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Vecchio 20 settembre 07, 09:21   #941 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-09-2007
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ciao..scusate,volevo sapere se posso ricericare direttamente le batterie stilo da 2300 mA direttamente dal telecomando del mio Lama V3...ho visto che c'è uno spinotto con scritto Charge,ma la polarità mi sembra inversa rispeto a quella dell'alimentatore in dotazione..cosa faccio ne devo cercare uno differente e se si che tipo mi consigliate grazie..questo forum mi è molto utile per imparare innumerevoli cose
khrisy70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 09:48   #942 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2007
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Originalmente inviato da cami_cama
I portapale sono quelli della extreme foto allegata e comunque con le pale originali il problema non si ripete.
veramente strano, sono i migliori, ce li ho pure io e vanno benissimo, hai fatto il tracking alla pale nuove ? quando hai serrato le vitine a brugola che fermano le pale per caso non è che sono troppo serrate ( le pale devono potersi muovere liberamente, tanto si allineano da sole ). sei sicuro di non aver invertito i portapale del rotore superiore e inferiore o viveversa ?.

ti ripeto x me vanno bene, ovviamente con tutti gli upgrade l'ely necessita di piu' correzioni, ma non deve assolutamente volare in circolo.

entrambi gli alberi sono dritti ? con gli upgrade in alluminio è molto importante.

se dopo tutti questi test continua ancora a difettare, ti consiglio di provare ad aumentare i pesi sulla flybar ( diciamo 4 grammi x lato in totale, la fly di serie porta 2 grammi x lato ), io l'ho fatto e l'ely ha una stabilita' ottima.

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:05   #943 (permalink)  Top
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L'avatar di Ramiuss
 
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Originalmente inviato da khrisy70
ciao..scusate,volevo sapere se posso ricericare direttamente le batterie stilo da 2300 mA direttamente dal telecomando del mio Lama V3...ho visto che c'è uno spinotto con scritto Charge,ma la polarità mi sembra inversa rispeto a quella dell'alimentatore in dotazione..cosa faccio ne devo cercare uno differente e se si che tipo mi consigliate grazie..questo forum mi è molto utile per imparare innumerevoli cose
La presa "charge" sulla tx serve proprio per caricare le batt senza levarle ogni volta.
Ti consiglio un buon caricabatterie che ti terrai x tutta la vita, che sia in grado di caricare e scaricare batterie Nicd, Nimh e Lipo
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:43   #944 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
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Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss
La presa "charge" sulla tx serve proprio per caricare le batt senza levarle ogni volta.
Ti consiglio un buon caricabatterie che ti terrai x tutta la vita, che sia in grado di caricare e scaricare batterie Nicd, Nimh e Lipo
ciao ramiuss,
innanzitutto vorrei farti i miei complimenti, perche' sei riuscito a creare un settore del forum che se non è il piu' seguito poco ci manca ( oltre ad essere utile a tutti ) .

volevo chiederti se hai o sai dove trovare alcuni dati relativi ai motori extreme,
tipo: giri, voltaggio, assorbimento ecc. ecc..

te lo chiedo perche' mi sono reso conto che utilizzando tutti gli upgrade, spostando i comandi con piu' corsa ecc. ecc. , pur utilizzando una batteria con 18-20c di scarica, se richiedi all'ely manovre impegnative tipo: salita a candela o volo lineare veloce ( quasi a fine corsa comando), la spia rossa della ricevente di avvisa che lo sforzo dei motori è notevole e non è normale che una batteria da 18-20c di scarica sia insufficiente.

guardando in giro su internet ho trovato dei motori che secondo me sono validi ( stesse dimensioni ma ottime performance ). pero' non avendo i dati degli extreme non posso fare comparazioni.

grazie,

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:44   #945 (permalink)  Top
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Residenza: Palermo
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Ramsiuss che ne pensi della mia idea ?

--- Ragazzi c'è un altro metodo per non fare sganciare la flybar oltre a cambiare la testa (per ex. mettere un micro perno passante) ?
Ho comprato le pale della Extreme ed i motori ma non ho preso l'albero allungato perchè non era disponibile ----
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:46   #946 (permalink)  Top
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Wink Test e considerazioni dopo gli upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da cami_cama
I portapale sono quelli della extreme foto allegata e comunque con le pale originali il problema non si ripete.
Allora,

rispondo anche io a cami_cama, oltre alle ottime indicazioni di maxfly, poiché esco fresco di upgrade ieri sera al mio lama3.

