|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
27 aprile 08, 22:30 | #1621 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
|
Per chiarezza. Nel precedente post parlo di questo pezzo e dell'accoppiamento del collarino con le viti in foto con le asole inferiori e non dell'accoppiamento con il pezzo superiore; quello è vincolato con due aperture come sedi guida delle viti. cià R. ImageShack - Hosting :: dscn0054vv5.jpg
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
28 aprile 08, 13:17 | #1622 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: S.Benedetto del Tr
| Tutto sullo swashplate in alu viola (biola come dice mio figlio)
ciao Rosario, nel ringraziarti per i preziosi "aguzzate la vista" volevo fare ulteriore chiarezza. Con la configurazione tutto originale, ripeto i braccetti fissi, non sono perfettamente verticali, ma hanno una inclinazione del tipo ore 11.40, prendendo in riferimento la lancetta delle ore. Tale inclinazione non è modificabile, a meno che non si cambi i porta pale o la swash che potrebbero avere degli uniball più o meno sporgenti. Successivamente installando SOLO l'Upgrade viola EK5-0207 (Bottom central holder) noto effettivamente una accentuazione evidente nel difetto di tendere da una parte quando si picchia o cabra. Questo Upgrade mi è arrivato composto da due parti da assemblare, ad incastro si, ma con una larga tolleranza. Mentre la parte superiore a un posizionamento fisso grazie alle viti che entrano nei fori dell'albero, la parte inferiore è libera di ruotare di qualche grado da una parte o dall'altra. Il problema è che per la parte inferiore (quella con le asole) non ci sono dei fori previsti sull'albero per fissare le vitine, e pur stringendole non occorre molta forza per far muovere la parte ripeto di qualche grado da una parte o dall'altra. Pertanto con la forza esercitata dal braccetto che gli va ad urtare pian piano si sposta. Comunque alla luce di tutto ciò credo che sia proprio quest'ultimo tipo di inclinazione a determinare lo sbandamento da una parte in picchiata. La rotazione della swash comporta una certa inclinazione dei braccetti prima che questi vengano fermati dall'asola e trascinino il porta pale. Sicuramente una volta registrato il tutto e fissata in maniera permanente la parte inferiore il problema potrebbe essere minimizzato. P.S. In riferimento al problema che avevo sull'alberino Xtreme, l'ho risolto acquistandone un'altro, quello precedente mi era arrivato con seri problemi strutturali. Ciao Massimiliano. |
28 aprile 08, 13:47 | #1623 (permalink) Top | |
| Citazione:
avevo il terrore di non essere stato molto chiaro, e me ne accorgo dalla tua risposta. Io non parlo dell'accoppiamento dei due pezzi viola in figura che consentono un minimo di tolleranza quando avviti le viti inferiori che si appoggiano all'albero senza alcun foro, ma parlo invece del solo pezzo di destra in figura!! E' quel componente con le viti che sembra fatto in un solo blocco, ma non lo è poiché ha il collarino con le viti calettato al pezzo inferiore con le asole. E' ad incastro. Se blocchi il collarino con la pinza e ruoti il pezzo asole con le mani, gira!! E' quello il pezzo che quando accoppiato dalle manine carine delle lavoranti cinesi, viene montato con una perpendicolarità fatta ad occhio tra le viti ed il pezzo delle asole sottostanti. ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. Ultima modifica di roscor61 : 28 aprile 08 alle ore 13:51 | |
28 aprile 08, 14:00 | #1624 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questi sono i due pezzi che sembrano uno solo!
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
28 aprile 08, 14:34 | #1626 (permalink) Top |
| Questi sono i due pezzi che sembrano uno solo!
Ma anche montandolo preciso se poi non si riesce ad immobilizzarlo permanentemente è tutto un cavolo? O no? Stasera ci studio sopra, Comunque grazie della dritta. |
28 aprile 08, 16:04 | #1628 (permalink) Top |
| Ciao Cadal, non credo che sia necessario. L'accoppiamento è "stretto" (tipo H7/k6; non ricordo tutte le sigle della tabella degli accoppiamenti, reminescenze dell'esame di disegno tecnico della Facoltà di Ingegneria) e difficilmente si muove. Ho trovato a riguardo un sito, solo per mia curiosità. Gli accoppiamenti si chiamano "albero base" o "foro base" se la lavorazione per l'accoppiamento voluto si effettua rispettivamente sul foro (fresatura interna) o sull'albero (fresatura esterna); queste sono cose ovviamente note a quelli di settore. TECNOCENTRO eng srl - Sistemi di accoppiamenti meccanici ISO Facevo solo presente che in fase di montaggio alla casa madre, 'sto collarino viene calettato ad occhio, ecco perché c'è chi si trova i braccetti dritti, chi ad ore 11 chi ad ore 1. Qui mi fermo perché su una stupidata ho scritto un poema. con affetto Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. Ultima modifica di roscor61 : 28 aprile 08 alle ore 16:09 |
28 aprile 08, 18:53 | #1629 (permalink) Top |
| Facevo solo presente che in fase di montaggio alla casa madre, 'sto collarino viene c
Ciao Rosario, ho rivisto il tutto durante la pausa pranzo, mi chiedevo, ma visto che tutta la seconda parte, (collarino e asole) comunque si possono ruotare leggermente da una parte o dall'altra, rispetto al pezzo principale, magari non serve ruotare solo le asole rispetto al collarino, dovrebbe essere la stessa cosa. Comunque se le asole rispetto al collarino necessitano di una certa forza per essere spostate, e quindi diciamo sono stabili, il problema è che l'intero pezzo collarino ed asole è facile a spostarsi, per lo meno io noto questo. Ciao |
28 aprile 08, 19:06 | #1630 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
| Doppio swashplate? guardate il video YouTube - The Lama V4 Double / Dual Swashplate Conversion - Video Doc Questo è un Lama modificato con un doppio piatto usando pezzi del Cp2 (a detta dell'autore) |
Bookmarks |
| |