17 febbraio 07, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Problemi One-way bearing trex
Salve ragazzi. Ho notato un problema sul mio trex 450. Configurazione: -Trex 450 XL HDE -Motore Align 3550 g/volt (originale da scatola) -Pignone 11T -Nessuna modifica rilevante apportata all'ely. Accade questo... Con la batteria appena installata (e con un regime di rotazione di 2500 g/m al rotore) se do piena potenza bruscamente e con un passo di +10° si sente un rumore strano, si vede il rotore calare vistosamente di giri e devo portare a terra l'ely. Successivamente provo a farlo ridecollare ma sembra che il motore giri a vuoto. Aspetto un pochino e torna tutto alla normalità...ma questo problema non lo fa sempre e tende a farlo dopo che l'ely vola già da diversi minuti. Vorrei precisare che il pignone 11T è stato installato sull'albero motore con dell'adesivo anaerobico (quello verde per cuscinetti) e privo del grano di fissaggio perchè sono riuscito a spanare il filetto. Non mi sembra però che in alcun modo il pignone scivoli sull'albero motore perchè stà funzionando cosi da molte ore e mai nessun prblema (eccetto da quando ho cominciato ad aumentare i giri rotore sino ad arrivare a 2500). Fra l'altro ripeto che questo problema non lo fa sempre. Io penserei all'ingranaggio di autorotazione, il cosiddetto one-way bearing. Che sia esso il responsabile? Può dare problemi ad intermittenza o quando smette di funzionare non va più? Vorrei sentire il vostro parere....grazie. |
17 febbraio 07, 15:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2006
|
di sicuro e' il pignone che perde aderenza sull'alberodel motore. quello che hai usato e'frenafiletti,non colla, ad un alto n di giri il tutto per effetto joule siriscalda ed il frenafiletti perde presa,per poi tornare a bloccare quando e' freddo. il problema se non sbagliohai dettoche si presenta dopoun po' di funzionamento. ciao |
17 febbraio 07, 18:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Allora se le cose stanno cosi non mi rimane che comprarne uno nuovo e provare.... Ciao e grazie per il consulto. | |
Bookmarks |
| |