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20 settembre 07, 15:24 | #951 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Biella
Messaggi: 5
| Citazione:
grazie 1000... appena posso mi metto alla ricerca...Ciao Ciao | |
20 settembre 07, 16:57 | #952 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 4
| Il mio lama va all'indietro!
Lama v2 con pale Xtreme, preciso, equilibrato, nessun problema, hovering quasi perfetto..... Ho applicato l'upgrade kit Xtreme, coda e pattini in carbonio, cappottina aereodinamica (urca e' proprio bello): ora va all'indietro, la regolazione del trimmer al massimo non basta per bloccare questa tendenza, devo mettere la leva del rc quasi tutta in avanti e, allora, se ne sta quasi in hovering. Eppure, tenendolo per la flybar (come i guru consigliano) rimane perfettamente orizzontale e quindi equilibrato... dove devo andare a ravanare? Grazie, anche a nome di mio figlio che e' molto seccato |
20 settembre 07, 18:15 | #953 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione:
ricordavo di averlo letto già da qualche parte; l'ho trovato a pag.38 di questa discussione al messaggio 372 di David125. E' vero che l'ha detto di primo Aprile, ma non era uno scherzo. Ad honorem, c'è chi lo aveva sperimentato 5 mesi fa. Rosario | |
20 settembre 07, 18:42 | #954 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Altra questione, questa è pura aerodinamica.
Altra questione: rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx. Qua serve però un vero esperto di aerodinamica. Io penso questo. Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento). In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica. Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!). Tutto questo vale per gli eli non coassiali!! Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx. Il punto è: Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno? In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso? Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima. Stesso discorso per il piano di roll. Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello. scusatemi Rosario P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo. |
20 settembre 07, 20:22 | #955 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: lucca
Messaggi: 98
| Citazione:
veniamo al punto: gli ely che ho avuto avevano una meccanica tedesca HEIN gia' a quel tempo ben studiata e molto simile agli ely veri ( ovviamente quella di oggi è nettamente superiore ) pero' per dirti che il piatto del passo ciclico ( la parte che rimane fissa ) era ancorata ai comandi dei servi tramite 4 uniball fissati a 90 gradi l'uno dall altro, questo permetteva una perfetta inclinazione del piatto a seconda dei comandi impartiti, cosa che non è possibile avere sul lamino avendo solo due attacchi uniball ( 1 picchia e cabra e l'altro per il volo traslato ) e per giunta nemmeno posizionati a 90 gradi rispetto ai 2 assi principali ( picchia e cabra + traslato ). se ci fai caso a ely fermo, impartendo uno dei due comandi, il piatto altre ad eseguire cio' che gli chiedi, effettata una piccola variazione dell'asse che non si è comandato, questo perche' ripeto il piatto non ha 4 uniball di comando ma solo 2, da qui forse puo' nascere la sua tendenza ad andare leggermente da una parte o dall'altra. il discorso sarebbe ancora diverso se non fosse un coassiale, ma questa è un altra storia. ripeto, è una mia riflessione dopo varie esperienze con gli ely e non per questo deve essere la verita' ciao massimo | |
20 settembre 07, 20:34 | #956 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: lucca
Messaggi: 98
| Citazione:
ciao massimo | |
20 settembre 07, 22:01 | #957 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
| Citazione:
è da un po' che sono nel "club" ma finora in modo un po' incostante. Da qualche giorno ho però incominciato a volare con una certa continuità con il mio lama V3 con pale extreme, coda "morbida" e finalmente albero dritto e devo dire che, dopo il tracking, va davvero bene! Ero tentato di accessoriarlo con qualche upgrade ma ho cambiato idea: finchè va bene così com'è non tocco nulla! | |
20 settembre 07, 23:12 | #958 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: lucca
Messaggi: 98
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[QUOTE=maxfly]il comando viene sempre anticipato di 45° ovvero: se dai il comando PICCHIA la pala ritornante inizia a cambiare l'angolo di inclinazione 45° prima di passare sopra la coda dell'ely questo perche' altrimenti non avresti l'avanzare dell'ely ma il suo andare traslato ciao massimo scusate volevo scrivere 90°, cioe' il comando è anticipato di 90° e viene mantenuto dalla pala che avanza e quindi con maggiore portanza per 180° con un valore di gradi positivi crescenti per i primi 90° e descrescenti per i successivi 90°, ma sempre maggiori rispetto alla pala che segue. boh.. non riesco a spiegare meglio scusate . ciao massimo |
20 settembre 07, 23:39 | #959 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Daccordo con Maxfly Citazione:
Citazione:
grazie Rosario | ||
21 settembre 07, 09:16 | #960 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 595
| Citazione:
Lo contrasti allungando il rinvio servo-piatto corrispondente (si stacca la uniball e si svita di 1,2 o 3 giri, fai delle prove). Esegui questa operazione con i trim della radio centrati.
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
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