Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 18:47   #1571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio

Posso confermare che nella versione originale i braccetti che collegano la swashplate alle manine portapala (Main Blade Grip Set) sono solo leggermente inclinati, rispetto l'asse dell'albero esterno, non più di qualche grado.
l'Upgrade viola della esky (central holder EK5-0207) è identico all'originale in plastica, differisce solo nel fatto che è in alluminio e consente un minor gioco alle manine in plastica.
Anch'io mi sono un po' perso.....

le mie certezze sono:

1) se centro i fori sull'albero con le viti (superiori dei portapale inferiori) i "braccetti" sono "praticamente" dritti (1° non è apprezzabile ad occhio)

2) quando l'ely picchia, tende a sx.; quando cabra tende a dx.

Sto aspettando il kit Viola completo (acquistato per un prezzaccio on-line, ma fermo da 3 giorni a Mi Roserio).
Chi dice che col kit l'angolo dei braccetti sia obbligato, chi invece sostiene che non cambia nulla rispetto all'originale.

Io come la penso ?!?!
Non so, vedendo l'immagine del portapale inferiore EK5-0207 mi pare sia fatto da due pezzi separati. Per cui mi pare possibile che l'angolo dei braccetti possa essere influenzato da come tali due pezzi vengono assemblati.
Attendo di avere il tutto in mano per confermare la mia ipotesi.

Saluti,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 19:15   #1572 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
Detto questo ho notato che alcuni siti che propongono gli upgrade Xtreme puntualizzano l'acquisto delle manine portapala in versioni differenti tra quelle superiori e quelle inferiori. Più precisamente assegnano il codice ESL021 per quelle superiori ed ESL022 per quelle inferiori (vedi Heliguy), e non capisco perchè. Infatti nella versione originale i portapale superiori e quelli inferiori sono identici.
Infatti i due portapale differiscono per la lunghezza degli attacchi degli uniball: quelli del portapale inferiore sono più lunghi rispetto a quelli del portapale superiore
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:41   #1573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Non so, vedendo l'immagine del portapale inferiore EK5-0207 mi pare sia fatto da due

L'angolo dei braccetti (che anno una lunghezza fissa) può essere influenzato solo dalla lunghezza degli uniball che si trovano sulle manine porta pala.
E' vero che l'EK5-0207 si compone di due parti, ma il montaggio è obbligato e comunque piccole tolleranze non influenzano nessun angolo.

Ripeto il consiglio che dò è questo: quando si provano i vari upgrade, o quando si sostituisce un ricambio, bisogna controllare con la massima attenzione che i giochi del pezzo sostituito diminuiscano in tutte le direzioni (trasversale e longitudinale) anzichè aumentare, è di fondamentale importanza cercare di portarli più vicini possibile allo zero.

Inoltre consiglio di sostituire sempre un pezzo alla volta, in modo da non introdurre altre variabili, successivamente controllare sempre il traking superiore ed inferiore quindi provare il volo.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:09   #1574 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
...
Detto questo ho notato che alcuni siti che propongono gli upgrade Xtreme puntualizzano l'acquisto delle manine portapala in versioni differenti tra quelle superiori e quelle inferiori. Più precisamente assegnano il codice ESL021 per quelle superiori ed ESL022 per quelle inferiori (vedi Heliguy), e non capisco perchè. Infatti nella versione originale i portapale superiori e quelli inferiori sono identici. ....
Ciao Rastil,

creo di poterti togliere un dubbio.

Posseggo quei portapale e sono ... speculari.

Traduco aiutandomi con una foto dell'esl021.


Entrambe i portapala, 021 e 022 sup. ed inf, hanno una svasatura sull'attacco della pala che favorisce il brandeggio all'indietro e non in avanti, questo grazie a quella protuberanza superiore delle pale Xtreme bianche vicino al punto di attacco che calza a pennello con quelle specie di virgole, ma per la 021 in senso orario e la 022 in senso antiorario.
Quindi, queste virgole accennate a forma di svastica, la 021 ce l'ha in un verso, la 022 nell'altro.

A causa di ciò, provando a ruotare la pala con le mani in avanti sul portapala (senso antiorario) , dopo circa 10, 20 gradi dalla sua posizione naturale si blocca, mentre se si ruotano in senso orario vanno fino a 90 gradi a chiudersi senza problemi.
Inoltre, entrambi i portapala ha il lembo inferiore più lungo e quello superiore più corto (che va nell'asola della pala Xtreme). Il lembo inferiore aiuta la pala ad evitare flappeggio eccessivo verso il basso, mentre è più libera di flappeggiare verso l'alto.

Ora, la manina portapala inferiore, (ha ovviamente la X di Xtreme serigrafata sopra e la B sotto) ha i lobi speculari nel senso sopra descritto (è chiaro, le pale girano al contrario), ma è identica proprio identica strutturalmente alla superiore.

Comunque sono diverse, come forma.

Non riesco a spiegarmi meglio stasera.

Ciao

Rosario
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-esl021.jpg  
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:56   #1575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Entrambe i portapala, 021 e 022 sup. ed inf, hanno una svasatura sull'attacco della p

Ti ringrazio Rosco per la delucidazione, sei stato chiarissimo,
quindi la lunghezza degli uniball è la stessa sia per quello superiore che per quello inferiore, e cioè la stessa degli originali in plastica, confermi?

