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10 luglio 08, 23:25 | #1861 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008
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ragazzi ho montato il kit extreme coda + pattini + pale.... ma l'ely fa fatica ad alzarsi è forse perchè ho i motori originali??? strano prima andavano benissimo che può essere??
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10 luglio 08, 23:33 | #1862 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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1) usa pale nuove e non "aggiustate", perché la resistenza aerodonamica del nastro adesivo può essere molto alta e condizionare un rallentamento notevole del rotore su cui è montata la pala; 2) aggiusta bene il tracking, cioè l'allineamento delle due pale, del rotore superiore: guardando il rotore di profilo, devi vedere una pala sola (le due pale ruotano complanari). Per aggiustare il tracking devi accorciare o allungare, ruotandolo, il rimando che va dal piatto del rotore superiore alla radice di una delle due pale: provi a dare motore tenendo l'eli in mano e guardi di profilo. Continui così finché è a posto. Il mio Lama ha il tracking OK con tutto il rimando avvitato. 3) stai usando la radio di scatola o una computerizzata? Credo che la radio di scatola abbia qualche limite nella taratura dei trim. Io uso la optic 6, poiché la ricevente di bordo è perfettamente compatibile con il profilo Futaba. 4) Sei sicuro che la pila sia proprio ben carica? 5) E' centrato il piatto? Una deriva laterale del piatto (e dell'eli) porta ad uno sbandamento della coda, che funge da "àncora" aerodinamica. 6) Non mi viene in mente altro ! Spero che tu riesca a risolvere, perché il Lama è davvero facile, divertente e utile per imparare il coordinamento dei comadi. Maurizio | |
10 luglio 08, 23:37 | #1863 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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| Citazione:
E poi si guarda la punta, non la coda!!! Quando piloti sei in cabina (davanti a rotore) e i comandi vengono tutti descritti e applicati da quel punto di vista! M. Ultima modifica di Mau-2 : 10 luglio 08 alle ore 23:42 | |
11 luglio 08, 08:14 | #1865 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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| Citazione:
Hai verificato che non ci siano attriti? Le pale le hai installate secondo il giusto verso di rotazione (orario sotto e antiorario sopra)? (scusa la domanda apparentemente idiota, ma io l'ho fatto più di una volta ) La mia esperienza, con gli upgrades, è che si trasformano spesso in downgrades... | |
11 luglio 08, 10:59 | #1866 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie mille per i tuoi consigli. Prima di tutto: a) uso la radio di scatola (mi sembra assurdo spendere soldi in più per una radio + professionale per un heli che non lo è poi tanto) b) il tracking delle pale sembra perfetto, prima in rotazione la superiore si "apriva" in due, ora è una sola Per la rotazione della coda, prima di trarre conclusioni, devo controllare: 1) il piatto ciclico che non è drittto, ovvero tende in "discesa" a sx guardando l'heli dalla coda 2) comando sempre l'heli di coda, come specificato da tutti, e come se fossi al cockpit e la coda gira in senso orario (da dx vs sx), quindi fino a prova contraria (che ho già fatto) il proportional va girato in senso antiorario quindi verso il "-" 3) quanto al punto 2 potrebbe cambiare nel momento in cui raddrizzo il piatto ciclico (x logica se ora è sbandato vs sx, raddrizzandolo vs dx dovrebbe portarmi l'heli a girare di coda vs dx e non più sx, giusto?) Stasera provo, prima del volo serale in giardino. Grazie ancora Ciao e buon w.e. a tutti SS1
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11 luglio 08, 11:16 | #1868 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008
Messaggi: 252
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provato con le pale originali e adesso si alza come mai con le extreme non va??? vorrei sostituire i motori ma ho sentito che sono poco più potenti quindi non servirebbe a nulla
__________________ T REX PRO V3 MINI TITAN 3D ONLY BEAM E4 IN ARRIVO |
11 luglio 08, 17:46 | #1869 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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| Citazione:
Io intendevo dire che quando si parla di manovre dell'eli bisognerebbe riferirsi alla posizione della prua: cioé non si dovrebbe dire che la coda va da destra a sinistra ma che la prua va da sinistra verso destra, il che coincide con l'attitudine dell'eli in volo traslato (in avanti, ovviamente). Scusami per l'equivoco! Maurizio. | |
11 luglio 08, 23:35 | #1870 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dunque: -raddrizzato piatto ciclico (ora è veramente dritto) - rimessi al centro tutti i trim - accesa radio e eli purtroppo ora trasla molto in avanti appena decolla, costringendomi a trimmare molto l'elevator e cmq continua a girare di coda (costretto di nuovo a trimmare il trim del rotore di coda, sempre vs. sx (in quanto gira vs dx - scusami ci siamo di nuovo nel giro di parole e direzioni errate) Domattina con calma riprovo. Ciao SS1
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