27 gennaio 07, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User | Cosa fare se il gyro te le fa girare?
Ciao a tutti, mi appresto adesso alla messa a punto di un trex 450xl, e sto avendo qualche problema di incomprensione con il gyro un rcsystem ghl 3d; prima difficoltà il manualetto ermetico che sembra scritto in politichese - da questo punto di vista, partendo dal presupposto che funzioni piu' o meno come quello della Align, ho seguito gli stessi passi indicati nel manuale della align stessa appunto - purtroppo ho dei risultati veramente scadenti in modalità HH, nel senso che mi sembra che il gyro faccia davvero molto poco... utilizzo un servo hs55. Qualche consiglio/documentazione/corso su come settare correttamente il giroscopio in questione? ciao Matteo |
27 gennaio 07, 13:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
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Ciao, anche io con lo stesso problema, ho letto il tuo post Creative e ti ringrazio, utilissimo, ho fatto la parte iniziale come hai descritto tu sia per il posizionamento del giro che dell'interruttore. Io tra l'altro ho una Futaba FF9 quindi regolazioni pressochè identiche... Però le cose ancora non vanno bene Primo dubbio, il cavo della sensibilità, che è singolo (giusto? cioè non con spinotto tripolare come gli altri) immagino che vada attaccato al polo "segnale" del canale 5 della ricevente, dovrei averci preso qui, in quanto le posizioni dell'interruttore sulla radio fanno effettivamente cambiare il comportamento del giro. Secondo dubbio, la sensibilità sul giro come l'hai regolata? Max, min, o una via di mezzo? (nel mini manuale del giro fa riferimento al fatto di metterlo al max, ma non capisco se sia solo per una impostazione iniziale o per fissarlo in AVCS se non si collega il cavo sensibilità...) (secondo te si può anche usare un regolatore lineare della radio invece dell'interruttore per la sensibilità? conviene?) Terzo dubbio, ovvero primo grosso problema, accendo con modalità Normal, tutto ok, il servo coda si piazza bello centrato e il giro si vede che reagisce. Quando però passo in AVCS il giro porta il servo tutto a fondo corsa (spostando il perno del rotore allontanandolo dal tubo di coda). Quarto dubbio, ovvero secondo problema, sia in Normal che in AVCS quando do gas l'elicottero comincia comunque a girare alla grande in senso antiorario e qui non capisco se sia "anche" un problema di giro o solo di trimmaggio del rotore di coda (forse potrei attivare anche un pò di revo-mix?) Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi... Ciauz. p.s., non so se anche la tua readio ha queste impostazioni nel gruppo dati del gyro, ovvero Mix e Mode. Mix direi che è il fatto di attivare o no la regolazine della sensibilità, e mode mi sembra di aver capito che serve a indicare alla raddio che tipo di gyro si usa tra STD e GY. Credo sia la differenza da gyro con e senza AVCS, giusto? quindi nel notro caso andrebbe messo su "GY"... Ultima modifica di nevada : 27 gennaio 07 alle ore 13:35 |
27 gennaio 07, 14:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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Se hai capito come fare fammi sapere... ciao. | |
27 gennaio 07, 14:07 | #6 (permalink) Top |
User | forse forse piano piano ...
grazie mille per le risposte!!! ho fatto qualche tentativo in mattinata e: 1)sulla ff9 ho collegato il canale della sensibilità al VR(, cosicché ho da 0 a metà il giro con sensibilità descrescente in normal mode e da metà a fine corsa il gyro con sensibilità crescente in HH mode. 2)se si leggono le istruzioni del gyro della align sembra sia normale che quando si passa in HH mode il passo di coda derivi e suggerisce di fare dei settaggi con i subtrim fino a quando questa deriva diventi lenta (10 / 20 secondi). Ho dovuto tirare su di molto il subtrim, fino a 40; questo settaggio sembra comunque nono influenzare il passo di coda quando il gyro e' in normal mode (forse lo memorizza in una memoria separata come fa il gy 401 futaba). Adesso ho l'effetto che deriva da tutto a destra a tutto sinistra in circa 10 secondi (tutto a destra = entrata delle pale di coda a sinistra) - ho fatto una rapida prova e mi sembra che forse forse ci siamo - notizie piu' dettagliate nel pomeriggio :-) |
27 gennaio 07, 15:41 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
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Grazie Creative per le risposte, ottime ed esaurienti, ora esco a provare un pò di cose, oltre al giro ho lavorato parecchio su passo e curve passo e gas, speriamo bene. (io non ho il trex, per ora misto facendo le ossa con un eagle 3D, scarsino, ma con la FF9 è già un altra cosa... ) | ||
27 gennaio 07, 16:13 | #8 (permalink) Top |
User |
1) dal menu aux.ch - puoi assegnare il canale 5 a un variatore 2) il subtrimmer di coda - procedura: a) non appena il gyro va led blu il servo di coda si sposta ad un estremo b) intervieni con lo stick e spostalo nel senso opposto, ti accorgerai che in men che non si dica lui se ne ritorna dall'altro lato c) ripeti l'operazione di intervento con lo stick introducendo un po' di subtrim di coda in modo da contrastare la velocità con cui il servo tende a ritornare alla sua posizione preferita - secondo il manuale della align bisogna mettere tanto trim fino a quando il ritorno non dura 10/20 secondi. ecco le istruzioni del gyro align : http://www.*************************...tit-lid-47.htm |
27 gennaio 07, 22:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
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Ok, grazie per le info (il link però non riesco a farlo funzionare) Cmq avevo visto che si poteva impostare nel menu degli ausiliari, ma siccome nel menu del gyro non si vede il variatore ho pensato che prendesse il "sopravvento" l'impostazione del menu gyro. In quello tu cosa hai messo? Quindi funziona con il variatore? E per il regolatore della sensibilità che c'è sul gyro cosa hai fatto, lo hai messo in qualche posizione particolare? dal manualetto non capisco se quello sul gyro si disattiva nel momento in cui si collega il cavo della sensibilità alla ricevente. Per il subtrim ora ho capito, provo a fare come dici tu. Purtroppo resta il fatto che mi parte ancora in rotazione e non riesco a trovare dove sta il problema |
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