Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 07, 21:20   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
tu hai fatto una domanda e claudio ti ha risposto molto chiaramente, cosa scrivi lo sapevo???

Guarda che non volevo essere mica scortese con Claudio

Era solo per dire che avevo già capito questa differenza, tra le altre cose grazie ad un suo intervento in un altro thread
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 00:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Hai usato anche tu un simulatore all'inizio e quale ??
E quale se non il potentissimo... FMS Per me il sim e' un allenatore di riflessi e per il volo dritto in avanti e in retromarcia mi e' bastato. Sono passato ad aerofly per avere l'impostazione 3D e il comportamento in rovescio corretti (che con FMS sono sbagliati).

La curva gas ideale e' quella che sul proprio modello tiene i giri costanti.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 13:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
E quale se non il potentissimo... FMS Per me il sim e' un allenatore di riflessi e per il volo dritto in avanti e in retromarcia mi e' bastato. Sono passato ad aerofly per avere l'impostazione 3D e il comportamento in rovescio corretti (che con FMS sono sbagliati).

La curva gas ideale e' quella che sul proprio modello tiene i giri costanti.
Quindi nienete supertecnologici Reflex o G3.... ma il semplicissimo FMS ?

La curva del gas devo regolarla quindi per avere una coppia sufficiente poer far mantenere il numero di giri costanti con l'aumento del passo ma senza arrivare al 100% per avere certa riserva di potenza, giusto ?

Tu che regolatore monti ?

Grazie di nuovo
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 23:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Luca, ho letto della tua sbiellata, mi dispiace. Non ho capito da cosa hanno dedotto che volavi magro, mi andrò a rileggere anchio il manuale.
Devi proprio cambiare motore ? Non è sufficente cambiare accoppiamento e biella ?

Tartao, ho visto dove è posizionato il tuo campo, pensa che passo tutti i giorni li vicino(tangenziale), chissà magari più avanti quando le giornate sono più lunghe ci si può fare un voletto assieme.

Luca, il looping e himmelman sono manovre che il rap/style fanno come se niente fosse, non ci vuole nessuna bravura, solo il coraggio di mantenere tirato lo stick del cabra. Per le altre ho detto quello che volevo fare, ma quello che è venuto fuori l'ho descritto bene.

Questo we devo provare l'hovering rovescio (in qota)..... tartao mi ha messo il tarlo!!

Io uso aerofly.

Ciao
Frontloop
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos

Ultima modifica di FrontLoop : 15 febbraio 07 alle ore 00:04
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 08:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Luca, ho letto della tua sbiellata, mi dispiace. Non ho capito da cosa hanno dedotto che volavi magro, mi andrò a rileggere anchio il manuale.
Devi proprio cambiare motore ? Non è sufficente cambiare accoppiamento e biella ?

Tartao, ho visto dove è posizionato il tuo campo, pensa che passo tutti i giorni li vicino(tangenziale), chissà magari più avanti quando le giornate sono più lunghe ci si può fare un voletto assieme.

Luca, il looping e himmelman sono manovre che il rap/style fanno come se niente fosse, non ci vuole nessuna bravura, solo il coraggio di mantenere tirato lo stick del cabra. Per le altre ho detto quello che volevo fare, ma quello che è venuto fuori l'ho descritto bene.

Questo we devo provare l'hovering rovescio (in qota)..... tartao mi ha messo il tarlo!!

Io uso aerofly.

Ciao
Frontloop
E vai con il rovescio!!

Bene, mi raccomando fallo alto, almeno 20 metri o anche più se lo vedi bene.
In questo modo avrai tutto il tempo di rigirarlo appena perderai il controllo.

Io come manovra di uscita, in qualsiasi posizione si ritrovasse dopo averlo girato,
davo sempre CABRA fino a vederlo picchiare e poi, ridando passo positivo lo
riportavo in volo livellato. Facendolo in centro al campo, non mi interessava
preoccuparmi della coda, lo facevo sfilare nella direzione che aveva preso e
solo quando ero in volo livellato lo riportavo in centro al campo per riprovare.
Ovviamente devi essere in grado di tenerlo con qualsiasi orientamento del muso,
soprattutto in frontale. Ma se vuoi provare il rovescio lo sai tenere di sicuro

Trovavo anche molto più semplice entrare in hovering rovescio facendo un roll
piuttosto che un flip perchè perdevo meno quota, dato che si gira più velocemente.

Tienici aggiornati!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 09:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Luca, ho letto della tua sbiellata, mi dispiace. Non ho capito da cosa hanno dedotto che volavi magro, mi andrò a rileggere anchio il manuale.
Devi proprio cambiare motore ? Non è sufficente cambiare accoppiamento e biella ?

