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User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Giri rotore, in hovering, in Normal, Idle1 Idle2. Diversi o uguali?
Premetto che ho letto molti post e nonostante l'uso maniacale della funzione cerca, non ho trovato la risposta chiara che mi serve. Salve a tutti, sto per settare Idle 1 e Idle2. Ora sono qui: Normal: passo: -3 +9 , gas: min 0 - max 45% (si, perchè può bastare!) ho letto di diverse filosofie di setup, quindi avevo pensato: Idle1: passo: -3 +9, MA CON 0° a centro a stick per abitaurmi all'idea, gas: min 0% - max 45%. Idle2: passo: -9 +9 con 0° a centro a stick, gas: min 60% - 0% - 60%. Fino qui tutto bene, no? Quindi, LE MIE domande sono : -in Normal, quanti giri rotore, in hovering, è corretto avere? -Gli stessi che avrei in Idle1 e Idle2 ?? -Oppure no? -Ancora: ..o sono quelli che ottengo impostando i fatidici 5.5° di passo, con lo stick a 3/4 in alto, ed alzo la curva del gas finché non sto in hovering ?? -..Oppure imposto un altro valore di passo? Ora sono a 2000 giri, a non so che gradi, devo quardarci. -Sono tanti, sono pochi, è meglio aumentare, diminuire ?? Riassumo la mia situzione: sono agli 8 in piano, figure geometriche piane, hovering frontale ad oltranza e come record personale fiesler e volato molto veloce, in 1 mese. Sono molto metodico nell'allenamento e mi piace procedere per piccoli, ma frequenti, passi. Mi piace molto l'acrobazia FAI. Brevemente, volo da molto tempo con gli aerei, per provare ho poi deciso di acquistare su ebay un dragonfly4, che dopo davvero tante modifiche, sono riuscito a far volare. Poi ho optato per un Walkera36 solo meccanica su ebay, con il suo brushlessino che dopo poco ha smesso di funzionare fino la settimana scorsa per via di un cavo a massa...che il mio babbo ha isolato al meglio dopo averlo aperto. Nel frattempo mi sono procurato un Align 430L da 3550kv, cavolo, che botta per i 700g del Walkera36. Per il resto, tutti HS55, Jeti40A, roba che già avevo, poi un Futaba 401, lipo che già avevo 3x1250 e 3x2000, volando con la mia vecchia JR X3810 ADT. Davvero grandioso accoppiato al simulatore AeroFlyPro deluxe + RadioFintaUsb RCS con stick alzati con tubetto di carbonio.. Al simulatore riesco in sicurezza con l'acrobazia di base ed 8 in rovescio, lentamente! Ringrazio in anticipo per ogni risposta o link verso qualsiasi thread in cui trovare le mie risposte, in questo caso, aggiungo le mie scuse per la ridondanza sull'argomento.
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User Data registr.: 21-07-2006
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non per smontarti ma io vedo ogni genere di acrobazie dal loop etc etc solo usando normal come dicono al campo solo di potenza ti dico che è cosi perchè hanno usato il mio shuttle da' paura cosa faceva e ti assicuro io non ho nessun idle programmato e solo una questione di dito e occhio ![]() |
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User Data registr.: 05-02-2007
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ciao..ti posso aiutare facendoti vedere i settaggi che io attualmente uso?..proviamo: stik0 - stik50% - stik100% -NORM- -5° +5° +10° -IDLE1- -10° +2° +10° -GAS- normal a circa 1550/1600 giri (H) -GAS- idle1 .............1800/1900 giri (1) tieni conto che utilizzo un OS-50...poi le prove sul campo sicuramente ti aiuteranno a miscelare meglio passo/gas..una delle prove ke puoi fare ad esempio, è mantenere il modello in hov..e dare tutto passo. Devi sentire il motore "cantare", anke sotto sforzo! in pratica deve perdere meno giri possibili...questo ti aiuterà, durante le tue evoluzioni, a sostenere meglio il modello!!..spero di non averti incasinato la vita ![]() ![]() |
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User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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e non è corretto!!! purtroppo gigi non si è aggiornato e non legge molto!
