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Vecchio 10 febbraio 07, 12:06   #1 (permalink)  Top
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DF36 - non più come prima!!! coda o .....??

Carissimi lettori io posseggo un DF36 con Brushless, esc 30A e lipo 11.1 v
2200 mHa 12C... e fino a poco tempo fa mi trovavo benissimo, nonostante la configurazione originale tiuscivo a volare a circa 2-3 mt sia in overinghe che in picchiata ed altre cominazioni con un controsso sistematito a 90% e come tutti sapete, conoscendo l'elettronica del sopracitato eli, direi che è un ottimo compromesso, ma......
Ieri ho un po esagerato e con la complicità del vento sono precipitato, riportando apparentemente ed fortunatamente, pochi danni, ma ora nonostante ho settato l'eli a puntino mi succedono le seguenti cose...

CODA
Quando dò gas l'eli si stacca e mi parte per intero senza inclinazione verso sinistra, cosa che prima non faceva perchè si alzava perfettamente in verticale, chiaramente in assenza di vento!! vabè potrebbe essere l'effetto cuscino, bo!!!

il trim di coda è perfettamente settato sul centro, do gas e per contrastare il senso di rotazione delle pale principali si sposta, chiaramente verso destra, trimmando un po il tutto l'eli sembra stabile, ma non come lo era prima del crash.....

Ora do gas lo alzo ad una 50 di cm, giro a sinistra ed il muso gira velocemente, reattivamente verso sinistra come da comando, ruorando sul baricentro dell'eli..
Mentre quando vado a girare a destra oltre a non essere reattivo, ruota molto lentamente verso destra ma non sul baricentro dell'eli, ma bensì il baricentro è come se venisse traslato di 1.5-2 mt. in parallelo con il rischio di combinare qualche casino, visto la mancata reattività.... avvolte addirittura mentre do gas e giro a destra la coda, gira fino a 180° poi do gas, stick di coda sx tutto a destra, accellero e si blocca continuando a picchiare in avanti a velocità sostenuta, mentre a sinistra la reattività è spaventosamente positiva... il mio rancore??
prima lo era anche a destra....si ho chiaramente provato con i potenziomentri per l'incidenza e la miscelazione, ma oltre a questo compromesso non so fare altro!!!

Se qualcuno può aiutarmi, sono tutto orecchi..
Grazie in anticipo

Distinti saluti a tutti.

Graziano
graziano_i non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:25   #2 (permalink)  Top
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Thumbs up

boh... da quello che hai scritto, e ti consiglio di scrivere un po' meglio, hai quasi
certamente spanato il rinvio della cinghia di coda. controlla che, girando le pale di coda e contemporaneamente mantenendo con le dita la ruota dentata grossa, non ci siano slittamenti. controlla anche che ad ogni giro delle pale principali ci siano circa 4 giri di rotore di coda.
duel71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 14:54   #3 (permalink)  Top
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la cinghia di coda o ingranaggi vari non hanno problemi, avevo già fatto le prove ed è perfetta, anche se non mi sei stato proprio di aiuto.... ti ringrazio ugualmente ma in circa 38 secondi, perchè tanto è il tempo che ho inpiegato per scrivere le righe sopra menzionate penso che sia già tanto....... scusami per il lessico la prossima volta consulterò un vocabolario al fine di intavolare una discussione chiara e consona all'argomentazione trattata... scusami ancora^^^^

secondo me bisagno settare qualche cosa!!! meccanicamente stà apposto!!
il problema (cerco di spiegarmi meglio) è che la reattività della coda nella rotazione sinistrorsa è nettamente superiore alla reazione della rotazione destrorsa cosa che prima era equi-bilanciata...
Da cosa potrebbe dipendere? dove devo intervenire?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e nell'attesa di qualche chiarimento, vi porgo i miei più distinti saluti

Graziano
graziano_i non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 17:27   #4 (permalink)  Top
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non era,il mio, un cazziatone, ma e che non si capiva un gran che.
in base alla mia esperienza, se parli di DF36 difficilmente ti avrai consigli. sembra che in giro l'ely migliore del mondo sia il t-rex, il 36, infatti, viene allegramente snobbato. il mio 36, malgrado tutti, vola tranquillamente ed è molto piu' stabile di tutti i t-rex che ho avuto modo di vedere in giro.
adesso armati di coraggio e giravite, smonta il giro e con estrema delicatezza controlla che il sensore sia perfettamente verticale. se lo rompi pazienza, tanto costa una bazzecola. in alternativa ti consiglio il walkera wk g008.
una domanda: che radio usi?
duel71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 19:23   #5 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie, duel71............. in effetti rileggendo!!!! vabè

che radio uso? è una domanda alla quale mi vergogno di rispondere...
purtroppo per ora quella 6 ch della casa walkera!!! lo so... lo so.. che è una schifezza...

Perchè devo mettere mani al gYro? è possibile che negli urti si sia spostato il sensore??

