Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 07, 00:30   #981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: mantova
Messaggi: 31
aiutoooo

ragazzi... ho dei problemi con il lama... allora.. la batteria la prima volta mi si è scaricata del tutto.. e ne sn sicuro.. l'ho ricaricata... e andava perfettamente.. poi ho picchiato sul garage.. nn fortissimo.. ma è andato giu.. si è sgranato l'asse A... fa niente.. si cambia.. il problema è un altro... quando faccio x partire... do gas... e si sente un piccolo fischio... un sibilo.. e i motori nn girano... cosa puo essere??? la batteria col tester è a 7,80 volt.. nn saprei cos altro guardare ditemi voi...
gianma9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 14:45   #982 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
splendide giornate di sole

ottime giornate di alta pressione, non c'e' un refolo di vento, ottime per fare qualche voletto all'aperto con il lamino, specialmente alla sera prima del tramonto, momento in cui le raffiche di vento sono meno probabili.
buon volo a tutti.

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 15:20   #983 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 1
Ciao ragazzi! Mi presento! Mi chiamo Manuel e sono il felice possessore di un Lama V3 da esattamente 1 giorno! AhhAhAhahaHA!

Non ho mai pensato di dedicarmi all'elimodellismo ma ho trovato il prezzo molto accettabile per cominciare e provare! Il primo volo è stato per regolare i servi ma oggi ho provato a divertirmi un po nel retro del mio negozio! Insomma è una figata! Gli ho già fatto prendere una botta notevole a causa penso del famoso incrociamento delle pale di cui ho visto parlare sul forum... causa una lieve folata di vento... (probabile che abbia anche cappellato io dato che è la prima volta che provavo a smanettarci) cmq mi sono veramente divertito è ci si prende la mano molto velocemente... dopo 10 min di volo me lo facevo già atterrare sulla mano

Ora imparo a pilotarlo bene così, poi mi dedicherò anche io ad un po di upgrade!

Cmq è un piacere essere entrato a far parte di voi!
Manuel81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 16:00   #984 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da gianma9
ragazzi... ho dei problemi con il lama... allora.. la batteria la prima volta mi si è scaricata del tutto.. e ne sn sicuro.. l'ho ricaricata... e andava perfettamente.. poi ho picchiato sul garage.. nn fortissimo.. ma è andato giu.. si è sgranato l'asse A... fa niente.. si cambia.. il problema è un altro... quando faccio x partire... do gas... e si sente un piccolo fischio... un sibilo.. e i motori nn girano... cosa puo essere??? la batteria col tester è a 7,80 volt.. nn saprei cos altro guardare ditemi voi...
provo con qualche consiglio, niente di che, ma non so' suggerirti altro, togli la capottina della cabina e prova a staccare le spinette di ambedue i motori, fai una prova e controlla se intanto la ricevente e i servi funzionano, se tutto va bene prova a riattaccare un solo motore e prova se gira, ti consiglio di provare ambedue i motori separatamente anche scambiando la spinetta elettrica di connessione su entrambi i canali, ( NON TI DIMENTICARE LE POSIZIONI ORIGINALI DELLE SPINETTE, SEGNATI SU UN FOGLIO POLARITA' E VERSO DI CONNESSIONE). io proverei a fare cio' per vedere se uno dei due motori e bloccato, oppure se la ricevente ha problemi.
facci sapere come procede.

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:18   #985 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: mantova
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da maxfly
provo con qualche consiglio, niente di che, ma non so' suggerirti altro, togli la capottina della cabina e prova a staccare le spinette di ambedue i motori, fai una prova e controlla se intanto la ricevente e i servi funzionano, se tutto va bene prova a riattaccare un solo motore e prova se gira, ti consiglio di provare ambedue i motori separatamente anche scambiando la spinetta elettrica di connessione su entrambi i canali, ( NON TI DIMENTICARE LE POSIZIONI ORIGINALI DELLE SPINETTE, SEGNATI SU UN FOGLIO POLARITA' E VERSO DI CONNESSIONE). io proverei a fare cio' per vedere se uno dei due motori e bloccato, oppure se la ricevente ha problemi.
facci sapere come procede.

