|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 febbraio 07, 12:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
| brushless inrunner e outrunner - qualche buonanima mi può spiegare la differenza?
Ciao a tutti! Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo? Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole. Grazie 1000. eugenio
__________________ DF 36 upgrade metallo - rotore princ.+coda brushless + lipo 2200 + regolatore walkera vola che è un piacere ma il motore scalda Graupner 47g Fantastico! |
07 febbraio 07, 13:06 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Inrunner= La cassa esterna del motore non ruota. Hanno la stessa architettura meccanica dei motori a spazzole. L'asse motore è solidale con i magneti (solitanente un unico magnete cilindrico). Hanno quasi sempre un elevato numero di giri. Citazione:
Ultima modifica di abe77 : 07 febbraio 07 alle ore 13:10 | ||
07 febbraio 07, 13:14 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Quando tengono le braccia aperte girano lentamente, quando le tengono accostate al corpo la velocità di rotazione aumenta notevolmente. Il brushless outrunner è la ballerina a braccia aperte: il rotore del motore è esterno allo statore, ha una massa notevole, gira lentamente ed ha una coppia maggiore. Il BL inrunner è la ballerina a braccia chiuse: il rotore è interno allo statore, ha una massa inferiore e gira molto più veloce ed ha meno coppia. Le prestazioni dei BL sono superiori, a parità di potenza, rispetto a quelli a spazzole, avendo minori attriti e perdite sui contatti striscianti; cioè hanno una maggiore efficenza. La potenza si misura come in quelli a spazzole(tensione per corrente) ed è limitata da fattori costruttivi: dal tipo di avvolgimenti(diametro e numero spire), dalla forma dei denti e dalla massa ferrosa in genere; fattori che determinano la capacità di smaltire il calore prodotto nel funzionamento. Mi fermo qui, perchè, forse, comincio a dire p...sciocchezze!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 febbraio 07, 14:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
|
Grazie mille per le vostre risposte. Una cosa però non mi è chiara ancora: nelle schede tecniche dei BL solitamente ci sono KV che se non sbaglio sono i giri per volt. Quindi se un motore è da 3200 kv e metto una lipo da 11,1 vuol dire che arriva a 35500 giri ?
__________________ DF 36 upgrade metallo - rotore princ.+coda brushless + lipo 2200 + regolatore walkera vola che è un piacere ma il motore scalda Graupner 47g Fantastico! |
07 febbraio 07, 14:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
| |
07 febbraio 07, 14:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
|
........quindi se devo sostituire un motore a spazzole con un BL, è necessario sapere :
__________________ DF 36 upgrade metallo - rotore princ.+coda brushless + lipo 2200 + regolatore walkera vola che è un piacere ma il motore scalda Graupner 47g Fantastico! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
brushless inrunner | sbronzolo | Categoria Rc-Combat | 11 | 18 dicembre 07 20:29 |
Outrunner o Inrunner | Jose | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 10 aprile 06 16:43 |