Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 07, 14:24   #951 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Biella
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss
La presa "charge" sulla tx serve proprio per caricare le batt senza levarle ogni volta.
Ti consiglio un buon caricabatterie che ti terrai x tutta la vita, che sia in grado di caricare e scaricare batterie Nicd, Nimh e Lipo

grazie 1000... appena posso mi metto alla ricerca...Ciao Ciao
khrisy70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 15:57   #952 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Il mio lama va all'indietro!

Lama v2 con pale Xtreme, preciso, equilibrato, nessun problema, hovering quasi perfetto.....
Ho applicato l'upgrade kit Xtreme, coda e pattini in carbonio, cappottina aereodinamica (urca e' proprio bello): ora va all'indietro, la regolazione del trimmer al massimo non basta per bloccare questa tendenza, devo mettere la leva del rc quasi tutta in avanti e, allora, se ne sta quasi in hovering.

Eppure, tenendolo per la flybar (come i guru consigliano) rimane perfettamente orizzontale e quindi equilibrato... dove devo andare a ravanare?

Grazie, anche a nome di mio figlio che e' molto seccato
petergabriel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 17:15   #953 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss
Molto molto molto interessante il discorso sul tracking.
In effetti notai anch'io, senza farci troppo caso, che appena montate le pale Xtreme, il tracking era pressoché perfetto, anche agendo sulla uniball. Non ci feci caso + di tanto e lasciai tutto com'era.

Se mi dici che ora il tuo, dopo n sperimentazioni, vola stabile in hovering, vuol dire che è necessario riconsiderare e "riscrivere" la procedura di tracking delle pale, solo per i LAMA che hanno installate le pale della Xtreme.
Al + presto proverò questa "teoria", magari riesco ad eliminare quella leggera instabilità in hovering, poi posterò i risultati.
Ciao e grazie.
Ramiuss,
ricordavo di averlo letto già da qualche parte; l'ho trovato a pag.38 di questa discussione al messaggio 372 di David125.
E' vero che l'ha detto di primo Aprile, ma non era uno scherzo.
Ad honorem, c'è chi lo aveva sperimentato 5 mesi fa.



Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 17:42   #954 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Altra questione, questa è pura aerodinamica.

Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?
Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 19:22   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?
Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
provo a risponderti, o meglio, la mia impressione visto che ci vorrebbe come dici te un ingegnere. in passato quando ancora il lavoro mi permetteva di avere piu' tempo ho avuto esperienze con elicotteri rc classe 60/90 con motore a benzina ( poi a distanza di 15/20 anni oggi ne ho 40 ho scoperto il lama ed eccomi qua con voi, la passione va in letargo ma non si dimentica mai ).
veniamo al punto: gli ely che ho avuto avevano una meccanica tedesca HEIN gia' a quel tempo ben studiata e molto simile agli ely veri ( ovviamente quella di oggi è nettamente superiore ) pero' per dirti che il piatto del passo ciclico ( la parte che rimane fissa ) era ancorata ai comandi dei servi tramite 4 uniball fissati a 90 gradi l'uno dall altro, questo permetteva una perfetta inclinazione del piatto a seconda dei comandi impartiti, cosa che non è possibile avere sul lamino avendo solo due attacchi uniball ( 1 picchia e cabra e l'altro per il volo traslato ) e per giunta nemmeno posizionati a 90 gradi rispetto ai 2 assi principali ( picchia e cabra + traslato ). se ci fai caso a ely fermo, impartendo uno dei due comandi, il piatto altre ad eseguire cio' che gli chiedi, effettata una piccola variazione dell'asse che non si è comandato, questo perche' ripeto il piatto non ha 4 uniball di comando ma solo 2, da qui forse puo' nascere la sua tendenza ad andare leggermente da una parte o dall'altra. il discorso sarebbe ancora diverso se non fosse un coassiale, ma questa è un altra storia.
ripeto, è una mia riflessione dopo varie esperienze con gli ely e non per questo deve essere la verita'

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 19:34   #956 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
il comando viene sempre anticipato di 45° ovvero: se dai il comando PICCHIA la pala ritornante inizia a cambiare l'angolo di inclinazione 45° prima di passare sopra la coda dell'ely questo perche' altrimenti non avresti l'avanzare dell'ely ma il suo andare traslato