Avevo già da due settimane ricevuto sia i porta pala extreme di alluminio (quelli chiari, non le manine viola), l'albero allungato, lo swashplate ed il supporto del portapale per l'albero inferiore questi due ultimi viola, i motori Extreme. Ovviamente anche le pale Extreme ed il collarino di alluminio di raccordo con il cuscinetto che si monta in testa all'albero cavo (quello inferiore).
Diciamo, tutte le modifiche possibili che rendono il lama3 costoso quanto un elicottero tipo Belt-CP; a proposito, prima compriamo tutti questi upgrade e poi ci facciamo due conti, ma come si dice dalle mie parti, "dove c'è gusto non c'è perdenza". Diciamo che il gusto di vedere tutto un luccicare di alluminio pensando che il tutto migliori dà, mentre si sta montando il tutto, una sensazione di euforia e di soddisfazione; vabbè, ci sarebbe tanto da discutere... ma anche questo fa parte dell'hobby.
E' chiaro che la voglia di tutti, prima di riporre il Lama sul mobile e passare a qualcosa di più, è che sia alla sua massima evoluzione.

Passiamo al tecnico:

Avete notato che i supporti per gli uniball dei portapale extreme (per quello superiore se ne usa solo uno, per quello inferiore si usano ovviamente tutti e due) sono avvitati? Ovviamente sono avvitati, hanno un foro per un chiavino esagonale; mica pretendiamo che i supporti portapale siano costruiti totalmente per estrusione? Ci torniamo dopo.

Bene, montato il tutto, l'elicottero era più direttivo, grandi le pale extreme che poco flettono, però, ecco lì le spirali!!!
Allora, mi dico, l'avevi letto sul forum! Adesso che vuoi?
Mi faccio coraggio, e sperimento.
Mentre volo noto che mi parte il secondo uniball del portapala superiore (si vede avvitato giusto giusto a mano), quello libero per intenderci. Lo trovo, sul tappeto, che culo che non mi abbia preso un occhio.
Fermo tutto e noto, come descritto sopra, che questi uniball, appunto, sono avvitati.
Serro tutte e quattro gli uniball (beh si, erano avvitati a mano di fabbrica, comunque non serrati e facevano un po' di gioco) e noto comunque che il tracking delle pale extreme è difficoltoso.
Difficoltoso nel senso che in qualsiasi modo setti il braccetto superiore, vedi sempre un solo piatto (anche davanti all'effetto stroboscopico del televisore).

Ergo, le pale extreme sono molto più rigide delle originali, e l'effetto della taratura e molto poco evidente.
Tradotto, decido di intervenire sperimentando diverse tarature di tracking.
Bene, dopo solo 5 minuti di prove, meno di una carica di batteria, il mio aggeggio con tutti sti cosi scintillanti rimane fermo immobile come... faceva prima delle modifiche.
Forse trenta o quaranta post fa su questo thread qualcuno aveva detto di non dar retta al tracking e di sperimentare; beh aveva ragione.
Ho riguardato il tracking davanti alla tv, ma non ho riscontrato tanta differenza dalla situazione inziale (nel senso che continuo a vedere sempre e solo un solo piatto).

Nota, montando lo swashplate viola i supporti uniball di questi ultimi sono un po' più alti; è necessario svitare di quattro o cinque giri completi la testa dell'uniball per far si che il piatto, a trim centrati sia orizzontale.


Secondo pacco di batterie già pronto, e ora si vola solo senza far più prove, in salone (mezzanotte e dintorni).

Risultato: niente spirali, eli più reattivo, rumore leggermente diverso, (per forza, cambi i motori, profilo e materiali delle pale).

Nessun problema.
Ultima prova (stupida). Monto anche un secondo braccetto per la flybar. Ritornano i cerchi e la taratura e da folli. Ora capisco perché ne hanno messo uno solo. Lo ritolgo.

