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28 aprile 08, 20:24 | #1631 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 24
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Ciao a tutti! Sono un nuovo & felice propietario di un lama v3, è il mio primo modello ed è bellissimo e molto divertente!! Facile da settare e da tenere in hovering in mezzo alla sala già dopo un oretta!! Ovviamente il tutto grazie alle vostre 160 pagine di post divorate aspettando la prima carica della batteria!! |
28 aprile 08, 20:55 | #1632 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
| Ciao a tutti! Sono un nuovo & felice propietario di un lama v3, è il mio primo modell
Benvenuto tra noi, l'importante è che non ci chiedi perchè tende da una parte quando si picchia,.... |
28 aprile 08, 22:00 | #1633 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione:
Quello che volevo far notare, era solo quello il motivo del mio post, e che se ti arriva il particolare di sotto (quello incriminato) con il collarino spostato rispetto alle asole che forza i braccetti a stare ad ore 1, voli male. Poi nessuno pensa che la sede di incastro dei due pezzi abbia un po' di tolleranza, figurarsi se noti che il pezzo di sotto è scomposto in ulteriori due parti che possono ruotare. Lo compri, ti arriva così, lo monti e dici che il modello non vola stabile come prima, nel senso che se picchi, tira a dx in un modo vergognoso. Molti hanno comprato questi particolari in ergal, ma ho letto post differenti di chi gli è andata di lusso appena montato, e chi non ci si raccapezzava più perché tirava. Credo che adesso è scoperto l'arcano. Provate a fare un po' di esperimenti, ore 11, ore 12, ore 1 e vedete che reazione ha il modello. Io l'ho fatto e le differenze sono evidenti. ciao Ros P.S. per me i risultati migliori sono ad ore 11. Mi sa che volo col Minititan nei prossimi giorni; lì tolleranze non ce ne sono
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28 aprile 08, 23:44 | #1634 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
| Sono daccordo con te. Quel poco di gioco che esiste tra il pezzo superiore e la sede
Infatti grazie ancora per aver svelato l'arcano, credo che tra le tante cose utili dette, questa sia tra le più importanti. Personalmente pur non sapendo a cosa si andava incontro lo tarai ad occhio in modo da farli stare più diritti possibile, diciamo ore 12.30, ed in effetti non mi posso lamentare, ora però che il mistero è stato svelato addrizzerò meglio il tiro. A proposito stà a vedere che sarà proprio per questo che hanno fatto due pezzi con la possibilità di un poco di tolleranza nell'incastro..... e per cui non hanno fatto i fori sull'albero anche per le viti inferiori... sarebbe da ricredersi su questi cinesini... |
29 aprile 08, 01:21 | #1635 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
| rotazione dx e sx .... velocità differenti
Cari tutti, ma le massime velocità di rotazione del vostro Lama V3 in senso orario ed antiorario sono uguali ? Mi spiego meglio: Con l'eli in hovering provate a spostare lo stick della rotazione (delicatamente) tutto a destra (rotazione oraria). Poi tutto a sinistra (rot. antioraria). Le massime velocità di rotazione sono uguali ? Bhe nel mio caso non lo sono. In particolare la rotazione oraria è mooolto più rapida di quella antioraria. Il punto è "Perchè ?" La mia analisi. La rotazione oraria dell'eli è indotta da una maggiore velocità del rotore superiore (collegato al motore posteriore) Se la rotazione oraria dell'eli può essere molto + veloce è perchè la velocità di rotazione del rotore sup. può essere molto maggiore di quella del rotore inf. In sostanza l'osservazione suddetta indica che il motore che comanda il rotore superiore esercita una spinta maggiore dell'altro (tanto + che il momento d'inerzia dell'albero superiore, avendo la flybar, è maggiore di quello inferiore). Ciò è normale ? Da notare che il motore anteriore (quello collegato all'albero inf.) è collegato alla centralina (in basso) con lo spinotto invertito (piastrine metalliche dello spinotto verso l'esterno) per ottenere il senso di rotazione richiesto dal Lama. Questo vuol dire che i due motori ruotano in senso opposto. Possibile che la "efficienza" dei motori sia legata al senso di rotazione ? Ciao, Paskoski |
29 aprile 08, 02:36 | #1636 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
| rotazione dx e sx .... velocità differenti
