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Vecchio 29 agosto 07, 12:19   #861 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,

mi sa che Vi conosco ormai tutti avendo letto di seguito tutto di un fiato (una giornata in ufficio) questo thread.

Mi sono già presentato da qualche parte sul forum alla voce "Coassiali".

Sono un "macchinaro" di vecchia data con una decina di anni di gare su pista alle spalle, ma ormai sono più di 12 anni che non bazzico più quei lidi.

Ho comprato un Esky Lama V3, dopo avervi letto, ovviamente.
Sono a Roma.

Avendo fatto una precedente esperienza con in Walkera #4 in giardino con poco vento e qualche PicoZ più o meno falso, ho deciso di rispolverare la mia Graupner 6014 che usavo per svolacchiare con i Comet di Bertolani, ma questa volta dentro casa.

Ok. Lama V3, tutto di fabbrica senza modifiche.
Hovering senza problemi, i pollici un po' li avevo, erano arrugginiti ma li avevo.
Converito una sera il tutto a Mode 2 (gas a sx, mi è più congeniale, ma è modo 2?) praticamente il giorno dopo l'acquisto (dopo ho visto un link per come si faceva, ma in pratica avevo già fatto su per giù allo stesso modo).
Ho una buona esperienza di cose elettroniche.


Ok, al dunque: Vi racconto l'esperienza di ieri sera, mi sembra, dico sembra, unica in quanto non ne è stata fatta menzione in questo forum.

Mentre svolazzavo in giardino con apparente assenza di vento, un po' di brezza in quota, saranno stati 4 o 5 metri, non mi permetteva più di tornare indietro pure picchiando ferocemente (leveraggio alla primo foro della squadretta, molto conservativo di fabbrica, ma per volare in casa ed essere un modello per principianti mi sembra correttissimo).
Risultato: caduta al di là di una siepe, credo da un paio di metri di altezza, ma sul morbido, sterpaglia.
Recupero, flybar ovviamente sganciata (che ve lo dico affare), ma tutto mi sembra apposto; solo una cosa, per cercarlo nella sterpaglia davo dei piccoli colpetti di gas, niente di che, per sentire i motori e capire dov'era.

Bene, dopo mezz'ora (una doccia perché ero tutto sudato e graffiato in mezzo agli sterpi) riprovo il tutto.

Risultato: girava a terra a tutto gas in senso antiorario nervosamente e non saliva.

Guardo un po' la meccanica, ma mi sembra tutto a posto.
Ho pensato di aver bruciato il motore del rotore superiore, che comunque girava apparentemente bene.

Inverto le spinette dei motori sulla rx rispettando le polarita per verificare se fosse un problema di motori o di rx (immaginavo di aver rotto il regolatore del motore superiore, quello di dietro), invece tutto ok.
Riprovo, smonto i motori, li ascolto disaccoppiati dalla meccanica, e mi sembravano ad orecchio girare con la stessa velocità (usavo il comando di coda a sx e dx per sentirli separatamente).

Rimetto le spinette a posto, e riprovo.

Niente, stesso difetto, girava nervosamente antiorario e non saliva. Il bello che entrambi i rotori giravano, anche "apparentemente" bene, nessuna resistenza meccanica, alberi perfettamente dritti.

Ecco il punto, apparentemente!!!!

Sapete cos'era? Il collarino che fissa la ruota dentata (quello con due viti) del
motore superiore era allentato!! Praticamente quello che serra la corona più accessibile, si vede appena smontata la batteria.
Praticamente funzionava come una frizione, il rotore girava, ma con coppia alta la corona slittava sull'asse.
Incredibile perché ad occhio, guardando i rotori, non si riusciva a capire, girava entrambi veloci, ma quello superiore un po' meno.
Serrate le due vitine che bloccano l'asse interno con la corona, tutto ok!!

Ho letto di qualcuno che aveva avuto un problemi del genere.

Spero di poter essere utile a qualcuno.

ciao ragazzuoli
Vi leggo con attenzione, siete fantastici


Rosario

P.S. per la cronaca, io di anni ne ho 46, ma quanto mi piacciono, da sempre, sti accrocchi!!
Ciao.
E' successo pure a me dopo un piccolissimo crash. Si è allentato il collarino tanto quanto basta per far continuare a far girare il rotore, ma con meno potenza. Risultato: volo impossibile.
Fortuna che me ne sono accorto quasi subito...che sollievo!!!! non avevo rotto nulla
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Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
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Vecchio 29 agosto 07, 14:44   #862 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roscor61
Salve ragazzi,

mi sa che Vi conosco ormai tutti avendo letto di seguito tutto di un fiato (una giornata in ufficio) questo thread.