Ultima cosa: credo (è solo una mia supposizione montando il tutto) che la vite che blocca il cappuccetto superiore del portaflybar (quello dell'alebero allungato) possa dare un minimo di eccentricità al tutto; è poca cosa a 2 mm di distanza dall'albero, anche in termini di peso. Se proprio questa stonatura sulla simmetricità dell'albero da fastidio, si può ovviare con un perno passante ed un dado dall'altra parte.

saluti
Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:00   #947 (permalink)  Top
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L'avatar di Ramiuss
 
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Molto molto molto interessante il discorso sul tracking.
In effetti notai anch'io, senza farci troppo caso, che appena montate le pale Xtreme, il tracking era pressoché perfetto, anche agendo sulla uniball. Non ci feci caso + di tanto e lasciai tutto com'era.

Se mi dici che ora il tuo, dopo n sperimentazioni, vola stabile in hovering, vuol dire che è necessario riconsiderare e "riscrivere" la procedura di tracking delle pale, solo per i LAMA che hanno installate le pale della Xtreme.
Al + presto proverò questa "teoria", magari riesco ad eliminare quella leggera instabilità in hovering, poi posterò i risultati.
Ciao e grazie.
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:33   #948 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxfly
ciao ramiuss,
innanzitutto vorrei farti i miei complimenti, perche' sei riuscito a creare un settore del forum che se non è il piu' seguito poco ci manca ( oltre ad essere utile a tutti ) .

volevo chiederti se hai o sai dove trovare alcuni dati relativi ai motori extreme,
tipo: giri, voltaggio, assorbimento ecc. ecc..

te lo chiedo perche' mi sono reso conto che utilizzando tutti gli upgrade, spostando i comandi con piu' corsa ecc. ecc. , pur utilizzando una batteria con 18-20c di scarica, se richiedi all'ely manovre impegnative tipo: salita a candela o volo lineare veloce ( quasi a fine corsa comando), la spia rossa della ricevente di avvisa che lo sforzo dei motori è notevole e non è normale che una batteria da 18-20c di scarica sia insufficiente.

guardando in giro su internet ho trovato dei motori che secondo me sono validi ( stesse dimensioni ma ottime performance ). pero' non avendo i dati degli extreme non posso fare comparazioni.

grazie,

ciao
massimo
Ehilà troppo buono, grazie! Mi fa piacere che il Thread sia apprezzato e utile. Ma questo è sopratutto merito vostro, che lo popolate. Quindi estenderei i complimenti a tutti noi del club!!!
Per i motori per ora non sò dirti nulla; in effetti quando chiedi troppo il voltaggio della batt cala bruscamente facendo accendere la spia rossa della rx. Ma credo non sia un grande problema. Ovviamente con pale Xtreme di quelle dimensioni i motori assorbono molto di +. E penso pertanto che il problema non sia risolvibile cambiando i motori, comunque ci vuole molta potenza con quelle pale.
In ogni modo provo a cercare in giro i valori di assorbimento o addirittura a misurarlo col tester.
Per curiosità : che motori avresti trovato?
Ciao.
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 13:03   #949 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roscor61
Allora,

rispondo anche io a cami_cama, oltre alle ottime indicazioni di maxfly, poiché esco fresco di upgrade ieri sera al mio lama3.

Avevo già da due settimane ricevuto sia i porta pala extreme di alluminio (quelli chiari, non le manine viola), l'albero allungato, lo swashplate ed il supporto del portapale per l'albero inferiore questi due ultimi viola, i motori Extreme. Ovviamente anche le pale Extreme ed il collarino di alluminio di raccordo con il cuscinetto che si monta in testa all'albero cavo (quello inferiore).
Diciamo, tutte le modifiche possibili che rendono il lama3 costoso quanto un elicottero tipo Belt-CP; a proposito, prima compriamo tutti questi upgrade e poi ci facciamo due conti, ma come si dice dalle mie parti, "dove c'è gusto non c'è perdenza". Diciamo che il gusto di vedere tutto un luccicare di alluminio pensando che il tutto migliori dà, mentre si sta montando il tutto, una sensazione di euforia e di soddisfazione; vabbè, ci sarebbe tanto da discutere... ma anche questo fa parte dell'hobby.
E' chiaro che la voglia di tutti, prima di riporre il Lama sul mobile e passare a qualcosa di più, è che sia alla sua massima evoluzione.

Passiamo al tecnico:

Avete notato che i supporti per gli uniball dei portapale extreme (per quello superiore se ne usa solo uno, per quello inferiore si usano ovviamente tutti e due) sono avvitati? Ovviamente sono avvitati, hanno un foro per un chiavino esagonale; mica pretendiamo che i supporti portapale siano costruiti totalmente per estrusione? Ci torniamo dopo.

