22 febbraio 07, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
| bilanciatore pale
Ciao a tutti, sono nuovissimo nell'elimodellismo e fra poco dovrebbe arrivare un bel classe 500 che imparerò a pilotare con un'istruttore veramente bravo! Stavo però pensando al bilanciamento delle pale. La mia idea è questa: prendere due bilance digitali di precisione e appoggiare al centro del piatto di ognuna una collonetta ed eseguire l'azzeramento. Poi appoggiare la pala alle sue estremità sulle rispettive colonnette. Una volta che le due bilance segnano lo stesso peso in teoria si dovrebbe trovare l'esatto bilanciamento e l'esatto peso delle due pale. Ditemi se l'idea può funzionare. Grazie.
__________________ |
22 febbraio 07, 23:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Mi sfugge qualcosa nella tua spiegazione e non riesco a capire bene la procedura... ma, cos'ha che non ti piace un normalissimo bilancia-pale commerciale a bilanciere? Inoltre ricorda che la bilanciatura statica delle pale (cioè conferire ad entrambe le pale lo stesso peso) è solo una delle bilanciature.... ne esistono altre e sono altrettanto importanti, come quella che serve a far cadere la Fp sotto il Cp,oppure quella che mira a fare in modo che la Fp di ogni pala cada sulla stessa circonferenza del disco rotorico per non creare sbilanciamenti dinamici....
|
23 febbraio 07, 00:40 | #3 (permalink) Top |
|
....ok ho capito, ne riparliamo dopo un po' di pratica è che mi sembrava una bella idea.......non lo dirò al mio istruttore...... Da già che ci sei mi potresti dire quali accessori sono CONSIGLIATI per la manuntenzione? Autocostruiti? e magari anche qualche delucidazione su quei termini che hai usato. Ovviamente le risposte sono estese a tutti! Ciao e grazie
__________________ |
23 febbraio 07, 02:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Blocca (anche con un elastico) le due pale in opposizione su un perno d'acciao ben diritto che entri bel liscio nei fori. Metti il perno in orizzontale (sulle ganasce aperte di uma morsa o altro e guarda se c'è una pala che pesa di più. Sicuramente avrai ottenuto un risultato migliore rispetto a quello delle due bilance digitali. |
23 febbraio 07, 22:38 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html | |
25 febbraio 07, 03:58 | #7 (permalink) Top |
|
Ok, grazie. Mi sapete indicare dove trovare manuali per elimodellismo da scaricare via web? Se gratis è meglio In alternativa un buon manuale cartaceo dalla A alla Z, uno di quelli che leggi e rileggi più volte! Grazie
__________________ |
25 febbraio 07, 12:06 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=4661 | |
Bookmarks |
| |