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Vecchio 10 luglio 08, 23:25   #1861 (permalink)  Top
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ragazzi ho montato il kit extreme coda + pattini + pale.... ma l'ely fa fatica ad alzarsi è forse perchè ho i motori originali??? strano prima andavano benissimo



che può essere??
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Vecchio 10 luglio 08, 23:33   #1862 (permalink)  Top
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Mau,
continuo a fare modifiche e sono arrivato al punto di avere il proportion sul Lama V3 tutto avvitato a sx (antiorario) e il trim del rotore di coda (quello sotto il gas x intenderci) tutto trimmato a sx e nonstante tutto l'heli continua a muovere la coda in senso orario, se pur poco, ma quel che basta x dover continuare a correggere con lo stick gas/rudder (questo lo fa soprattutto dopo qualche minuto che è in volo con la batteria carica).
C'è un altro modo x correggere l'imprecisione??!!!
Dunque:
1) usa pale nuove e non "aggiustate", perché la resistenza aerodonamica del nastro adesivo può essere molto alta e condizionare un rallentamento notevole del rotore su cui è montata la pala;
2) aggiusta bene il tracking, cioè l'allineamento delle due pale, del rotore superiore: guardando il rotore di profilo, devi vedere una pala sola (le due pale ruotano complanari). Per aggiustare il tracking devi accorciare o allungare, ruotandolo, il rimando che va dal piatto del rotore superiore alla radice di una delle due pale: provi a dare motore tenendo l'eli in mano e guardi di profilo. Continui così finché è a posto. Il mio Lama ha il tracking OK con tutto il rimando avvitato.
3) stai usando la radio di scatola o una computerizzata? Credo che la radio di scatola abbia qualche limite nella taratura dei trim. Io uso la optic 6, poiché la ricevente di bordo è perfettamente compatibile con il profilo Futaba.
4) Sei sicuro che la pila sia proprio ben carica?
5) E' centrato il piatto? Una deriva laterale del piatto (e dell'eli) porta ad uno sbandamento della coda, che funge da "àncora" aerodinamica.
6) Non mi viene in mente altro !

Spero che tu riesca a risolvere, perché il Lama è davvero facile, divertente e utile per imparare il coordinamento dei comadi.

Maurizio
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Vecchio 10 luglio 08, 23:37   #1863 (permalink)  Top
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Mau,
.... il proportion sul Lama V3 tutto avvitato a sx (antiorario) ...
Scusa, ho riletto ora con attenzione: credo che il proportional tu lo debba girare in senso ORARIO: io ce l'ho quasi tutto sul + (orario) e volo con trim e sub-trim a 0!

E poi si guarda la punta, non la coda!!! Quando piloti sei in cabina (davanti a rotore) e i comandi vengono tutti descritti e applicati da quel punto di vista!

M.

Ultima modifica di Mau-2 : 10 luglio 08 alle ore 23:42
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Vecchio 11 luglio 08, 02:54   #1864 (permalink)  Top
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AIUTOOOOO fa fatica ad alzarsi come mai?? sarà colpa delle pale + coda + carrello extreme e con i mot origin fa fatica ad alzarsi??
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Vecchio 11 luglio 08, 08:14   #1865 (permalink)  Top
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AIUTOOOOO fa fatica ad alzarsi come mai?? sarà colpa delle pale + coda + carrello extreme e con i mot origin fa fatica ad alzarsi??
Riesci a pesarlo, su una bilancia digitale (o comunque che sappia leggere almeno i 5 grammi) da cucina?
Hai verificato che non ci siano attriti?
Le pale le hai installate secondo il giusto verso di rotazione (orario sotto e antiorario sopra)? (scusa la domanda apparentemente idiota, ma io l'ho fatto più di una volta )

La mia esperienza, con gli upgrades, è che si trasformano spesso in downgrades...
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Vecchio 11 luglio 08, 10:59   #1866 (permalink)  Top
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Scusa, ho riletto ora con attenzione: credo che il proportional tu lo debba girare in senso ORARIO: io ce l'ho quasi tutto sul + (orario) e volo con trim e sub-trim a 0!

