Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 13:10   #1921 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
pancho, la rondellina devi rimetterla sicuramente ora non ho idea di dove esattamente vada (con il mio ho crashato solo una volta)...
le pale girano ambedue prima del decollo ?
Perchè se l'eli gira su se stesso potrebbe essere un motore andato oppure da regolare il proportional (c'è un'apposita vitina sulla centralina 4in1).
Oppure hai un rotore che parte prima dell'altro ?
Controlla bene, fai sapere. Ciao !
Grazie! già una prima, gentilissima risposta.
L'elicottero assolutamente non decolla ma le pale girano entrambe e apparentemente la meccanica delle ruotine dentate è a posto. Noto un rumore nettamente diverso (più lieve) rispetto a prima, sembra che abbia meno potenza. Un motore, questa è la domanda, può danneggiarsi per un solo sforzo o il deterioramento è progressivo? Comunque proverò a rimontare il tutto (e vedrò di trovare l'alloggiamento della rotellina!), e seguendo i consigli che ho trovato sul forum ( e verificando che "l'alberino interno, la sfaccettatura che trovi alla base deve coincidere perfettamente con la vite del collarino che lo ferma"), e se continua agirò sul proporzionale.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 14:34   #1922 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Grazie! già una prima, gentilissima risposta.
L'elicottero assolutamente non decolla ma le pale girano entrambe e apparentemente la meccanica delle ruotine dentate è a posto. Noto un rumore nettamente diverso (più lieve) rispetto a prima, sembra che abbia meno potenza. Un motore, questa è la domanda, può danneggiarsi per un solo sforzo o il deterioramento è progressivo? Comunque proverò a rimontare il tutto (e vedrò di trovare l'alloggiamento della rotellina!), e seguendo i consigli che ho trovato sul forum ( e verificando che "l'alberino interno, la sfaccettatura che trovi alla base deve coincidere perfettamente con la vite del collarino che lo ferma"), e se continua agirò sul proporzionale.
Tutto a posto! In effetti avevo sbagliato a rimontare: le viti del collarino dell'albero interno non coincidevano con la sfaccettatura alla base dell'alberino stesso. Risultato: la ruota dentata girava parzialmente a vuoto e le pale superiore avevano una potenza inferiore col risultato ovvio che l'eli non si alzava. Ora mi aspetta un bel lavorino di settaggio e tracking...ma fa parte del gioco!

A questo proposito forse posso dare un consiglio per chi deve fare lo stesso lavoro di smontaggio completo per la sostituzione dell'alberino esterno: segnatevi con un pennarello indelebile l'attaccatura delle pale sull'albero, oppure misurate con precisione, (cosa che non ho fatto...) e poi quando le rimontate sull'alberino nuovo mettetele alla stessa altezza per quanto possibile. Così eviterete, se siete precisi, di metter troppo mano ai link per riequilibrare le pale inferiori. Non so se sono stato spiegato...probabilmente il mio glossario è ancora basico!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 14:00   #1923 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da spaceshipone Visualizza messaggio
Avevi proprio ragione (mai ho dubitato di quello che dicevi...considerato che io sono un novellino), ho staccato la batteria solo dopo che ha lampeggiato il verde per un quarto d'ora buono e...sarà un caso, ma il volo col Lama sembra sia durato di + e con assetto + stabile del solito
In qs. modo naturalmente la batteria ci mette + di un'ora e mezzo a caricare

Grazie ancora x i suggerimenti.

Ciao
SS1
Non mi torna... io appena collego la batteria si accende la luce verde lampeggiante. quella rossa si accende appena collego il carichino alla presa. La luce verde smette di lampeggiare dopo un'ora abbondante. Sul carichino è scritto che la carica è completa quando la luce verde è fissa. Forse ho una versione diversa?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 14:46   #1924 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Non mi torna... io appena collego la batteria si accende la luce verde lampeggiante. quella rossa si accende appena collego il carichino alla presa. La luce verde smette di lampeggiare dopo un'ora abbondante. Sul carichino è scritto che la carica è completa quando la luce verde è fissa. Forse ho una versione diversa?
Tutto in regola, dico tutto in regola.
Anche il mio fa così, e di batterie ce ne ho caricate tante.
il tuo è la revisione nuova del bilanciatore Esky (come il mio).
QUello vecchio invece faceva il contrario: luce verde spenta a fine carica.
Dunque tranquillo
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 09:38   #1925 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Ricambi e upgrades

ciao a tutti/e, alcuni spunti e domande su upgrades e ricambi.

Su DealExtreme: Cool Gadgets at the Right Price - Site-Wide Free Shipping (Page 1) trovate ricambi originali e_sky ad ottimi prezzi e senza spese di spedizione. Il sito è affidabile anche se un po' lento nelle spedizioni (ma è gratis anche per acqusiti minimi) MA: la roba viene messa in delle buste, i pezzi delicati si possono rovinare. A me la corona dentata con alberino interno ( è arrivata piegata e con un raggio rotto. Dovrebbero darmi un credito per il valore del pezzo (in casi simili mi hanno sempre rimborsato o spedito di nuovo l'oggetto...con calma però!). Ma insomma, è meglio evitare di prendere ricambi che possano rompersi nel viaggio. Cmq un ottimo sito, se non avete troppa fretta. Ora prima domanda: qualcuno conosce la qualità di questa lipo? DealExtreme: $7.60 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters

Seconda domanda: dato che ho letto che i motori originali del lama di serie durano il giusto, volevo prendere su winning-models dei motori migliorati: che differenza c'è tra questi Xtreme ESL031 - Motore SE180 cuscinettato A - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC e questi Xtreme ESL001 - Motore A 180 cuscinettato per E-sky Lama , BCX2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC ? Valgono i 3 € di differenza?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 11:26   #1926 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
ciao a tutti/e, alcuni spunti e domande su upgrades e ricambi.

Su DealExtreme: Cool Gadgets at the Right Price - Site-Wide Free Shipping (Page 1) trovate ricambi originali e_sky ad ottimi prezzi e senza spese di spedizione. Il sito è affidabile anche se un po' lento nelle spedizioni (ma è gratis anche per acqusiti minimi) MA: la roba viene messa in delle buste, i pezzi delicati si possono rovinare. A me la corona dentata con alberino interno ( è arrivata piegata e con un raggio rotto. Dovrebbero darmi un credito per il valore del pezzo (in casi simili mi hanno sempre rimborsato o spedito di nuovo l'oggetto...con calma però!). Ma insomma, è meglio evitare di prendere ricambi che possano rompersi nel viaggio. Cmq un ottimo sito, se non avete troppa fretta. Ora prima domanda: qualcuno conosce la qualità di questa lipo? DealExtreme: $7.60 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters

Seconda domanda: dato che ho letto che i motori originali del lama di serie durano il giusto, volevo prendere su winning-models dei motori migliorati: che differenza c'è tra questi Xtreme ESL031 - Motore SE180 cuscinettato A - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC e questi Xtreme ESL001 - Motore A 180 cuscinettato per E-sky Lama , BCX2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC ? Valgono i 3 € di differenza?
Utilizzo Lipo Mystery sia per Trex (3s) che per Lama/honey Bee (2s) e devo dire che mi trovo molto bene.
I motori SE scaldano un pochino meno e forse durano un qualcosa in più. Prendi gli SE per 3 eur in più.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 16:18   #1927 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Utilizzo Lipo Mystery sia per Trex (3s) che per Lama/honey Bee (2s) e devo dire che mi trovo molto bene.
I motori SE scaldano un pochino meno e forse durano un qualcosa in più. Prendi gli SE per 3 eur in più.
Grazie coderzone...sempre molto gentile!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 01:00   #1928 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
problemini con motori SE

Salve a tutti, ho istallato due motori SE sul V3, che già aveva le pale extreme, ma per ora lasciando l'albero originale.
Sono potenti e precisi ma...il lama tende parecchio a vibrare, soprattutto quando lo tengo in hovering. La vibrazione, accentuata e a frequenza bassa (una specie di "sfarfallio..."), si riduce parecchio agendo sullo swash o sul comando di coda.
L'eli si manovra con precisione ma la vibrazione è fastidiosa e sicuramente dannosa alla struttura.
La flybar è a posto. Prima non vibrava o quasi.

Come mai?
- Potrei aver sbagliato a montare i motori? Quale è il motore A? quello col pignone alto no? Secondo me quello che l'ha imbustati ha sbagliato...e io gli ho dato retta;
- Potrebbe essere indispensabiole montare l'albero extreme +5mm?
- Agire sul servi dello swash per regolare o sul tracking delle pale? Però in hovering ci sta anche...vibrando a quella maniera però!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 15:51   #1929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUppY83
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: A casa del culaz nel Weekend
Messaggi: 919
5#5 i LOV£ LAMA PROBLEMI di VOLO

Salve mi presento sono giuppy !
Ho comprato da poco un micro lama 5#5, bellissimo !!!
Ho visto dei video su YouTube, dove certi, lo fanno girare su se stesso ad una velocita assurda, come fanno ???
Il mio nn e cosi veloce ???
Potete togliermi una curiosita' ?
Se allungo o' accorcio il Short ball Linkage cosa cambia, so che servono per allineare le pale ma il volo rimane sempre un po instabile....
In piu ne o solo uno e nn 2 come mai ?
Quando e in volo tende ad andarmi a destra e indietro ( nn in modo esagerato), Sapete come', fare un atteraggio su un tavolino diventa molto difficile, devo continuamente agire con la leva di destra per correggere la "linea".
Grazie per la disponibilita spero di trovarmi bene nel vostro forum,
leggendo le conversazioni mi date molta fiducia.... non come in altri forum !
GIUppY83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 09:28   #1930 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho istallato due motori SE sul V3, che già aveva le pale extreme, ma per ora lasciando l'albero originale.
Sono potenti e precisi ma...il lama tende parecchio a vibrare, soprattutto quando lo tengo in hovering. La vibrazione, accentuata e a frequenza bassa (una specie di "sfarfallio..."), si riduce parecchio agendo sullo swash o sul comando di coda.
L'eli si manovra con precisione ma la vibrazione è fastidiosa e sicuramente dannosa alla struttura.
La flybar è a posto. Prima non vibrava o quasi.

Come mai?
- Potrei aver sbagliato a montare i motori? Quale è il motore A? quello col pignone alto no? Secondo me quello che l'ha imbustati ha sbagliato...e io gli ho dato retta;
- Potrebbe essere indispensabiole montare l'albero extreme +5mm?
- Agire sul servi dello swash per regolare o sul tracking delle pale? Però in hovering ci sta anche...vibrando a quella maniera però!

mi autoquoto per farvi vedere il video del problema, e dirvi che ho smontato l'eli, cambiato gli alberini (che sembravano comun que a posto)...ecco il risultato: uguale a prima.

YouTube - PC231631
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002