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Vecchio 09 febbraio 07, 17:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Tartao
 
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Thumbs up

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Originalmente inviato da Claudio_F
Praticamente le stesse cose, le cose fatte, le nuove prove, situazioni/eventi particolari, sono arrivato fino al 214 volo poi ho cominciato a perdere il conto e ho lasciato perdere. In fondo credo che le cose piu' interessanti da annotare avvengono nel primo centinaio di batterie/serbatoi.

Concordo sul dimenticare il modo di volo normal, l'idle up l'ho programmato al 17 volo e non sono mai piu' andato in normal.
Haha, quel giorno mi sarei mangiato i cxxioni molto volentieri!!
Ormai era quasi buio, sarei andato a casa entro due minuti e invece...
vai a raccattare i pezzi!

Adesso lo attacco subito dopo il decollo e lo stacco solo appena prima
di riatterrare.

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 22:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di FrontLoop
 
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Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Purtroppo questo week-end no ho volato, L'INFLUENZA mi ha costretto a rimenere a casa.... vabbè vedremo il prssimo.

Tartao ho letto il tuo log, bello e interessante, caspita non sono l'unico temerario, dopo una decina di voli già facevi l'hovering rovescio!!!

Prima ho poi anche a me toccherà l'autorotazione... che dici conviene farci subito la mano col pulsante ??

Ciao
FrontLoop
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 01:27   #13 (permalink)  Top
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Thumbs up Autorotazione Si-Si!

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Originalmente inviato da FrontLoop
Purtroppo questo week-end no ho volato, L'INFLUENZA mi ha costretto a rimenere a casa.... vabbè vedremo il prssimo.

Tartao ho letto il tuo log, bello e interessante, caspita non sono l'unico temerario, dopo una decina di voli già facevi l'hovering rovescio!!!

Prima ho poi anche a me toccherà l'autorotazione... che dici conviene farci subito la mano col pulsante ??

Ciao
FrontLoop
Si, credo che saperla fare ti potrebbe salvare il modello.
Ancora adesso di solito termino i voli facendo qualche autorotazione finchè il
serbatoio non è quasi vuoto, arrivo giù, tolgo l'hold, risalgo e ancora!

Le prime prove le ho fatte partendo da un metro o poco più.
L'ely atterra quasi da solo ma inizi a sperimentare l'improvvisa
mancanza di coppia che fa girare un po' il muso a SX.
L'esercizio è dare abbastanza stick a DX per tenerlo dritto.

Ho poi iniziato a farle da sempre più in alto per allenare l'occhio e l'udito
a valutare quanto passo dare per farlo scendere e poi per fermarlo...

Ultimamente ho sempre salvato il modello. Sto aggiustando le curve e siccome
non sono messe bene mi è capitato che si spegnesse il motore ma...
senza problemi l'ho portato giù sano e salvo!

Ciao, Andrea
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Vecchio 12 febbraio 07, 13:40   #14 (permalink)  Top
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raga mi sono letto sta discussione ma non ci ho capito una mazza.. che sarebbero queste evoluzioni? cé un video?
sharky86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:50   #15 (permalink)  Top
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cavolo 10 voli e rovescio??? non ci credo........
sarà perchè siete partiti dallo scoppio (io sono pèartito con un t-rex di m....plasticoso prima versione un anno fa) poi ho preso l'se e da novembre ho il rap 50 evo....................che dire, non c'è nemmeno da fare il confronto, con iol rap ho fatto le prime autorotazioni e volato abbastanza veloce e altre cavolare.............. ieri ho salvato il modello (sbiellato il motore in volo) e ho fatto l'autorotazione.......modello nemmeno un graffio, il motore........va bhe lasciamo perdere
adesso voglio fare il looping......
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 21:05   #16 (permalink)  Top
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Cool

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
cavolo 10 voli e rovescio??? non ci credo........
sarà perchè siete partiti dallo scoppio (io sono pèartito con un t-rex di m....plasticoso prima versione un anno fa) poi ho preso l'se e da novembre ho il rap 50 evo....................che dire, non c'è nemmeno da fare il confronto, con iol rap ho fatto le prime autorotazioni e volato abbastanza veloce e altre cavolare.............. ieri ho salvato il modello (sbiellato il motore in volo) e ho fatto l'autorotazione.......modello nemmeno un graffio, il motore........va bhe lasciamo perdere
adesso voglio fare il looping......
Ciao Luca, ti assicuro che è vero!
Dal log puoi vedere che il primo hovering con il Raptor l'ho fatto alla
fine di maggio 2006 e quindi sono solo 8 mesi che lo uso.