Bene, montato il tutto, l'elicottero era più direttivo, grandi le pale extreme che poco flettono, però, ecco lì le spirali!!!
Allora, mi dico, l'avevi letto sul forum! Adesso che vuoi?
Mi faccio coraggio, e sperimento.
Mentre volo noto che mi parte il secondo uniball del portapala superiore (si vede avvitato giusto giusto a mano), quello libero per intenderci. Lo trovo, sul tappeto, che culo che non mi abbia preso un occhio.
Fermo tutto e noto, come descritto sopra, che questi uniball, appunto, sono avvitati.
Serro tutte e quattro gli uniball (beh si, erano avvitati a mano di fabbrica, comunque non serrati e facevano un po' di gioco) e noto comunque che il tracking delle pale extreme è difficoltoso.
Difficoltoso nel senso che in qualsiasi modo setti il braccetto superiore, vedi sempre un solo piatto (anche davanti all'effetto stroboscopico del televisore).

Ergo, le pale extreme sono molto più rigide delle originali, e l'effetto della taratura e molto poco evidente.
Tradotto, decido di intervenire sperimentando diverse tarature di tracking.
Bene, dopo solo 5 minuti di prove, meno di una carica di batteria, il mio aggeggio con tutti sti cosi scintillanti rimane fermo immobile come... faceva prima delle modifiche.
Forse trenta o quaranta post fa su questo thread qualcuno aveva detto di non dar retta al tracking e di sperimentare; beh aveva ragione.
Ho riguardato il tracking davanti alla tv, ma non ho riscontrato tanta differenza dalla situazione inziale (nel senso che continuo a vedere sempre e solo un solo piatto).

Nota, montando lo swashplate viola i supporti uniball di questi ultimi sono un po' più alti; è necessario svitare di quattro o cinque giri completi la testa dell'uniball per far si che il piatto, a trim centrati sia orizzontale.


Secondo pacco di batterie già pronto, e ora si vola solo senza far più prove, in salone (mezzanotte e dintorni).

Risultato: niente spirali, eli più reattivo, rumore leggermente diverso, (per forza, cambi i motori, profilo e materiali delle pale).

Nessun problema.
Ultima prova (stupida). Monto anche un secondo braccetto per la flybar. Ritornano i cerchi e la taratura e da folli. Ora capisco perché ne hanno messo uno solo. Lo ritolgo.

Ultima cosa: credo (è solo una mia supposizione montando il tutto) che la vite che blocca il cappuccetto superiore del portaflybar (quello dell'alebero allungato) possa dare un minimo di eccentricità al tutto; è poca cosa a 2 mm di distanza dall'albero, anche in termini di peso. Se proprio questa stonatura sulla simmetricità dell'albero da fastidio, si può ovviare con un perno passante ed un dado dall'altra parte.

saluti
Rosario
complimenti bel resoconto, considera che il tacking ha pure un'altra funzione quella di eliminare le fastidiose vibrazioni dell'ely, specialmente la coda, se poi visto che la passione è tanta e la voglia pure, prova ad appesantire la flybar, notarai ancora piu' stabilita'.

complimenti ancora bella serata di upgrade

ciao
massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 13:59   #950 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ramiuss
Ehilà troppo buono, grazie! Mi fa piacere che il Thread sia apprezzato e utile. Ma questo è sopratutto merito vostro, che lo popolate. Quindi estenderei i complimenti a tutti noi del club!!!
Per i motori per ora non sò dirti nulla; in effetti quando chiedi troppo il voltaggio della batt cala bruscamente facendo accendere la spia rossa della rx. Ma credo non sia un grande problema. Ovviamente con pale Xtreme di quelle dimensioni i motori assorbono molto di +. E penso pertanto che il problema non sia risolvibile cambiando i motori, comunque ci vuole molta potenza con quelle pale.
In ogni modo provo a cercare in giro i valori di assorbimento o addirittura a misurarlo col tester.
Per curiosità : che motori avresti trovato?
Ciao.
questo è il link, il modello base assomiglia molto all'extreme, o una delle due ditte lo fa costruire x l'altra oppure si sono copiati .

http://www.rcatomic.com/atomic/index...emart&Itemid=1

ciao
massimo
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