Ciao
Frontloop
grazie mille frontloop! il problema è che si è sbiellato e i pezzi della biella hanno fatto un macello, hanno rigato tutto,devo comprare il motore nuovo.....certi dicono fossero le curve completamente fuori e che il motore andava fuori giri, mea culpa!!
proverò pure io a fare il loop apena mio padre mi riprende il motore (1\2 settimane)
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 20:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Fino ad ora l'uscita più brutta l'ho eseguita dal cono, la tecnica che uso e mollare tutto al centro finchè l'hely cadendo non prende una trattoria comprensibile a quel punto agisco come te, tiro di cabra e do' passo.
Nel caso sopra ho perso almeno una decina di metri.

Dai Luca due settimane passano in fretta.

Ciao
Mauro
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
il difetto di mio padre è che è troppo buono, mi ha detto che melo prende settimana prossima........intando ho sistemato per bene la puleggia autorotazione del raptor 50m che mi dava problemi.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 09:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Aih! che botta!

Riguardo al volo rovescio : Fatto!
Vabbè ..fatto... un po di hovering rovesio 10-15 secondi, poi via con uscita a caso.
Invece con l'autorotazione ho toppato alla grande, sono salito per avere margine di errore, ho tirato il tasto, ma il motore si è spento proprio, ho perso tempo a cercare il tasto e mi sono scoordinato col passo fino a far fermare le pale, da qui non c'è stato più tempo di far nulla, "l'elicottero a pale ferme cade proprio come un sasso!!".
20-25 metri di caduta, pensate che i pattini abbiano tenuto ?
La risposta è no, ma neance il frame, le pale e la capottina, mentre rtore di coda, tubo e rotore principale invece illesi.
Per farla breve una bella 90€ di danni
Porca! era il primo volo, ....poi un buon fornitore con tutti i pezzi in casa e una carta di credito per le 17.00 di sabato avevo tutto ciò che mi serviva ed ho fatto il miracolo, sono andato a letto alle 4.0, ma alle 9.00 di domenica ero al campo di volo col modello che ora è più raptor che style.
Naturalmente avendo praticmente smontato e rimontato l'intero elicottero un minimo di riconfigurazione e trimmature le ho dovute fare in oltre probabilmente con lo sfregamento del monta/smonta mi si è formato un forellino nel serbatoio che ha pregiudicato la carburazione di conseguenza voli tranquilli.
Però il rovescio l'ho ritentato ma con meno convizione e determinazione, na schifezza, ma non importa l'importante è continuare a provarci prima o poi....

INVECE PER L'AUTOROTAZIONE HO BISOGNO DI AIUTO

Si deve scendere con passo positivo o negativo ???
suppongo negativo, ma allora come fanno quelli che volano in normal ?

Ciao
Mauro

NB. foto allegate: Il prima lo vedete nell'avatar, nelle foto vedete il danno e il dopo col nuovo look.
Icone allegate
Wow VOLO - Log Book-dsc01938low.jpg   Wow VOLO - Log Book-dsc01950low.jpg  
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 13:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Riguardo al volo rovescio : Fatto!
Vabbè ..fatto... un po di hovering rovesio 10-15 secondi, poi via con uscita a caso.
Ciao Mauro, guarda che è comunque ottimo!
Con un primo hovering rovescio da 15 secondi sei bravissimo!

Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Invece con l'autorotazione ho toppato alla grande, sono salito per avere margine di errore,
ho tirato il tasto, ma il motore si è spento proprio,

<... cut ...>

INVECE PER L'AUTOROTAZIONE HO BISOGNO DI AIUTO

Si deve scendere con passo positivo o negativo ???
suppongo negativo, ma allora come fanno quelli che volano in normal ?

Ciao
Mauro
Accidenti... ma era la prima autorotazione che provavi??? E sei andato in quota????
Forse era meglio provarle partendo da un metro o poco più, in questo modo
l'eli è quasi in grado di atterrare da solo e hai pure il tempo per sperimentare
come/quanto/quando utilizzare il passo per farlo posare dolcemente..

Quando poi hai un po' più di confidenza cominci ad aumentare l'altezza.

Per il fatto di farla in normal non ci sono problemi, di solito anche così si
imposta qualche grado di passo negativo (io ho -5°).

Controlla anche che, tirando il famoso tasto, il motore non si spenga!

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
primo volo...quasi volo stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 08 ottobre 06 13:38
'brushless fibel' book, diy motors too ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 15 luglio 05 22:13
book on diy brushless motors (German) ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 febbraio 04 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002