Mi sono già presentato da qualche parte sul forum alla voce "Coassiali".

Sono un "macchinaro" di vecchia data con una decina di anni di gare su pista alle spalle, ma ormai sono più di 12 anni che non bazzico più quei lidi.

Ho comprato un Esky Lama V3, dopo avervi letto, ovviamente.
Sono a Roma.

Avendo fatto una precedente esperienza con in Walkera #4 in giardino con poco vento e qualche PicoZ più o meno falso, ho deciso di rispolverare la mia Graupner 6014 che usavo per svolacchiare con i Comet di Bertolani, ma questa volta dentro casa.

Ok. Lama V3, tutto di fabbrica senza modifiche.
Hovering senza problemi, i pollici un po' li avevo, erano arrugginiti ma li avevo.
Converito una sera il tutto a Mode 2 (gas a sx, mi è più congeniale, ma è modo 2?) praticamente il giorno dopo l'acquisto (dopo ho visto un link per come si faceva, ma in pratica avevo già fatto su per giù allo stesso modo).
Ho una buona esperienza di cose elettroniche.


Ok, al dunque: Vi racconto l'esperienza di ieri sera, mi sembra, dico sembra, unica in quanto non ne è stata fatta menzione in questo forum.

Mentre svolazzavo in giardino con apparente assenza di vento, un po' di brezza in quota, saranno stati 4 o 5 metri, non mi permetteva più di tornare indietro pure picchiando ferocemente (leveraggio alla primo foro della squadretta, molto conservativo di fabbrica, ma per volare in casa ed essere un modello per principianti mi sembra correttissimo).
Risultato: caduta al di là di una siepe, credo da un paio di metri di altezza, ma sul morbido, sterpaglia.
Recupero, flybar ovviamente sganciata (che ve lo dico affare), ma tutto mi sembra apposto; solo una cosa, per cercarlo nella sterpaglia davo dei piccoli colpetti di gas, niente di che, per sentire i motori e capire dov'era.

Bene, dopo mezz'ora (una doccia perché ero tutto sudato e graffiato in mezzo agli sterpi) riprovo il tutto.

Risultato: girava a terra a tutto gas in senso antiorario nervosamente e non saliva.

Guardo un po' la meccanica, ma mi sembra tutto a posto.
Ho pensato di aver bruciato il motore del rotore superiore, che comunque girava apparentemente bene.

Inverto le spinette dei motori sulla rx rispettando le polarita per verificare se fosse un problema di motori o di rx (immaginavo di aver rotto il regolatore del motore superiore, quello di dietro), invece tutto ok.
Riprovo, smonto i motori, li ascolto disaccoppiati dalla meccanica, e mi sembravano ad orecchio girare con la stessa velocità (usavo il comando di coda a sx e dx per sentirli separatamente).

Rimetto le spinette a posto, e riprovo.

Niente, stesso difetto, girava nervosamente antiorario e non saliva. Il bello che entrambi i rotori giravano, anche "apparentemente" bene, nessuna resistenza meccanica, alberi perfettamente dritti.

Ecco il punto, apparentemente!!!!

Sapete cos'era? Il collarino che fissa la ruota dentata (quello con due viti) del
motore superiore era allentato!! Praticamente quello che serra la corona più accessibile, si vede appena smontata la batteria.
Praticamente funzionava come una frizione, il rotore girava, ma con coppia alta la corona slittava sull'asse.
Incredibile perché ad occhio, guardando i rotori, non si riusciva a capire, girava entrambi veloci, ma quello superiore un po' meno.
Serrate le due vitine che bloccano l'asse interno con la corona, tutto ok!!

Ho letto di qualcuno che aveva avuto un problemi del genere.

Spero di poter essere utile a qualcuno.

ciao ragazzuoli
Vi leggo con attenzione, siete fantastici


Rosario

P.S. per la cronaca, io di anni ne ho 46, ma quanto mi piacciono, da sempre, sti accrocchi!!
ciao e benvenuto, io sono un po' piu giovane ma ho sempre 40 anni, quando piace piace non c'e' niente da fare

massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 01:25   #863 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,

mi sa che Vi conosco ormai tutti avendo letto di seguito tutto di un fiato (una giornata in ufficio) questo thread.

