Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 15:44   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Consiglio per iniziare

Salve a tutti.

Ho visto volare in un parcheggio degli elicotteri radiocomandati e me ne sono innamorato.

Vorrei iniziare anche io ma sono indeciso se prendere qualcosa di elettrico oppure passare direttamente al motore a miscela.

I modelli piccoli inoltre non mi fanno impazzire...........

Stò già facendo un pò di simulatore con una radio che si attacca al pc tramite la presa usb.

Ho letto un pò sul forum ma non riesco a districarmi molto fra i vari modelli...

Raptor, Style, Trex, piatto a 90° o a 120° .......AIUTOOOOOOOO!!!!!!

Ringraziamenti anticipati...........

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster
Salve a tutti.

Ho visto volare in un parcheggio degli elicotteri radiocomandati e me ne sono innamorato.

Vorrei iniziare anche io ma sono indeciso se prendere qualcosa di elettrico oppure passare direttamente al motore a miscela.

I modelli piccoli inoltre non mi fanno impazzire...........

Stò già facendo un pò di simulatore con una radio che si attacca al pc tramite la presa usb.

Ho letto un pò sul forum ma non riesco a districarmi molto fra i vari modelli...

Raptor, Style, Trex, piatto a 90° o a 120° .......AIUTOOOOOOOO!!!!!!

Ringraziamenti anticipati...........

Claudio
Il problema che di modelli ve ne sono parecchi ma tutto sta a iniziare bene,nel senso che le prime spese saranno quelle decisive.Spendi bene subito per non pentirti dopo.Ciao e benvenuto.

Andrea.
3Dflyextreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 12:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Data registr.: 18-02-2007
Ciao! Anche io sono nuovo di questo mondo e anche io ho dovuto fare la tua stessa scelata. Ti dico come ho ragionato. Non volevo, come te, un giocattolino 2 canali, ma cercavo qualcosa di piu completo. Il budget anche era limitato dato che sono uno studente. A scoppio mi affascinava, ma direi che iniziare subito con quello non mi andava per varie motivi:
1)non puoi volare ovunque...rumore, spazio di manovra, etc etc...
2)se ti schianti secondo me fai molti piu danni
3)i parametri da settare e le cose da sapere sono moltissime per un eli a scoppio...per non parlare poi dell'alttrezzatura necessaria e dei problemi da risolvere.
Cosi ho optato per un elettrico brushless a 6 canali, CCPM, radio pcm, telaio in alluminio, li-poly e coda con passo regolabile (non il classico giocattolo con il rotorino di coda pilotato da motore brushed).
Quello che imparo con questo eli è la base per quello a scoppio ...che piu in là vorrei avere. I ricambi costano poco come l'eli e la potenza ce l'hai assicurata dal brushless! Certo che l'elettrico è un pò piu instabile e quindi ci vuole un pò piu di pratica anche solo per l'hoovering però sono tutte cose che ti torneranno utili per formarti "i pollici".
In particolare io ho scelto un walkera dragonfly 60. Costa poco e ti danno anche la radio (mediocre ma ha tutto!). Se vuoi provare la differenza tra un eletrico e uno a scoppio prova a fare l'hoovering con fms, prima con uno a scoppio e poi con il dragonfly 60 (che puoi scaricare dalla rete).

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai richieste specifiche fai pure. Ciao!
Icone allegate
Consiglio per iniziare-60-1.jpg   Consiglio per iniziare-sender7.jpg  
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:13   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2006
se hai un po di soldi da spendere ti consiglio vivamente di prendere uno scoppio io ti consiglio un hirobo shuttle o un altro classe 30 o 50 questi sono molto piu grandi e di conseguenza piu stabili di contro lo scoppio devi andare in un campo volo anche se secondo me non è da considerare un problema .
In piu se consideri che un elicottero della stessa classe di uno scoppio tipo il trex 600 ha la stessa pericolosità di uno scoppio quindi devi andare in ogni caso al campo volo e in piu le batterie costano veramente un follia adesso

se invece vuoi comprarti un trex 450 o un elicottero di quella classe io ti sconsiglio perchè sti cosi non vanno bene per imparare perchè sono molto instabili ( e ovvi che qualcuno li piloa senza problemi ma fidati sono instabili)

se vuoi vedere se questo hobby ti piace ti consiglio un elicottero a pala controrotante cosi impari i fondamentali senza dissanguarti per i pezzi di ricambio
poi se ti piace vai al primo modello che ti ho consigliato
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:29   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-07-2006
vv

