Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 23:36   #1701 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio

Non ci hai detto come ti sembra il traking alle pale inferiori...
Forse un pelino peggiore di quello superiore.
Come faccio ad agire sul tracking inferiore ?

Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio

Non ho capito se l'alberino interno è quello originale oppure no.

Alla domanda se è normale quanto succede la risposta è NO, non deve accadere ne con le pale xtreme ne con quelle originali, la situazione è sicuramente migliorabile.

Ciao
Si, l'alberino interno è quello originale

Grazie, proverò col monitor per il tracking (appena trovo un CRT ...), ma sono sicuro che non cambierà molto rispetto al tracking fatto su sfondo nero..... le pale bianche si vedono benissimo
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 00:54   #1702 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
ma sono sicuro che non cambierà molto rispetto al tracking fatto su sfondo nero

Il traking fatto davanti al monitor ti permette di osservare l'intera pala come se stesse ferma, per cui puoi vedere in maniera limpida il tremolio in punta, di solito dovuto ad una leggera differenza di peso tra le pale, oppure dalla regolazione della flybar, e di vedere se c'è tremolio alla radice dell'ala di solito dovuto ad una stortura dell'albero.

Il traking alle pale inferiori non lo si può regolare, però lo si può migliorare.
La maggior parte delle volte è dovuto ad una irregolarità dell'albero esterno, e qui c'è poco da fare se non cambiare l'intero albero con uno migliore..., più diritto.
Altrimenti una volta constatato che le pale ed i porta pale hanno lo stesso peso, si può provare ad invertire la posizione dei porta pale, sembra una cavolata però spesso ho risolto. Prova a misurare anche la distanza tra la punta dell'ala ed il suolo, avendo cura di farlo sempre dalla stessa parte, poichè l'eli a causa del carrello in plastica tende a stare inclinato di coda. Una tolleranza di un 1,5 millimetri non da problemi, se è superiore si.

Comunque l'esperienza personale mi porta a pensare che al 80% dipende dall'albero interno storto, però se è così dovresti vedere il famoso tremolio alla radice dell'ala, oppure dalla fly bar storta, anche perchè sono i primi componenti che si rovinano in caso di crash.
Purtroppo questi due pezzi difficilmente arrivano perfetti, soprattutto l'alberino, si tratta sempre di scegliere quello meglio...
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 10:19   #1703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Cari amici,

Ho un LamaV3 quasi di scatola (motori Xtreme SE180 e pale Xtreme bianche, ma portapale originali).

Da quando ho montato le pale bianche Xtreme (e riaggiustato il tracking su fondo scuro per il rotore superiore) ho notato che l'eli compie i famosi cerchi in aria....... nulla di nuovo direte voi...argomento trito e ritrito.

"Controlla il tracking !!! "

Il tracking (rotore superiore) è ottimo. Sia con l'eli fermo orizzontale che con l'eli in mano a varie angolazioni il tracking superiore è ottimale ..... quando la velocità di rotazione è costante (pari a quella di hovering)...... sballa solo quando rallento vistosamente ( indice di qualcosa ? ...chessò pale non serrate bene ?)

Fatto sta che i cerchi ci stanno ...... sempre ?
Nooooo ... (vedi titolo) solo nel volato !!!!
Mi spiego meglio:
Se sto in hovering l'eli non fa i cerchi in aria.
Non appena mi fermo dopo un picchiata (o cabrata, o anche spostamento laterale) ecco che appaiono i cerchi ....sempre nello stesso verso (orario o antiorario...non ricordo)

Domanda :

E' normale ?
E' normale che accada solo con le pale Xtreme ?
Si puo' migliorare la situazione ?