Rileggendo il log chiarisco una cosa per quanto riguarda i primi voli:
hovering rovescio = "tentativi" di hovering durati qualche secondo!
volo rovescio = qua va già meglio --> dopo mezzo looping continuavo
volando a testa in giù "diritto", senza virate, fino quando ce la facevo
per poi uscire completando il loop verso il basso o verso l'alto o con mezzo tunneaux.

Comunque si, dopo 10 voli già provavo queste manovre!
E ogni volta andava sempre meglio!

Come vedi dal mio avatar, oltre al Raptor (l'ultimo acquisto) ho anche un T-Rex e un Eco8 con cui ho fatto le prime esperienze.
Esperienze = qualche hovering e molti crash, neanche degni di un FlightLog

Ho poi deciso di comprare il Reflex e poco dopo il Raptor
Da quel momento i progressi sono stati notevoli, grazie alla macchina più
stabile e all'allenamento al simulatore.
Ti giuro che quando ho fatto il primo vero volo con il Raptor, quindi le prime
virate in giro per il campo, mi sembrava veramente di essere al simulatore
e questo di sicuro mi ha dato molta più sicurezza e spinto ad osare sempre di più.

Adesso con il Reflex faccio dei bei numeri di acrobazia base, anche molto bassi
e faccio sia hovering che volo in tutti i modi (avanti, retro, dritto, rovescio)
ma dal vivo non ho ancora azzardato molto nella parte rovescia e retromarcia.
C'è sempre una certa fifa di spaccarlo!

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 22:49   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Concordo sul dimenticare il modo di volo normal, l'idle up l'ho programmato al 17 volo e non sono mai piu' andato in normal.
Ma perchè l'idle-up è così utile in volo ?

Mantenere costante il numero di giri e variare con lo stick soltanto il passo conferisce maggiore stabilità all'elicottero e quindi maggiore guidabilità ???
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 01:47   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da odla64
Ma perchè l'idle-up è così utile in volo ?
Mantenere costante il numero di giri e variare con lo stick soltanto il passo conferisce maggiore stabilità all'elicottero e quindi maggiore guidabilità ???
Occhio che idle-up non e' sinonimo di giri costanti, e' una fase di volo successiva alla normal, una delle sue caratteristiche e' quella di non far fermare il motore abbassando lo stick del gas. Se poi i giri sono costanti (grazie ad una buona curva del gas o all'uso di un governor) tanto meglio.

Avere il motore che non si ferma vuol dire poter andare anche fortemente in negativo col passo senza rallentamenti del rotore, cosa ovviamente indispensabile per il volo rovescio, ma utile anche per rapide frenate o per contrastare il vento.

Al di la di questo, controllare la portanza solo con il passo, che e' quello a cui dovrebbero tendere tutti i modelli con o senza governor, migliora il comportamento, anche nel semplice hovering.

Personalmente ho volato in normal finche' mi sono accorto che rischiavo continuamente di perdere il controllo perche' mi crollavano i giri ogni volta che abbassavo lo stick. Allora ho iniziato ad usare solo l'idle-up. I giri costanti con governor sono venuti molto dopo quando ho visto cosa permettevano di fare sugli eli degli altri.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 10:06   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Occhio che idle-up non e' sinonimo di giri costanti, e' una fase di volo successiva alla normal, una delle sue caratteristiche e' quella di non far fermare il motore abbassando lo stick del gas. Si grazie questo lo sapevo Se poi i giri sono costanti (grazie ad una buona curva del gas o all'uso di un governor) tanto meglio.
Hai usato anche tu un simulatore all'inizio e quale ??

Che intendi per buona curva del gas: cioè quale dovrebbe essere una curva del gas ideale per avere maggiore controllo di volo e non per il 3D ?

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Originalmente inviato da Claudio_F
Avere il motore che non si ferma vuol dire poter andare anche fortemente in negativo col passo senza rallentamenti del rotore, cosa ovviamente indispensabile per il volo rovescio, ma utile anche per rapide frenate o per contrastare il vento.

Al di la di questo, controllare la portanza solo con il passo, che e' quello a cui dovrebbero tendere tutti i modelli con o senza governor, migliora il comportamento, anche nel semplice hovering.

Personalmente ho volato in normal finche' mi sono accorto che rischiavo continuamente di perdere il controllo perche' mi crollavano i giri ogni volta che abbassavo lo stick. Allora ho iniziato ad usare solo l'idle-up. I giri costanti con governor sono venuti molto dopo quando ho visto cosa permettevano di fare sugli eli degli altri.
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 15:28   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
tu hai fatto una domanda e claudio ti ha risposto molto chiaramente, cosa scrivi lo sapevo???
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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