Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 08:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
Salve a tutti. Ieri ho preso il mio primo elicottero, lo Sceadu50 e scatta la caterva di domande .
Andato in un campo di volo x chiedere delucidazioni circa le impostazioni di base ne ho sentite un pò di tutti i colori e le poke idee confuse che avevo sono ancora + confuse!!
Partiamo col primo dubbio che è comunque relativo ad un acquisto...dato ke a pale ferme e completamente "stese" la flybar pende vistosamente da un lato, ho deciso di comprare lo strumento ke permette di regolarle; esiste uno strumento unico che permette la regolazione di pale e flybar dalla A alla Z? come si chiama e il suo costo?

Devo posizionare il giroscopio ma non so proprio dove metterlo! essendo di tipo meccanico è +ttosto ingombrante e al campo mi hanno detto di metterlo quanto + possibile vicino all'asse...la domanda è: deve essere fissato perfettamente perpendicolare al terreno o posso metterlo anke lì dove la plastica è un pò inclinata?

il motore monta una marmitta hatori che ha un solo supporto ke la fissa al telaio e noto che nel punto di giuntura col motore ha moltissimo gioco tanto che tirandola un pò si stacca dalla guarnizione in gomma. Vendono guarnizioni maggiorate o bisogna serrare i perni al massimo? stavo pensando di comprare all'autoricambi una guarnizione e ritagliarla...è una fesseria?

Ancora riguardo le pale...ho delle pale bianche che sembrano in fibra di carbonio con su scritto SAB. Sono da bilanciare?

Ultima domanda (x il momento...non illudetevi!): che miscelaa devo usare? noto che tutti se la fanno da sè ma preferirei comprarla già fatta. Una JET al 16% con olio di ricino completamente sintetico va bene?
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 14:58   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1) allora la flybar che pende da una parte e' abbastanza normale, in quanto basta che la pala sia leggermente ruotata da una parte per far sbilanciare il tutto, di solito in volo si distende tutto.
Per la regolazione della flybar non serve nulla, basta un semplice righello o metro per controllare che la distanza testa/paddle sia identica da entrambe le parti.
Per le pale invece esiste l'apposito misuratore di inclinazione che ti permette di conoscerne l'incidenza

2) per il giroscopio mettilo deve e' prevista la sua installazione, cmq non serve fissarlo il piu' viciono possibile in quanto i moderni giroscopi sono piu' che sensibili, mentre e' necessario fissarlo orizzontalmente all'asse di controllo.

3) la marmitta deve essere perfettamente bloccata sul motore, altrimenti lo scarico sfiata e rende inutile la risonanza.
Per fissarlo io di solito non uso guarnizioni ma metto solo un filo di pasta rossa siliconica che si usa per le testate dei motori automobilistici.

4) le pale sab sono in fibra di carbonio solo se vedi una striscia di carbonio a vista lungo la pala, altrimenti sono in fibra di vetro con rinforzo in carbonio, in ogni caso sono di solito gia' bilanciate.

5) per la miscela la jet e' un'ottima miscela, cmq il 16% e' eccessivo per inziare basta un 5% che ti stabilizza la carburazione, cmq di miscele la Jet ne produce varie versioni con tipologie di olii differenti e non tutte vanno bene per gli elicotteri.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
grazie barone. circa il giroscopio ne ho uno meccanico e credo proprio ke a breve ne prenderò uno + recente ke ad un prezzo onesto mi permetta di fare qualke evoluzione.
anke io avevo pensato alla pasta rossa ma la guarnizione è davvero molto logorata e ce ne vorrebbe troppa...mi sono riproposto di metterne un pò solo dopo aver trovato cmq le guarnizioni nuove.
circa la benzina pensavo ad un 10% jet (il motore non è nuovo). Credo ke mi orienterò su quella 10% "rosa", la più raffinata (non ricordo la sigla).

