Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
brushless inrunner e outrunner - qualche buonanima mi può spiegare la differenza?

Ciao a tutti!

Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo?

Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole.

Grazie 1000.
eugenio
__________________
DF 36
upgrade metallo - rotore princ.+coda
brushless + lipo 2200 + regolatore walkera
vola che è un piacere ma il motore scalda
Graupner 47g
Fantastico!
ep45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ep45
Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo?
Outrunner= cassa rotante. E' la cassa esterna del motore a mantenere i magneti e a ruotare. Solitamente hanno molta coppia e basso numero di giri. Quindi spesso non necessitano di riduttori di giri.

Inrunner= La cassa esterna del motore non ruota. Hanno la stessa architettura meccanica dei motori a spazzole. L'asse motore è solidale con i magneti (solitanente un unico magnete cilindrico). Hanno quasi sempre un elevato numero di giri.

Citazione:
Originalmente inviato da ep45
Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole.
Basta paragonare i watt erogati.

Ultima modifica di abe77 : 07 febbraio 07 alle ore 12:10
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ep45
Ciao a tutti!

Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo?

Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole.

Grazie 1000.
eugenio
Hai presente le ballerine o pattininatrici su ghiaccio quando fanno le piroette?
Quando tengono le braccia aperte girano lentamente, quando le tengono accostate al corpo la velocità di rotazione aumenta notevolmente.
Il brushless outrunner è la ballerina a braccia aperte: il rotore del motore è esterno allo statore, ha una massa notevole, gira lentamente ed ha una coppia maggiore.
Il BL inrunner è la ballerina a braccia chiuse: il rotore è interno allo statore, ha una massa inferiore e gira molto più veloce ed ha meno coppia.

Le prestazioni dei BL sono superiori, a parità di potenza, rispetto a quelli a spazzole, avendo minori attriti e perdite sui contatti striscianti; cioè hanno una maggiore efficenza.

La potenza si misura come in quelli a spazzole(tensione per corrente) ed è limitata da fattori costruttivi: dal tipo di avvolgimenti(diametro e numero spire), dalla forma dei denti e dalla massa ferrosa in genere; fattori che determinano la capacità di smaltire il calore prodotto nel funzionamento.

Mi fermo qui, perchè, forse, comincio a dire p...sciocchezze!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
Grazie mille per le vostre risposte.

Una cosa però non mi è chiara ancora: nelle schede tecniche dei BL solitamente ci sono KV che se non sbaglio sono i giri per volt. Quindi se un motore è da 3200 kv e metto una lipo da 11,1 vuol dire che arriva a 35500 giri ?
__________________
DF 36
upgrade metallo - rotore princ.+coda
brushless + lipo 2200 + regolatore walkera
vola che è un piacere ma il motore scalda
Graupner 47g
Fantastico!
ep45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ep45
Grazie mille per le vostre risposte.

Una cosa però non mi è chiara ancora: nelle schede tecniche dei BL solitamente ci sono KV che se non sbaglio sono i giri per volt. Quindi se un motore è da 3200 kv e metto una lipo da 11,1 vuol dire che arriva a 35500 giri ?
Esatto. Ovviamente questo è il numero di giri raggiungibile dal motore senza alcun carico sull'asse, quindi senza eliche, ventole o altro. Inoltre tieni presente che le batterie scendono di voltaggio non appena gli si applica un carico (in questo caso il BL). Quindi più realisticamente potresti avere 32000-33000 giri a vuoto con 3 lipo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
........quindi se devo sostituire un motore a spazzole con un BL, è necessario sapere :
  • quanti giri mi servono
  • e quanta potenza in watt (anche se quasi mai le schede tecniche contengono questo dato)
A parità il BL dovrebbe pesare un tot di meno..............o no?
__________________
DF 36
upgrade metallo - rotore princ.+coda
brushless + lipo 2200 + regolatore walkera
vola che è un piacere ma il motore scalda
Graupner 47g
Fantastico!
ep45 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brushless inrunner sbronzolo Categoria Rc-Combat 11 18 dicembre 07 19:29
Outrunner o Inrunner Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 aprile 06 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002