26 gennaio 07, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User | un problema
Premetto che sono PROPIO ALL'INIZIO. Sto imparando a fare hovering di coda ,il mio problema : non capisco perchè l'eli (t.rex 450 x motor 3550 reg 25) quando si stacca di alcuni cm da terra tende ad andare verso sx ,senza inclinarsi .Ripeto che sono un novizio dell'eli ,quindi le mie domande vi sembreranno molto futili Credetemi, sono da un paio di mesi che va avanti così , mi sto demorallizzando molto ....ma ne voglio saltare fuori Dimenticavo una cosa : a casa con un sim.(tru flite3D) riesco tenerlo fermo e faccio i primi voli. Grazie e spero che qualcuno mi aiuti Michele da Piacenza prima o poi volerò anche io ci spero |
26 gennaio 07, 23:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Anche il mio ! Penso che sia normale ! In genere lo stacco da terra lo faccio dando appunto comando a destra ! Si alza e poi controllo dove vuole andare ! Se mi accorgo -quando mi sono accorto - che in hovering dovevo terere i comandi fissi da una parte ho trimmato per centrarlo. Comunque anche ora da terra si stacca con comando a dx. |
27 gennaio 07, 00:06 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi un consiglio, almeno secondo me, credo che tutto il difficile sia trovare il coraggio la prima volta di alzarlo a circa un metro da terra, se l'eli non ha problemi noterai che riesci a mantenerlo più o meno bene. Io credo di aver avuto la fortuna di fare il "grande passo" il secondo giorno di prove, quindi ho imparato subito... | |
27 gennaio 07, 00:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Il vento deve essere assolutamente assente! Appena tre giorni fa ho posto un problema per il mio e riguardava l'inclinazione: ho avuto conferma che per effetto del disassamento tra asse del ruotino e del rotore la correzione non avviene sullo stesso piano.Quindi il modello assume stabilità stando inclinato a destra! Quindi se si stacca verticalmente dal suolo rispetto alla sua posizioe di equilibrio si trova naturalmente inclinato a sinistra e perciò va a sinistra. Non ci sono da toccare i trimm fino a quando, tenuto in hovering, non Ti accorgi che stai fisso dando comando da un lato per cui lo trimmi da quello e poi riprovi. |
27 gennaio 07, 10:41 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
per il setup io faccio così: metto la radio sul tavolo io in piedi a braccio teso con l'eli in mano a distanza sufficiente da non prendere le pale nel muso. gas... fino a quando non sento più il peso del modello anzi.. tira leggermente verso l'alto. a questo punto trimmo il modello fino a quando non potrei lasciarlo per brevi attimi sospeso da solo. in questo modo vedo se la coda è ferma, se tira in qualche direzione particolare. se ti fai aiutare da un amico.. io faccio da solo ma in 2 forse è meglio. qualsiasi eli a terra risente dell'effetto suolo. |
27 gennaio 07, 11:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Citazione:
L'eli va trimmato in maniera naturale in hoovering ad un metro da terra dove l'effetto suolo che succede a tutti voi all'inizio dello stacco da terra ve lo fa traslare. Per imparare bisogna mettergli su un bel trainig kit e provare a controllarlo in hoovering di coda, passo successivo di muso...ovviamente a bassissima quota circa un 10/15 cm se no ad un metro il training non serve a nulla. Comunque per la cronaca avete scelto un modello sconsigliato per un principiante, difficile da gestire causa il suo poco peso che lo rende incazzato forte, se avete la possibilità e conoscete qualcuno che in un campo volo vi puo dare una mano andateci e provate a far alzare un classe 50, vi accorgerete subito dello sbaglio che fanno tutti e che a sua volta feci pure io...... "prendo un elettrico a meno rogne ed è più facile"..... SBAGLIATO IN PIENO. Ciao a tutti
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
27 gennaio 07, 11:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: bari - lecce
| effetto "ground"
considera il cosiddetto "effetto suolo". in pratica, fino a quando l'heli non si alza per un'altezza superiore al diametro del roore principale, lo stesso naturalmente non può stare perfettamente fermo, tenderà a prendere qualche direzione. in questa fase devi correggere continuamente con lo stick. se poi, alzato fino ad annullae l'effetto suolo (altezza superiore alla lunghezza del rotore) la deriva cotinua, allora è il caso di intervenire sul trim. se ti accorgi che devi trimmare molto, è il caso di intervenire sui leveraggi, facendo in modo che i trim non si spostino mai troppo. Ciao |
Bookmarks |
| |