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Sono un "macchinaro" di vecchia data con una decina di anni di gare su pista alle spalle, ma ormai sono più di 12 anni che non bazzico più quei lidi.

Ho comprato un Esky Lama V3, dopo avervi letto, ovviamente.
Sono a Roma.

Avendo fatto una precedente esperienza con in Walkera #4 in giardino con poco vento e qualche PicoZ più o meno falso, ho deciso di rispolverare la mia Graupner 6014 che usavo per svolacchiare con i Comet di Bertolani, ma questa volta dentro casa.

Ok. Lama V3, tutto di fabbrica senza modifiche.
Hovering senza problemi, i pollici un po' li avevo, erano arrugginiti ma li avevo.
Converito una sera il tutto a Mode 2 (gas a sx, mi è più congeniale, ma è modo 2?) praticamente il giorno dopo l'acquisto (dopo ho visto un link per come si faceva, ma in pratica avevo già fatto su per giù allo stesso modo).
Ho una buona esperienza di cose elettroniche.


Ok, al dunque: Vi racconto l'esperienza di ieri sera, mi sembra, dico sembra, unica in quanto non ne è stata fatta menzione in questo forum.

Mentre svolazzavo in giardino con apparente assenza di vento, un po' di brezza in quota, saranno stati 4 o 5 metri, non mi permetteva più di tornare indietro pure picchiando ferocemente (leveraggio alla primo foro della squadretta, molto conservativo di fabbrica, ma per volare in casa ed essere un modello per principianti mi sembra correttissimo).
Risultato: caduta al di là di una siepe, credo da un paio di metri di altezza, ma sul morbido, sterpaglia.
Recupero, flybar ovviamente sganciata (che ve lo dico affare), ma tutto mi sembra apposto; solo una cosa, per cercarlo nella sterpaglia davo dei piccoli colpetti di gas, niente di che, per sentire i motori e capire dov'era.

Bene, dopo mezz'ora (una doccia perché ero tutto sudato e graffiato in mezzo agli sterpi) riprovo il tutto.

Risultato: girava a terra a tutto gas in senso antiorario nervosamente e non saliva.

Guardo un po' la meccanica, ma mi sembra tutto a posto.
Ho pensato di aver bruciato il motore del rotore superiore, che comunque girava apparentemente bene.

Inverto le spinette dei motori sulla rx rispettando le polarita per verificare se fosse un problema di motori o di rx (immaginavo di aver rotto il regolatore del motore superiore, quello di dietro), invece tutto ok.
Riprovo, smonto i motori, li ascolto disaccoppiati dalla meccanica, e mi sembravano ad orecchio girare con la stessa velocità (usavo il comando di coda a sx e dx per sentirli separatamente).

Rimetto le spinette a posto, e riprovo.

Niente, stesso difetto, girava nervosamente antiorario e non saliva. Il bello che entrambi i rotori giravano, anche "apparentemente" bene, nessuna resistenza meccanica, alberi perfettamente dritti.

Ecco il punto, apparentemente!!!!

Sapete cos'era? Il collarino che fissa la ruota dentata (quello con due viti) del
motore superiore era allentato!! Praticamente quello che serra la corona più accessibile, si vede appena smontata la batteria.
Praticamente funzionava come una frizione, il rotore girava, ma con coppia alta la corona slittava sull'asse.
Incredibile perché ad occhio, guardando i rotori, non si riusciva a capire, girava entrambi veloci, ma quello superiore un po' meno.
Serrate le due vitine che bloccano l'asse interno con la corona, tutto ok!!

Ho letto di qualcuno che aveva avuto un problemi del genere.

Spero di poter essere utile a qualcuno.