E poi si guarda la punta, non la coda!!! Quando piloti sei in cabina (davanti a rotore) e i comandi vengono tutti descritti e applicati da quel punto di vista!

M.
Ciao Mau,
grazie mille per i tuoi consigli.

Prima di tutto:
a) uso la radio di scatola (mi sembra assurdo spendere soldi in più per una radio + professionale per un heli che non lo è poi tanto)
b) il tracking delle pale sembra perfetto, prima in rotazione la superiore si "apriva" in due, ora è una sola

Per la rotazione della coda, prima di trarre conclusioni, devo controllare:
1) il piatto ciclico che non è drittto, ovvero tende in "discesa" a sx guardando l'heli dalla coda
2) comando sempre l'heli di coda, come specificato da tutti, e come se fossi al cockpit e la coda gira in senso orario (da dx vs sx), quindi fino a prova contraria (che ho già fatto) il proportional va girato in senso antiorario quindi verso il "-"
3) quanto al punto 2 potrebbe cambiare nel momento in cui raddrizzo il piatto ciclico (x logica se ora è sbandato vs sx, raddrizzandolo vs dx dovrebbe portarmi l'heli a girare di coda vs dx e non più sx, giusto?)

Stasera provo, prima del volo serale in giardino.

Grazie ancora
Ciao e buon w.e. a tutti
SS1
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Vecchio 11 luglio 08, 11:03   #1867 (permalink)  Top
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l'ely pesa 200 gr senza batteria!!! le pale sono ok adesso provo con quelle originali uffi però!!!!
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Vecchio 11 luglio 08, 11:16   #1868 (permalink)  Top
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provato con le pale originali e adesso si alza come mai con le extreme non va??? vorrei sostituire i motori ma ho sentito che sono poco più potenti quindi non servirebbe a nulla
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Vecchio 11 luglio 08, 17:46   #1869 (permalink)  Top
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Ciao Mau,
grazie mille per i tuoi consigli.
.....
2) comando sempre l'heli di coda, come specificato da tutti, e come se fossi al cockpit ....
SS1
Evidentemente mi sono spiegato male. Si impara a pilotare tenendo l'eli con la coda verso se stessi, come giustamente riferisci tu.

Io intendevo dire che quando si parla di manovre dell'eli bisognerebbe riferirsi alla posizione della prua: cioé non si dovrebbe dire che la coda va da destra a sinistra ma che la prua va da sinistra verso destra, il che coincide con l'attitudine dell'eli in volo traslato (in avanti, ovviamente).

Scusami per l'equivoco!

Maurizio.
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Vecchio 11 luglio 08, 23:35   #1870 (permalink)  Top
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Evidentemente mi sono spiegato male. Si impara a pilotare tenendo l'eli con la coda verso se stessi, come giustamente riferisci tu.

Io intendevo dire che quando si parla di manovre dell'eli bisognerebbe riferirsi alla posizione della prua: cioé non si dovrebbe dire che la coda va da destra a sinistra ma che la prua va da sinistra verso destra, il che coincide con l'attitudine dell'eli in volo traslato (in avanti, ovviamente).

Scusami per l'equivoco!

Maurizio.
Mau, nessun problema e non ti devi scusare, personalmente sono qui x imparare.
Dunque:
-raddrizzato piatto ciclico (ora è veramente dritto)
- rimessi al centro tutti i trim
- accesa radio e eli
purtroppo ora trasla molto in avanti appena decolla, costringendomi a trimmare molto l'elevator e cmq continua a girare di coda (costretto di nuovo a trimmare il trim del rotore di coda, sempre vs. sx (in quanto gira vs dx - scusami ci siamo di nuovo nel giro di parole e direzioni errate)

Domattina con calma riprovo.

Ciao
SS1
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