ciao
massimo
ciao max, grazie dei consigli, ma da buon elettricista queste prove le avevo fatte.. segnando le polarità...( se le inverto i motori girano al contrario no?! dovrei accorgermi di cio..) ho provato a fare un ultima cosa... dare gas misurando la tensione sui morsetti dei motori.. allora, alla batteria la tensione è di 7,80 v mentr ai motori... 0,08-0,12 v.... ho paura ke sia la ricevente... sbaglio?
gianma9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 22:56   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vadda
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da gianma9
ciao max, grazie dei consigli, ma da buon elettricista queste prove le avevo fatte.. segnando le polarità...( se le inverto i motori girano al contrario no?! dovrei accorgermi di cio..) ho provato a fare un ultima cosa... dare gas misurando la tensione sui morsetti dei motori.. allora, alla batteria la tensione è di 7,80 v mentr ai motori... 0,08-0,12 v.... ho paura ke sia la ricevente... sbaglio?
Il sibilo potrebbe essere quello classico del regolatore che essendo in PWM ad
alta frequenza all'inizio si sente, soprattutto se non c'e il rumore dei motori...
non e' che c'e qualche corto sull'uscita dei motori ?
Se hai pazienza domani provo a misurati la tensione di uscita sulla mia ricevente.
Non so se la lettura che hai fatto e' efficace x il discorso di sopra del PWM, il
tester che hai usato e' analogico o digitale ? (non so' x certo se fa' differenza
ma potrebbe xche' nel digitale c'e comunque un convertotore A/D che fa'
conversioni con una certa frequenza di campionamento, potresti provare (se
non l'hai fatto, con uno analogico))

Ciao
vadda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 23:10   #987 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: mantova
Messaggi: 31
mmmm... corto sui motori?! penso proprio di no! nessun filo si tocca... nn so piu dove sbattere la testa... cambio ricevente.. e spero sia quella... purtroppo il tester è digitale... ora ho l'eli smontato... aspetto la ricevente... e poi provo.. dai un okkiata alla tensione sui morsetti dei motori a gas massimo.. anke se x te sara un pò difficle visto ke i tuoi motori girano!! e sui motori ci sn le pale...
gianma9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 09:34   #988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da gianma9
ciao max, grazie dei consigli, ma da buon elettricista queste prove le avevo fatte.. segnando le polarità...( se le inverto i motori girano al contrario no?! dovrei accorgermi di cio..) ho provato a fare un ultima cosa... dare gas misurando la tensione sui morsetti dei motori.. allora, alla batteria la tensione è di 7,80 v mentr ai motori... 0,08-0,12 v.... ho paura ke sia la ricevente... sbaglio?
ma i servi funzionano ? anche per piu' minuti di seguito ? il fatto che tu abbia scaricato completamente la batteria non è un buon segno, le batterie lipo se scendono sotto i 2,5 volts per cella di solito sono IRRIMEDIABILMENTE perdute , quindi il fatto che tu hai all' uscita della batteria la tensione giusta, potrebbe pero' nascondere la sua mancanza di corrente ( cioe' gli ampere ). e' chiaro che i servi assorbono meno corrente dei motori, pero' dovresti capire se c'e' un anomalia, oppure sostituisci il pacco batteria con una qualsiasi altra fonte purche' a 7,2,-7,4 volts DC. cosi' facendo inizi ad escludere e restringere il campo dove eventualmente trovare il guasto.

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 11:01   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vadda
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da gianma9
mmmm... corto sui motori?! penso proprio di no! nessun filo si tocca... nn so piu dove sbattere la testa... cambio ricevente.. e spero sia quella... purtroppo il tester è digitale... ora ho l'eli smontato... aspetto la ricevente... e poi provo.. dai un okkiata alla tensione sui morsetti dei motori a gas massimo.. anke se x te sara un pò difficle visto ke i tuoi motori girano!! e sui motori ci sn le pale...
...e in piu', oltre quello che ti ha detto di controllare Maxfly, la tensione sui motori hai provato a misurarla sui terminali di uscita del Rx senza i motori attaccati ?
Mi sembra di capire che l'ai misurata con i motori collegati !?!?!
Effettivamente potrebbe anche essere la batteria che non ce la fa', quando acceleri si accende il led rosso della Rx ?
vadda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 20:26   #990 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2007
Residenza: mantova
Messaggi: 31
MMM.. ALLORA... SI quando do gas va sul rosso.. ma penso sia normale.. cioè le tacche sn scese costantemente... perchè se va sul rosso cosa vuol dire??
ah altra cosa.. quando ho stacccato la batteria lampeggiava il led verde.. e il rosso spento... magari è un info utile..
gianma9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002