fino a una quota di 3 diametri rotore si possano effettuare diversi stazionamenti via via a quote più alte aumentando lo stick motore-passo. |
04 marzo 07, 23:58 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 54
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05 marzo 07, 12:06 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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Io credo che l'effetto suolo sia inconsistente a 1.7 di altezza.....ovvio che dipende da dove stai volando. Se l'ambiente è molto piccolo la massa di aria spostata di va a dare fastidio all'elicottero ma non credo che tu voli in una stanza di 1 metro quadro....... La turbolenza dipende solo dalla massa d'aria che investe l'ely e prodotta dal medesimo. Non ci sono costanti fisiche che parlano di 1.7 metri (o tre volte il rotore) --->a questo punto forse sarebbe più corretto conoscere il volume dell'ambiente in cui voli il diametro del rotore , il passo , il peso dell'ely, il numero di giri, (quindi la portata di aria spostata) per poter sapere effettivamente a quale altezza siano trascurabili le turbolenze. |
05 marzo 07, 13:07 | #28 (permalink) Top | |
Guest
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Grazie mille per le delucidazioni che mi state dando. Saluti, Lorenzo. | |
05 marzo 07, 17:14 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi se ti vuoi fare i calcoli relativi alla densità dell'aria alle diverse quote e alla spinta generata dal rotore, trovi anche fino a dove sale. Tieni presente che in hovering la salita è limitata, in traslato puoi guadagnare più quota sfruttando l'effetto portante del disco rotore, come l'ala di un aereo, ma come sai anche gli aerei non salgono all'infinito. Per l'effetto suolo, per quanto ne so io, se ne risentono gli effetti fino ad una misura pari al diametro del rotore. Comunque se cerchi su google, aivoja a pagine sull'argomento. Ciao GOTOSAN E' MALVAGIO!
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