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Rosario

P.S. per la cronaca, io di anni ne ho 46, ma quanto mi piacciono, da sempre, sti accrocchi!!
...Gia' Gia' le vitine spanate nel gear del walkera erano un classico, ero come i meccanici della ferrari...le ultime volte smontavo tutto e riavvitavo la gear in un attimo.
Possiedo il v3 da 3 gg. e devo dire che è piuttosto carino, sono un po' indeciso in quanto dopo aver letto tutto il forum non riesco a capire che tipo
di upgrade fare in base alle mie esigenze (flycamone ect.)
scontato comunque credo sia l'albero allungato.

raga la butto lì , qualcuno ha voglia e TEMPO di prendersi la briga di organizzare un raduno e darci una contata????
non siamo affatto pochi..!!!
Ciao a tutti
TheStar123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:25   #864 (permalink)  Top
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L'avatar di Ramiuss
 
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Io ci avevo provato, ma con scarso risultato a livello locale

http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=771

Se siete interessati si può sempre fare
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:44   #865 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss
Io ci avevo provato, ma con scarso risultato a livello locale

http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=771

Se siete interessati si può sempre fare
(solo per dovere di cronaca)

1 - non sei tu che ci hai provato ma l'idea t'è stata data.
2 - i partecipanti sono quasi una decina se non ricordo male (basta vedere la lista completa)
3 - la data di riferimento era settembre 2007 e ancora siamo in agosto.

Cordialmente
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Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 11:45   #866 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
(solo per dovere di cronaca)

1 - non sei tu che ci hai provato ma l'idea t'è stata data.
2 - i partecipanti sono quasi una decina se non ricordo male (basta vedere la lista completa)
3 - la data di riferimento era settembre 2007 e ancora siamo in agosto.

Cordialmente

Ci ho provato ad organizzare un incontro grazie alla TUA IDEA. Va bene cosi??? Ufffh.....Che per caso soffri di manie di protagonismo o complessi d'inferiorità ?
Non ci è stato + seguito, quindi ritengo che la cosa non interessi +.
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 14:06   #867 (permalink)  Top
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pale e albero Xtreme causano vibrazioni

Ho montato le pale della Xtreme (quelle bianche) e l'albero interno in alluminio e allungato di 5mm rispetto l'originale... ma il risultato è stato rotore supereiore con vibrazioni fortissime... a tutti i regimi. (l'inferiore è perfetto invece)

Ho provato a smontare e rimontare vaire volte, alla fine per esclusione, rimontando le pale originali nel rotore superiore ma mantenendo l'albero in alluminio, tutto tornava ok, anche senza tracking.

Ho provato anche a controllare l'albero da smontato e a farlo girare senza pale ed è perfetto.

Suppongo che il problema sia una differenza di peso tra le due pale Xtreme, ma non posso confermare non avendo una bilancia precisa al milligrammo.

la cosa strana è che svitando avvitando l'8 o la uniball della flybar non cambia assolutamente nulla.

Consigli?

Ciao,
Alessandro.
alessandro_rr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 14:09   #868 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Non credo sia un problema di peso, ma di incidenza differente delle 2 pale. Prova a capire quale pala ha + incidenza rispetto all'altra, e a modificarne quindi l'angolo di attacco storcendola a mano nell'altro senso (quello che si vede fare nella foto delle istruzioni del LAMA nel paragrafo Tracking).
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Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 14:49   #869 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao Alessandro , posso chiederti dove hai acquistato le pale Xtreme e l'albero allungato ? devo prenderle anche io .....

Oggi forse mi arriva l'albero in alluminio ( non allungato ) e la flybar : come si smonta il tutto ? da dove devo partire ?

mmmh quasi quasi mi prendo un Picooz ( li ho visti dai cinesi , immagino non originali )

grazie,
ciao,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 15:35   #870 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-07-2007
Messaggi: 8
ho provato a piegare le pale, migliora leggermente ma dopo qualche secondo le pale riprendono la loro forma originale e ritorna come prima.
Rimango dell'idea del peso, mettendo del nastro di carta su una delle pale, infatti le vibrazioni quasi spariscono e le pale sono perfettamente allineate...

altre idee?

anpast, i pezzi li ho comprati su ebay da api_uk 29.00 euro compresa spedizione arrivata i 5 gg.
per cambiare l'abero devi smontare il collarino che lo fissa alla corona in basso, ci sono 2 viti, le togli e lo sfili.
Poi smonti l'otto che regge le pale e la flybar, altre 2 viti, in modo da dividere l'otto stesso e poterci inserire dentro il nuovo albere, NB devi usare della carta vetrata per togliere un po di spesseore dalle pareti con i fori in cui entrano i 2 perni dell'albero, altrimenti l'otto risulta troppo stretto e non è libero di muoversia attorno i perni stessi.
per montare il flybar devi togliere la vite in testa all'albero, levare il "cappiccio" di alluminio mettere la flybare il cappuccio e rimenttere la vite di fissaggio.

Ciao
alessandro_rr non è collegato   Rispondi citando
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