|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 maggio 07, 18:18 | #584 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007
| Eliminata l'instabilità con gli upgrade in alluminio
Salve a tutti. Innanzitutto carina l'idea del club per i possessori di Lama. Io ne sono felice possessore da poco più di due mesi. Dopo aver ottenuto con la versione stock un hovering decente (non senza qualche rovinoso capitombolo) ed una certa confidenza con volo frontale, cerchio ed otto mi sono deciso a comprare gli upgrade in alluminio, le pale xtreme e la coda flessibile da un paio di siti (i soliti miracle mart ecc) di Hong Kong. Spasmodica attesa di circa un mese e gli upgrade di alluminio luccicosi ed invitanti sono arrivati. Ho preso tutto: l'alberino centrale, le manine portapala, lo swashplate e l'holder per le pale inferiori. Ovviamente super impaziente smonto i vecchi componenti e rimonto il Lama con i nuovi, comprese le pale xtreme e la coda flessibile. Quello che si nota subito, sia grazie alla rigidità dei componenti di alluminio che alla durezza e maggiore portanza delle pale dure è che la risposta dell'elicotterino migliora notevolmente. Purtroppo, contemporaneamente, sorge il famoso (anzi famigerato) effetto "toilet bowl" (letteralmente effetto cesso). Infatti suggerisce il tipico movimento che l'acqua descrive quando si scarica il bagno. In pratica, mentre si è in overing, l'eli inizia da solo a girare in cerchi sempre più ampi. Per fortuna, a seguito di varie ricerche (anche qui in questo bellissimo forum) ho trovato la soluzione al fastidioso problema (quindi, cari amici, rispolverate i vostri add-on di alluminio e montateli!!!): basta allungare opportunamente l'attuatore ad 8 che collega la flybar al portapala delle ali superiori. Con le parti in plastica, infatti, avevo avvitato quasi tutti l'attuatore per avere un buon hovering. Con i componenti in alluminio bisogna fare esattamente il contrario. Ovviamente ognuno può fare varie prove per ottenere il settaggio ottimale ma il risultato è garantito. L'eli diventa tutta un'altra macchina!!! Buon divertimento. |
07 maggio 07, 18:42 | #585 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
07 maggio 07, 18:53 | #586 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: 45°0736.N 7°3824.E
| Citazione:
| |
07 maggio 07, 19:07 | #587 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fatemi sapere se sono stato solo fortunato oppure se questo settaggio funziona a qualcun altro che sia passato all'alluminio. | |
07 maggio 07, 20:11 | #588 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
| [QUOTE=Motocarro]No, intendo dire che bisogna fare attenzione alla flybar.
Non ho capito se riesci a fare il traking alle pale superiori? Oppure si deve andare avanti a forza di prove fregandosene del traking. Se fosse la seconda ipotesi, la domanda è, possibile che non vibra? Cosa intendi con "l'eli diventa tutta un'altra macchina", non ci tenere sulle spine, loquisci... loquisci... |
07 maggio 07, 20:24 | #589 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
| [QUOTE=rollyzan]il 22 aprile è stato spedito il pacco da miracle-mart ma non è ancora
Personalmente ho acquistato da miracle-mart il mese scorso, mi sono arrivati in 12 gg . Quindi stai tranquillo vedrai che in settimana arrivano |
07 maggio 07, 21:03 | #590 (permalink) Top | |
| Citazione:
1. effetto "cesso" a volontà appena montate le parti di alluminio 2. effettuato tracking tradizionale (descritto molto bene nei post precedenti) con scarsi risultati 3. ho effettuato delle prove fregandomene del tracking, semplicemente facendo delle prove:
Così facendo ho ottenuto una macchina molto stabile. Oltre a questo, ovviamente, avevo già regolato i distanziatori dei servi per avere lo swashplate orizzonale (visto lateralmente deve stare su un piano) e trimmato l'eli a dovere con le solite procedure. Spero di essere stato più chiaro. | |
Bookmarks |
| |