L'impressione è che l'eli sia meno controllabile con le pale Xtreme, perchè nel volato l'eli non è AUTOSTABILE, ma bisogna apportare correzioni per RIPORTARLO in hovereing.
aggiungo la mi piccola esperienza alla discussione.
Anche io ho upgradato il mio V4 con gli up in alu, pale e motori xtreme, e ho notato che dopo una leggera perdita di stabilità, hovering perfetto ma,
dopo una picchiata eseguiva uno o più cerchi in aria.
dopo attente verifiche ho concluso che:
1) la fly bar non era perfetta, l'ho rimodellata a occhio, deve essere leggermente piegata e, ovviamente, simmetrica, mentre la mia era quasi diritta e non simmetrica a causa dei crash.
2) il link della flybar faceva in modo che il piatto da un lato si piegava con scioltezza, mentre dall'altro con una certa resistenza, ho sostituito il link
con quello xtreme, che è molto più preciso a causa del passo della vite inferiore.

morale verifica bene il funzionamento della flybar.

PS
uso le manine portapale di rc711, in alluminio ma diverse da quelle xtreme.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:18   #1704 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 11
Aiuto Lama v3

Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo e avrei bisogno di un vostro consiglio, ho un Lama v3, ho imparato a volicchiare con questo elicotterino da poco, premetto che l'elicottero è di scatola originale nessun pezzo cambiato,il problema è che ora durante il volo tende a ruotare di coda verso destra e anche con il trim tutto in fondo l'elicottero ruota ugualmente meno ma ruota e debbo stare sempre a correggerlo.Cosa può essere il problema e come posso risolverlo? Le due vitine sulla centraline dove c'è scritto GIRO e PROPORTIONAL che funzione hanno?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi date.
Maurizio
gammamau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:32   #1705 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
il problema è che ora durante il volo tende a ruotare di coda verso destra

Ciao,
dipende dalla regolazione del proportional, rimetti il trim della radio al centro e ruota il proportional di pochissimo perchè è molto sensibile, affinchè la coda non stia piu o meno ferma.
Quando esegui la regolazione sul proportional la batteria dell'eli deve essere staccata. Mi sembra che nel tuo caso devi agire in senso orario, ovvero nello stesso verso in cui ruota.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:37   #1706 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 11
Ciao
Ho fatto come dici tu ho girato di poco il proportinal fino a quando la coda rimane ferma, non so se è una mia impressione ma ha me sembra che l'eli sia diventato più nervoso,è possibile oppure sono i miei pollici? Il Gain accanto al proportional a che serve?
Grazie
gammamau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 23:49   #1707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
.... dopo una picchiata eseguiva uno o più cerchi in aria.
dopo attente verifiche ho concluso che:
1) la fly bar non era perfetta, l'ho rimodellata a occhio, deve essere leggermente piegata e, ovviamente, simmetrica, mentre la mia era quasi diritta e non simmetrica a causa dei crash.
Cosa intendi per "fly-bar leggermente piegata" ?

La mia è perfettamente dritta.

Grazie ad entrambi per i consigli,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 11:05   #1708 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
ho girato di poco il proportinal fino a quando la coda rimane ferma,

L'importante è che ora la coda rimane più o meno ferma con il trim della radio al centro, se ti sembra che è diventato più nervoso probabilmente dipende dal fatto che prima non lo notavi perchè eri concentrato su un altro problema più grosso, vedrai che man mano che affini i pollici scoprirai da solo se ci sono altri problemi. Il gain è la sensibilità del giroscopio, ti consiglio di non toccarlo per ora.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 12:58   #1709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 19
Rieccomi qui con voi ragazzi!
Leggendo e rileggendo molti post sono riuscito per il momento, a far volare il mio lama con tutti i pezzi extreme.
Unico problemino.... quando alzo l'ely, non vuole saperne di stare in hovering, continua a fare cerchi in aria di circa 70/80cm verso destra.
Di conseguenza, non riesco a manovrare per bene l'eli perchè quando voglio girare a sinistra perde quota e mi va a finire a terra.
Sapete darmi una mano ragazzi?
Grazie
Michele84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 13:32   #1710 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
non vuole saperne di stare in hovering, continua a fare cerchi

Vedi il post N°1661

Ciao
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002