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Vecchio 21 settembre 07, 13:13   #961 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2007
Residenza: PROV COMO
Messaggi: 11
Grazie a tutti per i consigli, ho avuto un paio di giorni un po' pieni oggi se riesco provo a mettere i pratica i vostri suggerimenti e vedo cosa succede, vi farò sapere!
__________________
cami_cama
cami_cama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 23:03   #962 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2006
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Funzionamento del piatto

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Originalmente inviato da roscor61
Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?
Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
In questi giorni sto tentando di capire se riesco con la mia FF7 a comandare il lama. A tal fine ho ordianato un quarzo per la FF7 con la stessa frequenza della ricevente 4 in 1. Perchè tutto ciò?
Proprio per correggere (secondo me)l'errato funzionamento del piatto.
La FF7 come tutte le radio programmabili hanno la funzione per il funzionamento contemporaneo dei servi.
Vorrei infatti che quando do di cabra e picchia i due servi si muovano contemporaneamente in modo uguale tale da inclinare il piatto avanti e dietro.
Quando invece do sx e dx si muovono entrambi ma in direzione opposta si da inclinare il piatto a dx e sx (in pratica il funzionamento del piatto che si ha nei normali elicotteri)
Se riesco a comandarlo con la FF7 provo e vi dico, perchè anche a me si muove inclinato.
albatros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:38   #963 (permalink)  Top
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L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Approfitto per chiedere una cosa: perchè Lama o nel mio caso il Robins quando do ciclico avanti per muovermi dopo qualche metro l'eli torna orizzontale e addirittura sembra che vada un pò indietro?
Sembra quasi che la velocità acqusita crei della portanza che annulla la spinta in avanti.
Ho visto che più o meno lo fanno tutti con upgrade o senza. Così per notizia io ho pale e motori extreme nonchè l'alberino più lungo di mezzo centimetro
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 15:03   #964 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 75
Fa la stessa cosa anche a me, però effettivamente quando l'ho provato c'era una piccola brezza, che poteva incidere.
Anche io ho le tue stesse modifiche, ora sto aspettando lo swashplate per aumentare le corse dei servi, sperando che il problema sparisca.
ciao

Ultima modifica di Squadroneavvoltoi : 22 settembre 07 alle ore 15:10
Squadroneavvoltoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 15:39   #965 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2007
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Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c
Approfitto per chiedere una cosa: perchè Lama o nel mio caso il Robins quando do ciclico avanti per muovermi dopo qualche metro l'eli torna orizzontale e addirittura sembra che vada un pò indietro?
Sembra quasi che la velocità acqusita crei della portanza che annulla la spinta in avanti.
Ho visto che più o meno lo fanno tutti con upgrade o senza. Così per notizia io ho pale e motori extreme nonchè l'alberino più lungo di mezzo centimetro
questo è dovuto alla flybar per la sua influenza in abbinamento al rotore ad essa collegato, praticamente il comando del ciclico che agisce solamente sul piatto inferiore, una volta che il piatto torna a 0° gradi cioè parallelo all' albero l'ely risente subito dell' effetto del rotore superiore ( tra l'altro rotore portante ) e della flybar che stabilizza notevolmente l'ely. questo non succederebbe se non fosse un coassiale ( ely tradizionale mono rotore ), anzi, in questo caso se dopo un volo traslato in avanti ( abbastanza veloce) non dai comando di CABRA l'ely continuerebbe ad avanzare per un bel po'. unico rimedio settare il lamino leggermente (picchiato) e per rendere realistico il volo non togliere di netto il comando del picchia ma riportare la stick in posizione neutra dolcemente, cosi' il volo sembra piu' veritiero.

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 14:03   #966 (permalink)  Top
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Messaggi: 295
Lightbulb Idea: Creare un birotore dal Lama

Mi è venuta questa idea:

Molti di noi come me hanno fatto diversi upgrade.
Hanno un sacco di ricambi forse mai più utilizzati tipo, la coppia di motori originali, l'albero originale, le vecchie manine portapale per chi ha montato le extreme, e quant'altro.

Si potrebbe costruire un birotore con il Lamino.


Si possono usare due main frame accoppiati con un alberino di carbonio e si montano i due motori uno su ogni main frame, suppongo, l'albero alto dietro e quello basso (va tagliato, tutto quell'albero non serve) con tutto il ciclico avanti.

Mi viene il dubbio se serve anche una flybar avanti.

