24 febbraio 07, 14:40 | #1 (permalink) Top |
User | aiuto per un principiante
ciao a tutti mi chiamo Umberto e sono alle prime armi con il volo elicotteri... Ho acquistato un t-rex 450 da poco e ora dovro acquistare la radio. Si c'e un ragazzo molto gentile e disponibile che mi sta aiutando a capire come funzionano i vari meccanismi pero vorrei che qualcuno mi spiegasse due o tre cosette tipo Cos'e il passo? Cos'e il ciclico? Cos'e l'esponenziale? e i subtrim? Ringrazio chiunque sia cosi gentile da spiegarmi cosa sono... Grazie mille!!!! Umberto |
24 febbraio 07, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il passo e' la misura dell'inclinazione che prendono le pale sotto il tuo comando e si misura in gradi. A passo zero le pale non hanno nessuna incidenza e non c'e' sollevamento, a passpo positivo o incidenza positiva le pale creano una spinta dall'alto verso il basso e il modello si alza. A passo negativo o incidenza negativa le pale generano spinta verso l'alto. Il passo negativo si usa per sostenere il volo rovesciato e moltissime altre manovre. Il ciclico e' il sistema di controllo del passo delle pale lundo la circonferenza di rotazione. Grazie a lui puoi comandare il passo per una determinata sezione della circonferenza di rotazione e generare il movimento di tutto il rotore in una direzione. Senza il ciclico non voli. E' quel cerchio alla base del rotore con attaccati i leveraggi ai servi e alla flybar. L'esponenziale e' una caratteristica delle radio programmabili e ti permette di cambiare la risposta dello stick. Se con gli expo al 100 ogni moviemto dello stick corrisposnde al movimento proporzionale del servo, modificando l'expo vari questo rapporto. Ovvero se ti sempbra che il comando del roll sia troppo sensibile e il modello ti sfugge, puoi dare un po di esponenziale per correggere il pollice pesante. Personalemte non esagererei con questa funzione. Il sub trim sposta il centro del servo. Se non riesci a mettere la squadretta esattamente dove vuoi, allora puoi agire sul sub trim per fare movimenti micrometrici, un po come col trim normale, ma non serve per correggere in volo, ma solo durante il set up. Ciao Ciao e usa il CERCA...
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