C'è un'altra cosa che vorrei chiedere a chi a un attimo di tempo, ho acquistato l'alberino interno della xtreme, ma noto che esso non è perfetto in quanto vedendolo rotolare su di un piano sembra che la testa sia leggermente storta rispetto l'asse, inoltre si ferma sempre nello stesso punto, il che indica che non è equilibrato. Ora, o mi è capitato un pezzo difettoso, o è proprio così..
Inoltre non corrisponde al modello che c'è in foto, in quanto la struttura della testa è piatta e non rotonda, forse hanno cambiato il modello di recente e non hanno aggiornato la foto..??

Grazie.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 01:12   #1576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Entrambe i portapala, 021 e 022 sup. ed inf, hanno una svasatura sull'attacco della p

Stò osservando la foto e confrontandola con i portapala che mi sono arrivati,
Az.. credo che hanno cambiato modello la mia è esattamente questa

Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:57   #1577 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
...
quindi la lunghezza degli uniball è la stessa sia per quello superiore che per quello inferiore, e cioè la stessa degli originali in plastica, confermi?
...
l'alberino interno della xtreme, ma noto che esso non è perfetto in quanto vedendolo rotolare su di un piano sembra che la testa sia leggermente storta rispetto l'asse,.... inoltre si ferma sempre nello stesso punto, il che indica che non è equilibrato. Ora, o mi è capitato un pezzo difettoso, o è proprio così..
Inoltre non corrisponde al modello che c'è in foto, in quanto la struttura della testa è piatta e non rotonda...

Grazie.

Allora,

non posso confermare la lunghezza degli uniball in quanto... non ci ho fatto mai caso.

Facciamo una cosa:

stasera smonto i due pezzi dall'ely (ci vogliono 2 minuti), le metto affianco e faccio qualche foto particolareggiata.
Ho visto la foto delle manine nuove che ai inviato. Beh si, credo che sono diverse da quelle che ho io, quelle del link mi sembrano simmetriche, ma il dubbio si dissolve stasera, anche per quanto riguarda la lunghezza dei bracci degli uniball.

Però, dalle foto del link che hai mandato si nota (vedi foto sopra del pezzo e poi la foto dell'elicottero sotto montato) la differenza della lunghezza dei bracci degli uniball.
Mi sa che su questo ha ragione Cadal (come sempre) anche se sono sicuro che le mie manine sono speculari e non identiche.

Per quanto riguarda l'inner shaft allungato anche io ho notato che esistono due versioni, uno con la testa tonda ed uno con la testa piatta (lo so perché li ho tutti e due).
Ho sempre notato come te una certa eccentricità nel punto di attacco alla testa.

Poiché l'alberino è avvitato con un grano alla testa e non è un solo pezzo come quello originale in plastica, mi sono fatto una decina di alberini tagliandoli con il Dremel da una barra di acciaio armonico.
Quando si piega, cambio l'alberino! Comunque con l'acciao non mi è quasi più successo.



ciao e a stasera
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 14 aprile 08 alle ore 13:03
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:35   #1578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Per quanto riguarda l'inner shaft allungato anche io ho notato che esistono due versi

Ok, procediamo con ordine,

1)sicuramente gli uniball delle manine inferiori è più lungo rispetto le originali in plastica, altrimenti non si spiega il fatto che aumenta l'inclinazione dei braccetti che hanno una lunghezza fissa.

2) con le nuove manine xtreme potrebbe non essere più necessario acquistare codici separati per i porta pale superiore e quello inferiore, per lo meno per il nostro lamino.

3) Alberino interno...domanda, entrambe le versioni sono sbilanciate? Ovvero si fermano sempre nello stesso punto? Comunque oltre a questo notavo che, sembra proprio come essere decentrata la testa dell'albero rispetto l'asse, che ho verificato ed anche sostituito nonostante quest'ultimo fosse perfetto.

4) Aggiungo altro lavoro per gli appassionati....
ho notato e magari qualcuno che ha voglia di approfondire mi piacerebbe confermasse, che montando le pale in plastica nere, anzichè sui porta pale originali in plastica, sui portapale in alluminio xtreme si ha un calo della potenza,
in quanto se ne si monta solo uno, ad esempio solo sul rotore inferiore, si vede come per impedire la rotazione di coda bisogna dare molto più gas a quest'ultimo.
probabilmente tutto ciò viene compensato montando le pale xtreme bianche che essendo più rigide sviluppano più energia e quindi compensano.
Che ne dite ?
Ve l'ho dato un po' di lavoro? Non lo faccio apposta, mi viene spontaneo

Saluti a tutti
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 23:39   #1579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di treraptor
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 68
cuscinetti

salve, avete qualche link dove abbiano dei cuscinetti ceramici o di precisione per il minilama? grazie.
treraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 00:09   #1580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
salve, avete qualche link dove abbiano dei cuscinetti ceramici o di precisione per il

Eccoti servito, ma se l'alberino esterno non è diritto di suo risolvi ben poco..
Fidati di chi è la prima cosa che ha fatto

HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002