cominciare con lo scoppio è sicuramente meglio, ho cominciato con un dgf60 lo buttato e ho preso il raptor 50 """afffffidabilissimo""" ora ho preso il minititan che è ottimo e il prezzo è accessibile.
ultimi consigli ,spendi per la radio che te la porti avanti anche per il futuro(futaba ff9) e se puoi frequenta un campo di volo per accelerare la fase di apprendimento....anzi vai prima al campo a parlare con i soci e poi compra.
il dragonfly
Vecchio 02 marzo 07, 02:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Certo quello grande a scoppio è più stabile di quelli piccoli e di quelli elettrici.
Se però compri quello a scoppio pensa che tutte le regolazioni potrai farle soltanto sul campo di volo. Avrai anche un bel capitolo di problemi in più dati dal motore, dalla carburazione, dalla frizione. Poi c'è il fumo di scarico ed infine la pulizia del modello.
Invece con l'elettrico potresti anche fare qualche regolazione dentro casa.
Comunque, poichè sia nell'una come nell'altra scelta dovrai impratichirti prima di mettere a rischio il modello, ti conviene comprare ed allenarti ad un simulatore.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Data registr.: 18-02-2007
Quello che intendo io è molto vicino a quello che dice Lanco. Premetto che il giudizio è personale anche se delle affermazioni rimango sempre e comunque valide. Se lo compri a scoppio è piu stabile e quindi piu FACILE da imparare, ma di gran lunga piu DIFFICILE da settare (e se non lo setti bene non vola come dovrevve e da FACILE diventa DIFFICILE portarlo). Ci sono mille e piu parametri da monitorare in un eli a scoppio. Resta il fatto che è un mio desiderio comprare un eli a scoppio...anche se per ora, colpa dei motivi che ti ho spiegasto prima, ho optato per un elettrico consapevole della difficoltà ad imparare l'hoover.
Buttare il DF 60 proprio no . Magari scegline un'altro con le caratteristiche che ti consigliano i piu esperti. Concordo con poldaccio per quanto riguarda la radio e il campo di volo, ma come puoi vedere da qui, otterrai informazioni secondo preferenze personali. Dovrai farti tu un idea secondo quello che cerchi.
Se opti per lo scoppio magari posta i vincoli che ti hanno portato a scegliere proprio quel modello...sono curioso.
Per quanto riguarda quello che dice flylight, concordo con il fatto di provare con un eli a pala controrotante. Costano pochissimo e sono veramente giocattoli...perciò puoi imparare senza la paura di buttare il tuo amato elicottero nuovo.
Ciao a tutti
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 12:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod_bucarelli

Data registr.: 10-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Certo quello grande a scoppio è più stabile di quelli piccoli e di quelli elettrici.
Se però compri quello a scoppio pensa che tutte le regolazioni potrai farle soltanto sul campo di volo. Avrai anche un bel capitolo di problemi in più dati dal motore, dalla carburazione, dalla frizione. Poi c'è il fumo di scarico ed infine la pulizia del modello.
Invece con l'elettrico potresti anche fare qualche regolazione dentro casa.
Comunque, poichè sia nell'una come nell'altra scelta dovrai impratichirti prima di mettere a rischio il modello, ti conviene comprare ed allenarti ad un simulatore.

secondo me stiamo dando una visione di insieme sbagliata, non è meglio ne l'uno ne l'altro, ma solo quello che ti piace di più, è anche vero però che più è grosso e pesante e più è stabile, poi quando dici lo scoppio ha più problemi di un elettrico, io mi stupisco un pò, infatti io volo con uno shuttle plus 2 carburato la prima volta e dopo più di 10 litri mai ritoccato, tempo per carburarlo 5 minuti, forse non proprio gli stessi che ci vogliono per programmare un regolatore elettronico, poi c'è l'autonomia di volo, io facendo un volato tranguillo sto su circa 15 minuti poi atterro faccio il pieno e si riparte, con l'elettrico stai su, forse, un pò meno e poi cambi le pile e riparti, tutte e due le cose anno i loro pro e i loro contro, il costo della mix ma anche il costo delle batterie, io comunque volo senza nitro perciò il costo si abbatte drasticamente, ah dimenticavo, per chi crede che un motore a scoppio abbia bisogno di manutenzione dico di chiedere al mio da quanti litri è che non mi vede .

spero di non avervi annoiato e di avere, almeno in piccola parte, chiarito le idee ai neofiti.
mod_bucarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Io ricordo che per gli aerei la carburazione doveva essere fatta in ogni giornata ed anche più volte nella stessa giornata. Poi se tutto andava bene bene: se però il motore non partiva si iniziava la via crucis: controllo candela per vedere se arrivava corrente, controllo se la candela si era bruciata, sostituzione candela con altra più fredda o più calda (a seconda della temperatura e dell'umidità atmosferica), spurgo del motore perchè sia era ingolfato, controllo passaggio miscela, ecc. ecc. Se l'evoluzione tecnologica ha superato questi inconvenienti tanto meglio.
Comunque non intendo neppure far sembrare questa un inizio di polemica, perchè il pensiero espresso nella mia era che la scelta tra i tipi di elicottero deve restare influenzata dal tipo di utilizzo che si pensa di fare, coè se in un campo oppure in casa o attorno a questa.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 21:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Cosi non ci capisco più niente

Facciamo un pò di ordine.....
  1. Radio
  2. Modello

Direi di partire dalla radio...consigli????

Ciao
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks