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Vecchio 14 luglio 08, 11:56   #1871 (permalink)  Top
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Ho riprovato, niente da fare, risultato:
- ho dovuto rimettere il piatto come era uscito dalla scatola (leggermente storto in basso vs sx, guardando dalla coda)
solo così riesco a decollare e a trimmare di pochissimo x far stare l'heli in hovering senza che vada avanti o indietro, sx o dx

rimane ancora il problema "gira di coda" dopo qualche minuto che è fermo in hovering, il trim del rotore di coda è tutto a sx e le pale sono ormai perfettamente in tracking, avendo ormai fatto duemila prove e test. bah, non so + cosa pensare, se non che uno dei due motorini è + potente dell'altro

Ciao
SS1
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Vecchio 14 luglio 08, 12:20   #1872 (permalink)  Top
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Ho riprovato, niente da fare, risultato:
- ho dovuto rimettere il piatto come era uscito dalla scatola (leggermente storto in basso vs sx, guardando dalla coda)
solo così riesco a decollare e a trimmare di pochissimo x far stare l'heli in hovering senza che vada avanti o indietro, sx o dx

rimane ancora il problema "gira di coda" dopo qualche minuto che è fermo in hovering, il trim del rotore di coda è tutto a sx e le pale sono ormai perfettamente in tracking, avendo ormai fatto duemila prove e test. bah, non so + cosa pensare, se non che uno dei due motorini è + potente dell'altro

Ciao
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Se sta fermo e comincia a girare di coda solo dopo qualche minuto di HOVERING sara' probabilmente dovuto ad un surriscaldamente di uno dei due motori maggiore rispetto all'altro..
Se pensi, dovresti volare 5min e poi fermarti per far raffreddare i motori..

Insomma, se sta fermo per un minuto in HOV perfetto mi sembra un buon traguardo!!!
Non capisco, tu lo vuoi lasciare fermo in HOV e andarti a bere un caffe' nel frattempo??

Insomma, non pretendiamo troppo dal nostro LAMINO!!

Forrei vedere te fermo immobile 5minuti in piedi senza muovere un muscolo
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Vecchio 14 luglio 08, 12:31   #1873 (permalink)  Top
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Per il discorso del ciclico non perfettamente diritto, e' normale!!!!

Il ciclico dritto e' un punto di partenza per settarlo e farlo stare fermo in HOV, ma non e' detto che con ciclico dritto deve per forza stare fermo...

Il discorso di stare fermo funziona se l'elicottero e' perfettamente bilanciato in tutte le direzioni...
Questo' significa che rispetto all'asse delle pale, la parte destra deve pesare perfettamente uguale alla parte sinistra (e questo funziona perche' se pensate di tagliare l'elicottero a meta' lungo la sua lunghezza vi trovate con 2 meta' perfette)..
Il problema sorge se lo tagli a meta' lungo la sua largezza passando per l'asse delle pale..
Ti ritroverai con la parte davanti composta da centralina, motore e servi e la parte dietro composta dalla coda e motore..

Supposto che i 2 motori pesano uguali devi fare un moto che la coda pesi uguale della centralina e servi allora vedrai che potrai mettere il piatto orizzontale..

Ovviamente non e' salutare aggiungere peso al LAMINO che gia' di suo fatica ad alzarsi e quindi si preferisce inclinare leggermente il piatto per compensare la differenza di peso..
Ecco perche' con piatto orizzontale ti schizza in avanti, per il maggior peso della centralina e servi rispetto la coda..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 12:49   #1874 (permalink)  Top
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Per il discorso del ciclico non perfettamente diritto, e' normale!!!!

Il ciclico dritto e' un punto di partenza per settarlo e farlo stare fermo in HOV, ma non e' detto che con ciclico dritto deve per forza stare fermo...

Il discorso di stare fermo funziona se l'elicottero e' perfettamente bilanciato in tutte le direzioni...
Questo' significa che rispetto all'asse delle pale, la parte destra deve pesare perfettamente uguale alla parte sinistra (e questo funziona perche' se pensate di tagliare l'elicottero a meta' lungo la sua lunghezza vi trovate con 2 meta' perfette)..
Il problema sorge se lo tagli a meta' lungo la sua largezza passando per l'asse delle pale..
Ti ritroverai con la parte davanti composta da centralina, motore e servi e la parte dietro composta dalla coda e motore..

Supposto che i 2 motori pesano uguali devi fare un moto che la coda pesi uguale della centralina e servi allora vedrai che potrai mettere il piatto orizzontale..

Ovviamente non e' salutare aggiungere peso al LAMINO che gia' di suo fatica ad alzarsi e quindi si preferisce inclinare leggermente il piatto per compensare la differenza di peso..
Ecco perche' con piatto orizzontale ti schizza in avanti, per il maggior peso della centralina e servi rispetto la coda..
Chiaro e lampante, Klesk, e cmq non pretendo di andarmi a bere un caffè lasciando l'heli in HOV
Ti dirò che come l'ho settato ultimamente, mi diverto un casino...devo correggere la stabilità dopo qualche minuto, ma ho sempre pensato fosse normale

A presto,
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Vecchio 14 luglio 08, 17:37   #1875 (permalink)  Top
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Chiaro e lampante, Klesk, e cmq non pretendo di andarmi a bere un caffè lasciando l'heli in HOV
Ti dirò che come l'ho settato ultimamente, mi diverto un casino...devo correggere la stabilità dopo qualche minuto, ma ho sempre pensato fosse normale

A presto,
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Il problema che ruota su stesso dipende dal differente comportamento dei due motori dopo che si sono scaldati, probabilmente uno scintilla più dell'altro, oppure i cuscinetti fanno più attrito, non puoi farci niente, non lubrificare assolutamente, se l'olio finisce tra le spazzole ed il rotore, quest'ultimo si rovina irrimediabilmente. L'unica soluzione è sostituire i motori sperando nella fortuna di trovarne una coppia uguale tra loro in tutto soprattutto misurandone l'efficienza alla fine del rodaggio.
Personalmente ne ho acquistate 4 coppie e non sono riuscito a trovare una coppia valida, proverò ora con i nuovi extreme speriamo bene.

Tuttavia immagino che hai già provato a sostituire le pale, a volte capitano pale che hanno meno portanza rispetto delle altre.

ciao
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Vecchio 14 luglio 08, 22:15   #1876 (permalink)  Top
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ho notato un'altra cosa con la batteria appena caricata si alza e dopo un pò scende piano piano sempre di più... atterro aspetto un pochino rido gas si alza un pò ma dopo poco tende a scendere sempre di più...da che dipende????
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Vecchio 15 luglio 08, 02:28   #1877 (permalink)  Top
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ho notato un'altra cosa con la batteria appena caricata si alza e dopo un pò scende piano piano sempre di più... atterro aspetto un pochino rido gas si alza un pò ma dopo poco tende a scendere sempre di più...da che dipende????
Hai la batteria finita!!!
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Vecchio 16 luglio 08, 10:34   #1878 (permalink)  Top
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Rastil e Klesk,
ieri sera ho fatto altri due voli e ho notato che:
- a batteria carica, dopo due min.di volo in HOV perfetto, comincia a girare di coda in senso orario visto dalla coda così che mi vedo costretto a correggere con lo stick del gas/rotore di coda in modo da tenerlo fermo stazionario
- nel secondo volo la stessa cosa solo che girava di coda molto di +, così l'ho fatto atterrare, ho spento l'heli staccando la batteria, riacceso dopo due secondi, decollo ed heli STABILISSIMO per 5' buoni
è forse un problema di ricevente che sganciandola si resetta e ricomincia a volare stabile??!!! non possono essere i motori, erano ancora caldi quando sono ridecollato e l'heli si è stabilizzato in HOV...
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Vecchio 16 luglio 08, 13:56   #1879 (permalink)  Top
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Rastil e Klesk,
ieri sera ho fatto altri due voli e ho notato che:
- a batteria carica, dopo due min.di volo in HOV perfetto, comincia a girare di coda in senso orario visto dalla coda così che mi vedo costretto a correggere con lo stick del gas/rotore di coda in modo da tenerlo fermo stazionario
- nel secondo volo la stessa cosa solo che girava di coda molto di +, così l'ho fatto atterrare, ho spento l'heli staccando la batteria, riacceso dopo due secondi, decollo ed heli STABILISSIMO per 5' buoni
è forse un problema di ricevente che sganciandola si resetta e ricomincia a volare stabile??!!! non possono essere i motori, erano ancora caldi quando sono ridecollato e l'heli si è stabilizzato in HOV...
I motori controllati dalla centralina assorbono parecchio e quindi necessitano di MOSFET di potenza per farli funzionare..
I MOSFET puoi vederli come dei RELE' elettronici, tu li alimenti con una differenza di potenziale (7,4v) e loro chiudono il contatto e permettono il passaggio di corrente verso il motore..
Ovviamente sono un pochino più ingegnosi dei semplici RELE' perchè se tu li alimenti a 6v loro il contatto lo chiudono del 60% (numeri buttati a caso)..

Praticamente oltre ad accollarsi lo stess di far passare la corrente si beccano anche la rottura di scatole di far accelerare e decelerare il motore..
Per un MOSFET la cosa più gravosa è proprio quando lo utilizzi come acceleratore, si scalda un casino e invoca pietà

Probabilmente oltre il surriscaldamento dei motori che può creare qualche attrito in più o in meno col passar del tempo di volo, anche i MOSFET di potenza dicono la loro..
Così sollecitati è facile che uno dei due si stressa di più dell'altro e quindi ti crea sta rotazione..

Devi capire che sono affarini grandi neanche 1cm e devono sopportare correnti di qualche Ampere..
Se poi ci metti il fatto che la centralina non deve pilotare un T-REX ma un LAMA e quindi non è importante usare MOSFET di qualità, capisci anche tu che 2min di HOV sono già tanti

Il fatto che lo fai scendere stacchi la batteria e la riattacchi dai la possibilità, a tutto quello che c'è dentro al MOSFET, di risistemarsi (stiamo parlando di ELETTRONI e LACUNE, praticamente sono ATOMI che si muovono con velocità prossime a quella della luce)..

Comunque i MOSFET non si bruciano se li tieni per più di 2min in volo, anche se vecchie centraline del LAMA avevano sto problema..
Individuandoli si potrebbe mettere un piccolo dissipatore, ma l'operazione diventerebbe complessa per il fatto che devi mettere le mani su qualcosa di piccolo..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 14:07   #1880 (permalink)  Top
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usti prossimo volo provo anche io... anche a me da lo stesso problema che comincia a ruotare allora devo buttere tutto il trim da una parte e oltre anche giocare con lo stick...

io invece ho notato che tenendo fermo lo stick del motore ogni tanto perde potenza (neanche mezzo secondo ma senti che i motori perdono giri e scende) pensavo che fosse colpa della radio con le batterie scariche le ho cambiate ma continua nn vorrei che si stesse bruciando la centralina perchè costa un botto...

Steve
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