Comunque oggi ho volato discretamente dopo un'altro crash a causa dello spazio.. ho dovuto smontare tutta la coda e la distribuzione per addrizzare il perno di ferro che fa ruotare le pale posteriori (si era praticamente curvato)..
Ma ora va bene e ti dirò di più, la reattività è leggermente aumentata quando giro verso destra con la coda.

Io sono un principiante ed è il mio primo ely ma dopo una settimana sono riuscito a portarlo a circa 6-7 metri e mantenerlo in hovering per 30-40 secondi, oltre a manovre pulite, picchiate e belle cabrate... ma ora lo sento meno domabile dopo il crash da 5 metri con il muso a terra, dove ho piegato il perno che tiene le due pale principali...... (che sfortuna rompo solo perni)!!

Non dipenderà anche dalle pale principali, sai ..per non comprarne 1-2 al giorno ho lasciato le pale un po rotte, e piegate ai bordi!!!

Cosa ha il g008 in più e quanto costa?? ma poi devo cambiare anche il servo posteriore?? non mi sembra un gran che....

Se non ti dispiace, sul mio gyro il g006 non trovo il settaggio Extend per l'escursione ma solo sensibilità.... come ovviare per la funzione extend??
Sul G007 è presente!!!

Forse le pale un po sgranate sono la causa della vibrazione che avverto in fase di decollo proprio nella meccanica sotto le pale principali...

Ciao e grazie
graziano_i non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 23:48   #6 (permalink)  Top
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Wink

Innanzitutto grazie, duel71............. in effetti rileggendo!!!! vabè

e di che..

che radio uso? è una domanda alla quale mi vergogno di rispondere...
purtroppo per ora quella 6 ch della casa walkera!!! lo so... lo so.. che è una schifezza...

il problema è che è pericolosa! non allontanarlo per più di dieci metri e USA TASSATIVAMENTE BATTERIE ALCALINE BUONE NON RICARICABILI!!!
(un consiglio fraterno: aspetta il tuo prossimo compleanno, conserva50 euro al mese e fatti regalare una radio con relativa RX... in ordine di importanza: optic 6 200euro; mx12 150 euro; futaba 7cp 350 euro o come ho fatto io la futaba 9cp 560 euro)

Perchè devo mettere mani al gYro? è possibile che negli urti si sia spostato il sensore??

si

Comunque oggi ho volato discretamente dopo un'altro crash a causa dello spazio.. ho dovuto smontare tutta la coda e la distribuzione per addrizzare il perno di ferro che fa ruotare le pale posteriori (si era praticamente curvato)..
Ma ora va bene e ti dirò di più, la reattività è leggermente aumentata quando giro verso destra con la coda.

cambialo, non si può riparare, sai, in un ely, le vibrazioni sono DEVASTANTI! a lungo andare te lo smontano in volo

Io sono un principiante ed è il mio primo ely ma dopo una settimana sono riuscito a portarlo a circa 6-7 metri e mantenerlo in hovering per 30-40 secondi,

tienilo al massimo ad un metro da terra e quattro davanti a te, prua al vento e coda verso di te FISSA, mettici le palline da training (12 euro o meno se te le fai tu) e vedrai che impari e non rompi più

oltre a manovre pulite, picchiate e belle cabrate... ma ora lo sento meno domabile dopo il crash da 5 metri con il muso a terra, dove ho piegato il perno che tiene le due pale principali...... (che sfortuna rompo solo perni)!!

Cambialo!!!

Non dipenderà anche dalle pale principali, sai ..per non comprarne 1-2 al giorno ho lasciato le pale un po rotte, e piegate ai bordi!!!

AAAARRRRGGGGGGGGGG!!!! cambiale, SUBITO.

Cosa ha il g008 in più e quanto costa??
45 euro, io ce l'ho, funziona bene e ha le regolazione della sensibilità dalla radio

ma poi devo cambiare anche il servo posteriore?? non mi sembra un gran che....

infatti è un cexxo
mettici un hs81mg (16-20 euro)

Se non ti dispiace, sul mio gyro il g006 non trovo il settaggio Extend per l'escursione ma solo sensibilità.... come ovviare per la funzione extend??

questo lo ignoro...

Sul G007 è presente!!!

pure questo lo ignoro

Forse le pale un po sgranate sono la causa della vibrazione che avverto in fase di decollo proprio nella meccanica sotto le pale principali...

ma va? leggi un po in rete bilanciamento delle pale.

Ciao e grazie
prego

altro consiglio:
compra una radio joystick usb (31 euro) installa fms e, durante la settimana vola con quello
CAMBIA RADIO!!! TI PREGO!!!
duel71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 01:36   #7 (permalink)  Top
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Grazie di tutti i consigli che mi hai dato.... davvero!!

Comprerò un'altra radio, servo di coda (o tutti), gyro futaba o il G008..... ma non ora..... inoltre seguirò il tuo consiglio, porterò l'ely a quota max 1 mt. per imparare bene le manovre....

A... dimenticavo, sempre se non disturbo, sapresti indicarmi dove prendere i pezzi di ricambio per il DF36?? magari anche a prezzi modici.....

ciao e grazie ancora per i consigli..............
graziano_i non è collegato   Rispondi citando
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