Il punto mi sembra di capire, è che nel tuo caso, per rimanere in hovering, hai bisogno di quelle determinate impostazioni, vale a dire che la velocità del rotore superiore deve essere maggiore di quella inferiore. Cosa che puoi regolare sia dal trimmer della radio che dalla centralina stessa, qualora il trimmer non fosse centrato per ottenere la posizione di hovering. Ora si tratta solo di capire perchè hai bisogno di una potenza maggiore sul rotore superiore per rimanere in hovering. PROVA a sostituire la pale superiori, ma prima ancora la domanda è: il traking alle pale superiori (visto su tutta la lunghezza della pala) visto davanti al monitor com'è? Nel mio caso per rimanere in hovering i motori girano all'incirca uguale forse un pelo in più quello inferiore, dipende molto dai traking delle pale e dalle pale stesse, non tutte sono uguali. Dipende anche dalla swash, quanto questa sia in bolla.. Ciao |
29 aprile 08, 11:18 | #1637 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
| Citazione:
non so se sia questo il punto. Ma non credo. Ho controllato il tracking delle pale sup. ed inf. e mi sembra buono. Il mio dubbio principale è: Partendo dall'eli in hovering, se provate a far ruotare velocemente l'eli attorno al proprio asse, le massime velocità di rotazione (dell'eli) in senso orario ed antiorario (stick tutto a dx e sx) sono uguali ? Nel mio caso no. Quando gira in senso orario sembra una trottola, in senso antiorario è molto + lento (1 giro al secondo circa). Ciao, Paskoski | |
29 aprile 08, 12:17 | #1638 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione:
Ciao a tutti, fa anche a me così, ma ho notato in passato che dipende dalla posizione del proportional. Mi spiego meglio; il trimmer del proportional deve essere regolato con microscopiche variazioni per bloccare la coda (ovvio che il trim della tx deve essere preventivamente portato al centro e fatto il reset della rx). Ho notato però che il suo funzionamento (del trimmer) è strano poiché non è lineare, nel senso che se lo si ruota di 1/4 di giro, es. a destra, esiste lì un altro intorno dove poter bloccare la coda. In pratica, è come se esistessero più intorni per il centraggio, ma ognuno alla fine ha come risultato una velocità di imbardata differente nelle due direzioni. Non sono mai riuscito a trovare però una soluzione che mi tenesse la coda bloccata, il trim del tx al centro e velocità di rotazione pressoché uguale nei due sensi. Credo che ciò sia dovuto alla richiesta eccessiva ma non soddisfatta della velocità di uno dei due motori per girare in un senso mantenendo la portanza totale voluta. R.
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29 aprile 08, 12:31 | #1639 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
| Citazione:
grazie della dritta. Proverò a giochicchiare col Proportional per ridurre la differenza (abissale) tra le due velocità di imbardata. Riguardo alla polarità di alimentazione dei motori cosa mi dici ? Esiste una polarità preferenziale ? Ciao, Paskoski | |
29 aprile 08, 14:11 | #1640 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
| non so se sia questo il punto. Ma non credo.
Il punto è esattamente questo, dipende dalla impostazione del proportional, che però non te lo puoi regolare a piacimento, nel senso che il proportional deve essere regolato in modo da rimanere in hovering con il trimmer della radio al centro, (solo per aver un maggior controllo in caso di necessità). Nel mio caso ripeto il punto di hovering lo ottengo con i due rotori che girano all'incirca in pari modo, leggermente di più quello inferiore, quindi al contrario di te, quando ruoto tutto in senso antiorario gira leggermente più veloce in quel senso che non nell'altro. riguardo la coda riesco a tenerla ferma perfettamente almeno per i primi tre minuti di volo, dopodichè man mano che si scarica la LiPo devo correggere con il trimmer di un pochino. Comunque il caro Rosario, ha detto una cosa giustissima, cioè mi ha fatto venire in mente che il potenziometro, non il trimmer, poichè è del potenziometro tutto a sinistra o tutto a destra che stiamo parlando, potrebbe non avere lo stessa variazione resistiva da una parte rispetto all'altra. Però io personalmente ho cambiato due radio, e non ho notato alcuna differenza tra una e l'altra... Nel senso che gira sempre leggermente più veloce in senso antiorario.... |
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