un'altra cosa...ma sui carburatori degli elicotteri non si monta il filtro dell'aria?

mò mi armo di calibro e misuro le flybar
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
approposito di giroscopi, ke mi dici futaba g250? o quale mi consigli ke abbia un costo contenuto ma buone prestazioni soprattutto ne fermare la coda con un okkio al 3d? mi rendo conto di kiedere troppo: il meglio a poco...ma tentar non nuoce
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by skiocink@07 febbraio 2005, 21:37
un'altra cosa...ma sui carburatori degli elicotteri non si monta il filtro dell'aria?
Ricordo la mia prima (e finora ultima) esperienza con un modello RC a scoppio: il famoso maggiolino Mantua.
Col filtro dell'aria montato (e ne ho provati 3!!!!) non potevi fare niente che il motore si spegneva.
Ho sempre girato senza, altrimenti non giravo proprio
Cmq non fa testo, erano 10 anni fa (o quasi) e la tecnologia si sarà evoluta.
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 23:46   #6 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi raccomando...che sia una miscela per elicotteri....con il 20% di olio....quelle delle macchinine non vanno bene, per il giroscopio prenderei un futaba gy 401...non perche' vada bene per il 3d(che tanto a un principiante non gli frega nulla ) ma perche' ti permette di dimenticarti la coda..almeno per i primi saltelli.
Per il set-up dell'elicottero fattelo fare da qualcuno che VOLA con gli elicotteri..da soli e' impossibile...trovati un appoggio.
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 07:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
20% di olio? mizzeca!!!
certo ke mi piacerebbe il gy401 ma vorrei contenere i prezzi e quello supera di parekkio i 200euro . ieri un negoziante mi ha kiesto 180euro per un gy240 e il prezzo mi è sembrato +ttosto esoso!
Circa il setup...sono stato su un campo di volo domenica subito dopo l'acquisto ma non mi è sembrato ke gli "esperti" fossero molti...uno solo ma mooooooooolto pieno di se ke mi ha detto porterà gli strumenti domenica prossima e me lo setterà...speriamo bene

ke mi dite del gyro futaba gy250? non ho trovato niente su internet. Nel forum ho visto ke un utente vende un robbe ma non dice la sigla precisa del modello. magari gliela kiedo e poi rikiedo a voi

circa il filtro d'aria sul maggiolino...stendiamo un velo pietoso su mantua! cominciai l'automodellismo 14 anni fa con una SG NEW (mantua) ma non sono mai riuscito a girare + di 5 minuti a week end. si rompeva sempre qualcosa...ammesso ke la makkina partisse col famigerato filtro tappo!!! solo 2 anni fa ho visto la HoBao Hyper7 ed ho ripreso l'hobby con grandissime soddisfazioni. Stupore enorme quando vedo persone ke cominciano con makkinine mantua comprate ora, 2004/2005, e sono uguali alla mia di 14 anni fa!!!!
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 09:13   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per la guarnizione togli completamente la vecchia, pulisci le 2 faccie metalliche, spalma uno strato sottilissimo di pasta e stringi per bene le viti, non serve altro.

Riguardo il giroscopio il Gy240 va benissimo, se vuoi risparmiare puoi sempre comprarlo online, ad esempio su http://www.hobbypit.com il Gy401 con il suo servo digitale lo vendono a 170 euro.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
devo aspettare che la pasta rossa asciughi o posso subito serrare le viti?
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 15:05   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Puoi serrarle direttamente dopo un paio di minuti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dragonfly 4 setup pao-web Elimodellismo Principianti 1 06 luglio 07 17:41
Setup per Bat ACT Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 febbraio 07 14:11
setup esc AIUTO!!! IlJeff Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 20 settembre 06 23:18
Setup Comandi Alpino Radiocomandi 3 19 settembre 06 23:07
setup hirobo xrb underbit Elimodellismo Motore Elettrico 10 02 marzo 05 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002