|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 marzo 07, 15:32 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
21 marzo 07, 12:47 | #263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non vorrei aver fatto qualche danno quando ho cambiato i motori , dato che ora non lo controllo piu' ! | |
21 marzo 07, 18:53 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
ciao
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
22 marzo 07, 21:04 | #266 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
| Vibrazioni albero a bassi giri
Il mio Robins accusa delle vibrazioni molto forti all'albero e si vede molto chiaramente la testa oscillare. Questo succede quando il rotore gira a velocità molto basse e soprattutto in fase di rilascio del gas e l'eliu è ancora ben lontano dalla velocità di decollo. Premetto che l'albero superiore è nuovo e il tracking è stato fatto. Domani faccio ulteriori prove con pale nuove e fly bar nuova, ma ho la sensazione che il problema non si risolva. Ovviamente l'eli a preso numerose botte ma nessuna particolarmente clamorosa. C'è qualcuno che mi sa dare una spigazione su quella che può essere la causa? |
23 marzo 07, 00:16 | #267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: 45°0736.N 7°3824.E
| Citazione:
presentava una piccolissima "stortura" [concedetemi il termine] nella parte alta, che amplificava la vibrazione alle pale superiori, tanto da rendere l'ely quasi ingovernabile <_< Risolto sostituendo l'albero NB: ho notato mentre ero all'opera per sostituire l'albero che sfilando (con fatica) il cuscinetto dall'albero stortarello per magia lo stesso si è raddrizzato quasi come quello nuovo!! in realtà non è magia ma un trucco che si usa per drizzare tubi tondi praticamente il cuscinetto calibrato scorrendo lungo il tubo va a plasmare le imperfezioni ovviamente fatto con una certa manualità e un pò di WD40 (olio fine) se lo avessi saputo .. questa prova, prima del'acquisto dell'albero nuovo, l'avrei fatta | |
23 marzo 07, 02:39 | #268 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007
|
Senza che nessuno si metta a ridere vi spiego come faccio io a raddrizzare gli alberini storti dopo qualche impatto un po' troppo... impattoso. Il metodo è casereccio ma funziona, soprattutto se non si hanno attrezzature da officina sotto mano. Il necessario: 1) tavolo di materiale rigido con una superficie perfettamente liscia (es: marmo o vetro molto spesso); 2) batticarne di metallo dalla superficie inferiore altrettanto perfettamente liscia. L'avevo detto: guai chi ride Chiariamo subito: di mestiere non faccio il macellaio Un batticarne penso sia un accessorio presente in ogni cucina, l'importante è che la faccia inferiore sia liscia a specchio. Naturalmente va bene anche un altro oggetto di metallo pesante e rigido che presenti una faccia ampia e perfettamente liscia. Anche una piccola asse di legno, duro però. Allora. Si smonta l'alberino in questione (il sistema funziona sia con l'alberino cavo che con quello delle pale inferiori). Si appoggia l'alberino sulla superficie del tavolo tenendo però la testa fuori del bordo, in maniera che tutto l'alberino appoggi quanto più perfettamente sul piano. Poi si prende il batticarne, lo si posa sopra l'alberino e - tenendolo premuto il più forte possibile con entrambe le mani - si comincia a spingerlo avanti e indietro in modo che l'alberino, come un rullo, rotoli sul tavolo rimanendo costantemente sotto pressione. L'operazione va ripetuta lentamente e più volte spostando il batticarne lungo tutto l'asse dell'alberino. Vi garantisco che è un sistema ottimo per eliminare le incurvature più piccole, proprio quelle che - quando cerchi di raddrizzarle - di solito finisci per creare altre incurvature peggiori. Provare per credere. |
23 marzo 07, 17:56 | #269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: 45°0736.N 7°3824.E
| Citazione:
ma non è meglio mettere il metallopesanteliscio (chiamasi anche batticarne) su tutta la superfice dell'albero? in modo da uniformare l'asse longitudinale? | |
Bookmarks |
| |