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 21:01   #957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da maxfly
ciao e benvenuto,

se parli del forellino sull'albero dalla parte opposta dell'ingranaggio ( che se guardi bene sono DUE, un foro da un lato e uno dall'altro lato, praticamente se ci infili un ferro passa da parte a parte) serve per fissare il porta pale del rotore inferiore ( quello in basso ), che se lo guardi bene vedi 4 microviti, le due superiori devono combaciare con i fori di cui parli, le due viti inferiori vanno a contrasto con l'albero che hai sostituito.

per quanto riguarda il fissaggio della ghiera devi solo inserire l'albero dal di sotto facendolo passare dai 2 cuscinetti, premere bene l'albero affinche' l'ingranaggio sia accostato al cuscinetto inferiore e allo stesso tempo premere la ghiera a contrasto con il cuscinetto superiore, tenendo tutto in pressione serrare la vite della ghiera ( pressione si ma senza ESAGERARE ), praticamente non ci deve essere gioco tra l'albero e i cuscinetti. spero di essere stato chiaro ma a volte non e' facile scrivere quello che si vuole dire .

ciao
massimo
Grazie mille!
è da un po' che sono nel "club" ma finora in modo un po' incostante. Da qualche giorno ho però incominciato a volare con una certa continuità con il mio lama V3 con pale extreme, coda "morbida" e finalmente albero dritto e devo dire che, dopo il tracking, va davvero bene! Ero tentato di accessoriarlo con qualche upgrade ma ho cambiato idea: finchè va bene così com'è non tocco nulla!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 22:12   #958 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
[QUOTE=maxfly]il comando viene sempre anticipato di 45° ovvero: se dai il comando PICCHIA la pala ritornante inizia a cambiare l'angolo di inclinazione 45° prima di passare sopra la coda dell'ely questo perche' altrimenti non avresti l'avanzare dell'ely ma il suo andare traslato

ciao
massimo

scusate volevo scrivere 90°, cioe' il comando è anticipato di 90° e viene mantenuto dalla pala che avanza e quindi con maggiore portanza per 180° con un valore di gradi positivi crescenti per i primi 90° e descrescenti per i successivi 90°, ma sempre maggiori rispetto alla pala che segue.
boh.. non riesco a spiegare meglio scusate .

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 22:39   #959 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Thumbs up Daccordo con Maxfly

Citazione:
Originalmente inviato da maxfly
...
pero' per dirti che il piatto del passo ciclico ( la parte che rimane fissa ) era ancorata ai comandi dei servi tramite 4 uniball fissati a 90 gradi l'uno dall altro, questo permetteva una perfetta inclinazione del piatto a seconda dei comandi impartiti, cosa che non è possibile avere sul lamino avendo solo due attacchi uniball ( 1 picchia e cabra e l'altro per il volo traslato ) e per giunta nemmeno posizionati a 90 gradi rispetto ai 2 assi principali ( picchia e cabra + traslato ).
Grazie Massimo, era quello che volevo sentire. Nei modelli "seri" il piatto cicilico funziona meglio.


Citazione:
Originalmente inviato da maxfly
...
se ci fai caso a ely fermo, impartendo uno dei due comandi, il piatto altre ad eseguire cio' che gli chiedi, effettata una piccola variazione dell'che non si è comandato, questo perche' ripeto il piatto non ha 4 uniball di comando ma solo 2, da qui forse puo' nascere la sua tendenza ad andare leggermente da una parte o dall'altra.
Sono daccordissimo con te. Ero quello che supponevo.
grazie

Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 08:16   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da petergabriel
Lama v2 con pale Xtreme, preciso, equilibrato, nessun problema, hovering quasi perfetto.....
Ho applicato l'upgrade kit Xtreme, coda e pattini in carbonio, cappottina aereodinamica (urca e' proprio bello): ora va all'indietro, la regolazione del trimmer al massimo non basta per bloccare questa tendenza, devo mettere la leva del rc quasi tutta in avanti e, allora, se ne sta quasi in hovering.

Eppure, tenendolo per la flybar (come i guru consigliano) rimane perfettamente orizzontale e quindi equilibrato... dove devo andare a ravanare?

Grazie, anche a nome di mio figlio che e' molto seccato
Dopo aver verificato per benino che la batteria è sistemata in posizione corretta (fai delle prove) e che tutto sia montato correttamente, a questo punto non rimane che accettare il fatto che gli up installati conferiscono al modello uno sbilanciamento verso la coda.
Lo contrasti allungando il rinvio servo-piatto corrispondente (si stacca la uniball e si svita di 1,2 o 3 giri, fai delle prove). Esegui questa operazione con i trim della radio centrati.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002