Servono due pattini (sembrerà un locomotore!!) e la batteria andrà in mezzo o un po' dietro facendo delle prove per il miglior CG (la ricevente rimane avanti).
Con un po' di cavo elettrico e/o qualche prolunga servo, usando la ricevente originale ed i servi per fare qualche prova.
Diciamo che partendo dal Lamino nostro che potrebbe essere la parte anteriore smontando qualcosa ma non distruggendolo, si potrebbe fare anche qualche prova reversibile.
Es. ho un albero con corona calettata con un dente appena appena sgranato che funzionava benissimo (faceva solo un po' di rumore) che si può sacrificare (lo taglio)


Beh, io ci provo, e vi faccio sapere. Mi faccio due conti, compro un po' di roba e si monta il tutto.


Ma secondo voi vola?
Ramiuss, Maxfly...
http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/fiu.gif


P.S. quanto mi attizza sta cosa...

Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:52   #967 (permalink)  Top
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Messaggi: 124
servo bloccato

Ciao gente, è già la seconda volta che il mio lamino cade perchè ad un certo punto uno dei due servi si blocca in posizione di massima cabrata. Si sente un ronzio provenire dal servo e muovendo lo stick non si muove, un po' come se la radio continuasse a trasmettere un comando "indietro"..

La prima volta avevo le batterie un po' scariche e avevo attribuito l'errore alla radio e alla tensione, stavolta la radio segnava 3 led di carica, quindi non credo che si tratti delle pile?

Consigli? Suggerimenti? Dritte? Storte?

Grazie
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:56   #968 (permalink)  Top
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Messaggi: 98
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Originalmente inviato da roscor61
Mi è venuta questa idea:

Molti di noi come me hanno fatto diversi upgrade.
Hanno un sacco di ricambi forse mai più utilizzati tipo, la coppia di motori originali, l'albero originale, le vecchie manine portapale per chi ha montato le extreme, e quant'altro.

Si potrebbe costruire un birotore con il Lamino.


Si possono usare due main frame accoppiati con un alberino di carbonio e si montano i due motori uno su ogni main frame, suppongo, l'albero alto dietro e quello basso (va tagliato, tutto quell'albero non serve) con tutto il ciclico avanti.

Mi viene il dubbio se serve anche una flybar avanti.

Servono due pattini (sembrerà un locomotore!!) e la batteria andrà in mezzo o un po' dietro facendo delle prove per il miglior CG (la ricevente rimane avanti).
Con un po' di cavo elettrico e/o qualche prolunga servo, usando la ricevente originale ed i servi per fare qualche prova.
Diciamo che partendo dal Lamino nostro che potrebbe essere la parte anteriore smontando qualcosa ma non distruggendolo, si potrebbe fare anche qualche prova reversibile.
Es. ho un albero con corona calettata con un dente appena appena sgranato che funzionava benissimo (faceva solo un po' di rumore) che si può sacrificare (lo taglio)


Beh, io ci provo, e vi faccio sapere. Mi faccio due conti, compro un po' di roba e si monta il tutto.


Ma secondo voi vola?
Ramiuss, Maxfly...
http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/fiu.gif


P.S. quanto mi attizza sta cosa...

Rosario
ho trovato sul questo forum, praticamente le tasche di ETA BETA, vi si trova di tutto, qualcuno che ha progettato la tua idea, ecco il link:

http://www.baronerosso.it/Articolo191.html

va un po' modificato, ma forse attuabile, munirsi di tanta pazienza .

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:05   #969 (permalink)  Top
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Messaggi: 4
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Originalmente inviato da Ramiuss
Dopo aver verificato per benino che la batteria è sistemata in posizione corretta (fai delle prove) e che tutto sia montato correttamente, a questo punto non rimane che accettare il fatto che gli up installati conferiscono al modello uno sbilanciamento verso la coda.
Lo contrasti allungando il rinvio servo-piatto corrispondente (si stacca la uniball e si svita di 1,2 o 3 giri, fai delle prove). Esegui questa operazione con i trim della radio centrati.
Grazie per la dritta: 4 giri ed e' tornato quello di prima, padre e figlio ringraziano.
Ieri abbiamo fatto un giro a Pantigliate e ci e' venuta la voglia anche dell'aereo. Prossimi step: heli al coperto, aliantino all'aperto
petergabriel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 10:04   #970 (permalink)  Top
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L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
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Messaggi: 595
Tutti a casa con la febbre?
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
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