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01 maggio 08, 16:39 | #1661 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
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| Risolto definitivamente causa problemi spirali con upgrade
Ciao a tutti, in molti post ho letto di persone che dopo che hanno installato gli upgrade hanno avuto il famoso problema delle spirali in aria o comunque hanno perso in stabilità. Alcuni hanno ridotto il problema sballando il Traking alle pale superiori, cioè anzichè effettuarlo davanti al monitor come di norma, l'hanno effettuato ad occhio sul campo, che come dicevo in precedenza secondo me "non è la strada per andare in paradiso..", infatti sballando il Traking si ha una perdita di potenza alle pale e si innestano una serie di vibrazioni che rendono la vita difficile al lavoro della centralina. Per ora mi riferisco ai soli upgrade Xtreme alberino pale e porta pale, ma credo che il problema possa essere riferito anche agli altri Upgrade. IL problema risiede nel tipo di Flybar utilizzata. Mi spiego meglio, l'alberino Xtreme, nonostante sia specifico per il Lama (dicono...) come anche l'alberino MicroHeli, esattamente questo: HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades in realtà, sempre secondo la mia opinione, sono stati progettati per ospitare la flybar del Blade CX. Tale flybar ad un primo esame sembra in tutto e per tutto uguale a quella del nostro Lama, compreso il peso, ma in realtà una piccola differenza c'è, ed è proprio nella forma della sfera in plastica che si alloggia dentro l'alberino. Installando in un primo momento la flybar originale, sull'alberino Xtreme, mi sono accorto subito che questa non era libera nel movimento, ma offriva una minima, ma dico minima, resistenza, come mi era già successo con l'alberino della Microheli, il risultato è stato gli immancabili cerchi nell'aria. provo a regolare il traking ad occhio (sballandolo) il tutto migliora ma non ci si può accontentare. Successivamente senza toccare null'altro sostituisco la Flybar con quella del Blade CX, faccio il traking davanti al monitor, perfetto, et voilà: un esempio di assoluta precisione, hovering perfetto, volo libero impeccabile, durata della batteria ottima, vibrazioni zero, insomma un altro mondo. Consiglio quindi ai possessori dell'alberino Xtreme che hanno questo problema di installare la flybar del Blade CX, avendo cura di sostituire la parte inferiore dell'otto con quello della nostra flyBar, in quanto non va bene sui porta pale del nostro Lama, effettuate quindi il Traking davanti al monitor di un computer, (io ho usato uno a tubo), avendo cura di aprire una finestra bianca come sfondo che facilita la visualizzazione, e poi provate... Ho provato sia la configurazione alberino Xtreme porta pale in alluminio Xtreme con pale bianche Xtreme, sia la configurazione alberino Xtreme, pale bianche Xtreme ma con il porta pale in plastica nero originale, quest'ultima nel mio caso era ancora meglio sotto tutti i punti di vista. Importante un'ultima cosa, è vero che i porta pale devono avere meno gioco trasversale possibile ,una volta applicati all'albero, ma è altrettanto fondamentale che questi siano liberissimi di muoversi senza la minima resistenza, altrimenti.... risiamo punto a capo. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e attendo le vostre verifiche. Ciao |
02 maggio 08, 00:35 | #1662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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E chi, dopo aver letto questo consiglio, non ce l'ha un computer? R.
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02 maggio 08, 00:36 | #1663 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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Rosario
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02 maggio 08, 01:21 | #1664 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
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| E chi, dopo aver letto questo consiglio, non ce l'ha un computer?
Scusa, il fatto è, che ho letto in diversi post, che con le pale bianche risulta essere difficile vedere il traking al monitor. In altri di fare il traking davanti alla TV. A me non risulta, lo si vede ne più ne meno come con le pale nere, allora ho voluto specificare che ho usato un monitor a tubo e non un LCD, che poi magari è la stessa cosa. Ciao. |
02 maggio 08, 02:02 | #1665 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
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| Rileggi....
Ho riletto ma continuo ad non arrivarci... Stavo sottolineando, che puoi smanettare quanto vuoi, ma che il punto di pari imbardata non coincide con il punto di Hovering, poichè per rimanere in hovering i due rotori hanno bisogno di una velocità differente tra loro, perciò si dovrà scegliere se avere il trim al centro per la pari imbardata o il trim al centro per ottenere l'hovering. Esempio: tutti noi abbiamo la radio con il trim al centro per rimanere in hovering, e la maggior parte di noi una situazione che tale condizione fa si che uno dei due rotori giri più dell'altro, determinando quindi una diversa velocità di imbardata. OK, te dici di spostare il trimmer fregandocene dell'hovering, affinchè le due velocità di imbardata siano uguali, e se il trim non basta agire sul proportional. OK, a quel punto smontiamo e forziamo il trim a stare al centro della radio; tutto perfetto se non fosse che nello stesso momento l'eli sta girando su stesso e che se vuoi fermargli la coda devi spostare il trim da una parte. Oppure mettergli il sale sulla coda Scherzo, ma veramente, non capisco la soluzione ... illuminami Ciao Massimiliano |
02 maggio 08, 03:15 | #1666 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
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| Rileggi....
Mi autoquoto.. Non vedo altre soluzioni per ottenere l'hovering e contemporaneamente la stessa veloctà di imbardata, se non quella di avere una meccanica talmente perfetta da richiedere la stessa velocità di rotazione per entrambi i motori durante il volo stazionario. Provate ad immaginare un caso estremo dove c'è una pala rovinata, oppure una coppia di pale che ha più portanza dell'altra, una volta ottenuto l'hovering avremo una differenza di velocità di imbardata abissale. Ciao. |
02 maggio 08, 09:54 | #1667 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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Se una persona legge questi post il computer ce l'ha!! E c'ho messo anche fiu!! un abbraccio R.
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02 maggio 08, 09:59 | #1668 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Massimiliano, ho detto che è possibile ottenere un compromesso con pari velocità di imbardata nei due sensi agendo sul proprotional che ha diversi "intorni" di funzionamento. A quel punto hai il trim sulla tx starato. Apri allora il tx e sposti il potenziomentro del trim sul perno di plastica del trim ed il trim (e sono tre) sarà di nuovo al centro. E' un compromesso, non ho detto che è la soluzione definitiva. Mi sa che cominciamo a chiedere troppo da 100 euro di elicottero. Rosario
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02 maggio 08, 12:37 | #1669 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
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| E volevo fare una battuta!!
Lo so.. Lo so.. sono io che nella foga di aver risolto un problema che ci tormenta da più di un anno, ho creato una pagina tipo 777 A proposito chi è il primo che conferma ? NON ho ancora fatto la prova sul campo, se riesco la faccio stasera, ma da un primo esame sul banco, credo che l'alberino viola abbia lo stesso problema. Si l'alberino viola specifico per il lama, se così fosse sarebbe veramente assurdo.. |
03 maggio 08, 20:45 | #1670 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: torino
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| Interferenze
Probabilmente è già stato affrontato, come problema. Trasmittente spenta, collego la batteria all'eli e questo inizia a funzionare, a scatti. Molto pericoloso, lo spinotto non è agevole da staccare e, se non si è in due, si beccano le pale. E' normale interferenza dovuta agli apperecchi domestici ? Ho staccato il wireless ma senza risultato. Ne ricevo comunque altri e con discreta potenza. Chiaramente sono un nuovo possessore di Lama V3, che finalmente mi è stato regalato. |
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