11 febbraio 07, 20:00 | #1 (permalink) Top |
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| Problema da risolvere
Salve a tutti. Oggi, complice la bella giornata sono andato a far volare il mio Trex 450 HDE XL. Volo tutto ok ma accade una cosa strana. Ora spiego. Premetto che la configurazione è la seguente. -Trex 450 HDE XL -Motore Align da 3550kV originale da scatola -Regolatore Jeti Advance 30A plus (per aerei). -Batterie RCsystem 3S1P 2250mAh. Il resto non mi sembra fondamentale. Veniamo al problema. Ho settato le curve per l'hovering, per idle1 e idle2. L'idle 1 è settato in modo da avere -4° +10° con 2400 rpm al rotore mentre la curva per hovering va da 0° a +10° con i massimi rpm sui 2200. La cosa strana è che quando passo dalla curva hovering a idle 1 e di nuovo viceversa accade che il motore non arrivi più al 100% della potenza. Come se avesse le batterie scariche, ma non è cosi. Difatti se stacco l'alimentazione dal regolatore e la riattacco tutto torna a funzionare come prima. Non so, è come se in qualche modo, il regolatore perdesse il punto del massimo segnale sul canale 3. Qualcuno sa indirizzarmi nella ricerca di una soluzione? ciao ciao. |
11 febbraio 07, 22:38 | #2 (permalink) Top |
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ciao io avevo circa lo tuo stesso problema ,solo che si presentava anche in normal non solo in idl2. bastava dare un colpo di acceleratore al max che poi non andava piu al 100%. per mia fortuna o un cc35,dopo aggiornato alla ultima versione o risolto il probblema. i end point come sono? ciao |
19 marzo 07, 15:34 | #4 (permalink) Top |
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Gente, sono ancora alle prese con questo problema!!!! Il regolatore è come se perdesse l'autosettaggio che fa all'inizio quando collego la batteria anche quando passo da normal a Idle up 1. Praticamente non posso cambiare da un modo all'altro... Per capire, quando muovo l'interruttore della radio per passare fra le varie modalità di volo (idle up) il segnale sul 3° canale si interrompe per qualche frazione di secondo? Se è cosi, secondo me, il regolatore perde i settaggi.... |
22 marzo 07, 14:12 | #5 (permalink) Top |
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Ho fatto degli esperimenti in merito al problema ed ho scoperto questo: In normal mode la curva del gas arriva ad un massimo di 85% ed in pratica quando accendo il regolatore esso si autosetta come se il mio 85% fosse il massimo raggiungibile e quindi il suo 100%. Questo mi falsa tutti i valori, difatti il rotore gira velocissimo per essere in normal mode. Quando passo in IDLE UP1, che come curva gas tocca il 100% non cambia granchè sino a quando dalla posizione di massimo gas in IDLE UP1 torno nuovamente al normal e allora il regolatore interpreta correttamente 85% del gas. In pratica, dopo che si è autosettato, devo farlo passare per il massimo del gas e successivamente riconosce i valori come giusti. Per ora l'unica soluzione (a parte quella di cambiare regolatore...) che ho trovato è quella di scollegare i fili motore al momento dell'accensione, far toccare il valore massimo del regolatore poi riportarlo a zero e ricollegare il motore... mannaggia a questo autoriconoscimento del valore massimo sul canale 3. Qualcuno avrebbe qualche idea da provare? |
22 marzo 07, 14:43 | #6 (permalink) Top |
User |
devi entrare nella modalità di regolazione del regolatore, io accendevo la radio, gas al massimo e attaccavo le batterie al modello e il regolatore entrava in modalità di regolazione, poi seguin le istruzioni del tuo rego, a un certo punto ti dirà di settare il minimo e il massimo, allora prima metti lo stick al minimo aspetti qualche secondo (dipende dal tuo regolatore) e poi alzi lo stick al massimo. ciao |
22 marzo 07, 15:48 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Luca, senti, ma da quanto ne so, l'unica cosa che si può programmare su un Jeti 30 advance plus senza program card è il freno... Ho provato ad accenderlo al massimo, ma non cambia nulla, se non lo porti almeno una volta al massimo (100%) non riconosce gli altri valori come intermedi... Percaso sai come si programmano questi ESC con il metodo dei beep? Ciao e grazie per l'aiuto. |
22 marzo 07, 16:07 | #8 (permalink) Top |
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Ciao! Dico forse una fesseria, ma hai controllato che non siano sballate le curve del gas sulla radio? Io ho lo stesso regolatore sul procopter ma non mi ha dato sti problemi P.S. In normal la curva del passo mettila -4 +10 così come quella per l'autorotazione Ciao |
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