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User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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Comunque quasi tutto quello che hai scritto non è corretto!....comunque il normal lo si usa prettamente per l'hovering curva passo -3 +2 + 5 +9 gas di conseguenza per avere un numero di giri adeguato che vai in funzione delle dimensioni del modello....idl1 per il volato e l'acrobazia dove è molto importante capire che a differenza del normal si hanno sempre i giri costanti anche in negativo perchè nella posizione stick a 0 non abbiamo il gas a 0 ma ad un valore adeguato che ci tenga i giri costanti anche in negativo e questo da maggiore stabilità all'elicottero sopratuttto in atterraggio e ci permette di fare loop e tonneaux dove la curva del passo sarà -6 /-2/ 0 / +4/+10 e il gas 60% 40% 60% 80% 100% valori puramente indicativi ma fanno capire il senso mentre in 3d estremo...quello che riescono a fare in pochi i settaggi sono molto personali....banalizzando passo -10 - 5 /0/ +5 +10 gas 100 - 75 - 50 - 75 - 100 per far capire il senso. Con gas a 0 a centro stick l'eli cade come un sasso! Cmq cerca bene che questi argomenti sono molto trattati.
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Scusa, mi ero confuso nello scrivere la parte: "Idle2: passo: -9 +9 con 0° a centro a stick, gas: min 60% - 0% - 60%." me ne sono accorto quando ho letto la tua, di cui mi è perfettamente chiaro il concetto di giri costanti in dritto e rovescio passando per passo zero con gas mai a zero! ..ma settato al fine di mantenere costante i giri rotore. Una domanda secca: ti trovi con lo stick in posizione di hovering in normal a, a caso, 1800giri, quando passi da normal a Idle1, così come tu hai deciso di settarlo, il tuo hely rimane a quota costante con il numero di giri aumentati, oppure con gli stessi giri di prima? ...oppure il tuo hely cambia quota e tu sei li prontissimo a gestire la nuova situazione? Quale è il parametro per capire se ora io, in normal, sto in hovering ad un numero di giri troppo alto o troppo basso? Normal è per hovering, Idle1 acrobazia, e Idle2 come lo si utilizza al meglio ?? Ma te atterri in Idle1 ("..soprattutto in atterraggio e ci permette di fare loop e tonneaux dove la curva del passo sarà.." ?? Grazie in anticipo!
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User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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ovviamente il passaggio da normal a IDL1 comporta un cambio di giri rotore e di quota a parità di stick ....difatti molti mettono IDL1 da terra e decollano in idl1.....oppure come faccio io verifico il modello in hovering faccio delle piroette lente poi salgo di quota e passo in IDL1 l'ely tende a scendere ma hai il vantaggio di saperlo in anticipo e dai subito passo se hai la necessità di mantenere la stessa quota...il numero di giri è in funzione alle dimensioni del modello....più è grande e meno giri deve prendere questione di leggi fisiche...per un classe 50 in hovering sono consigliati circa 1600 giri, in acrobazia 1850 e in 3d certi usano anche 2000 giri per un classe 90 invece io faccio hovering a 1400 volato 1700....non faccio 3d ma cmq i professionisti usano 1800/1850 pochi arrivano a 1900. ciao
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User Data registr.: 05-02-2007
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Grazie molte! ma io ti chiedo: come sei arrivato a scegliere quei giri? e potrei aggiungere: perchè diversi? Io immagino perchè per fare hovering e volato possono bastare quelli mentre per fare acrobazia quegli altri.. Ancora: così facendo quando sposti lo switch da normal a Idle1, l'elicottero subirà una variazione di quota che repentinamente dovrà essere gestita.. E' questa la prassi immagino. Grazie ancora.-------------------------------------- Ciao..i giri in questione li ho scelti così...xchè mi sono documentato sul mio modello e motore, poi facendo varie prove sul campo, ho capito che erano quelli giusti! Per fare hov..1550/1600 possono bastare a mio parere, quando sei in acrobazia, ovviamente i giri vanno aumentati(dipende anche dalle prestazioni del tuo motore). Agendo sullo IDLE1, come hai giustamente fatto notare, avrai un abbassamento di quota, ma lo puoi gestire benissimo..lo stesso avrai quando ritorni in MORM, in questo caso, contrario. Personalmente, passo da NORM a IDLE1 in volo, e ti assicuro ke dando leggermente passo, nello stesso istante, ti accorgi poco della variazione! Se ti può aiutare nei settaggi , in HOV(NORM), regolati in modo da veder sollevare il tuo ely a metà stik, poi (presumo ke tu abbia una radio a 5 punti), regola i punti 2-3-4, in modo da avere poca escursione sulle pale(°). Questo renderà più stabile il volo. In IDLE1, invece, aumenta questa escursione(2-3-4) |
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