Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 11:35   #1561 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Ehm ... Roscor61,

diciamo che non mi sono spiegato !?

Io proprio a quelli (piccoli braccetti con unibal fissi che vanno dallo swashplate ai portapala inferiori) mi riferisco.

Nella foto, che ripeto non si riferisce al mio ely ma è trovata sul forum, (in acoppiata con il kit alluminio fucsia) i braccetti sono angolati,
ma nel mio caso no !!!
Salgono dritti dritti !

Che si fa ?

Ciao
Paskoski
Ciao Pasko
Ok, ora ho capito. (simpatico però il balletto degli hem... hem.. )
Di spirito come il tuo nick (Caruso Paskoski di Nuti è un film straordinario). Avevo visto lungo che eri simpatico, per questo mi sono permesso di apostrofare.

Se salgono dritti dritti quei braccetti significa che... hanno preso freddo!!

Dai, scherzo.
Se puoi postare una foto come dice Ramiuss, è meglio.

Comunque crediamo tutti che tu non abbia centrato le viti della "guida del corno" con il foro dell'albero. E' capitato a tutti prima o poi, anche a quelli che lo sapevano (quest'ultima non è vera, Ramiuss ad esempio, non ha sbagliato mai a rimontare il modello, ma serve per stemperare il clima e dare fiducia).
Speriamo che non hai forzato le viti sull'albero facendolo diventare così: )(

Invece a me una volta è capitato (questa è vera) che salivano dritti dritti come i tuoi perché dopo una bella botta si erano piegati all'altezza del collo (formavano una specie di S per intenderci con le due teste sopra e sotto piegate a sx e dx ed il braccetto saliva dritto). Li ho sostituiti e tutto è andato a posto.

Sfido io che che ti tira da un lato quando vai avanti! Correggi solo parzialmente l'anticipo di precessione unicamente con l'incidenza dei bracci dello swashplate.


con stima
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:05   #1562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
..... E' capitato a tutti prima o poi, anche a quelli che lo sapevano (quest'ultima non è vera, Ramiuss ad esempio, non ha sbagliato mai a rimontare il modello, ma serve per stemperare il clima e dare fiducia)....
E' vero, non ho mai sbagliato a rimontare il modello, ma non capisco perché ora mi vola sottosopra
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:09   #1563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss Visualizza messaggio
E' vero, non ho mai sbagliato a rimontare il modello, ma non capisco perché ora mi vola sottosopra
OT:

secondo me tu a Taz ci assomigli proprio!!

R.

P.S. Lo conosco, nonostante la mia veneranda età, solo perché lo guarda nei cartoni su Boomerang mio figlio. La prima volta che l'ho visto, giuro, ho detto a mio figlio che quel personaggio si chiamava Ramiuss!!
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:48   #1564 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ciao Pasko

Se salgono dritti dritti quei braccetti significa che... hanno preso freddo!!

Dai, scherzo.
Se puoi postare una foto come dice Ramiuss, è meglio.
Ok pomeriggio posto una foto
Comunque crediamo tutti che tu non abbia centrato le viti della "guida del corno" con il foro dell'albero.

In realtà ho fatto attenzione a centrare le viti superiori (del portapale inferiore) con i due fori opposti dell'albero esterno......strano che non ci sia riuscito....alla mia età (32) i buchi li dovrei centrare ancora ...no !?

Sfido io che che ti tira da un lato quando vai avanti! Correggi solo parzialmente l'anticipo di precessione unicamente con l'incidenza dei bracci dello swashplate.

Bhaaa. ormai sono un campione a controbilanciare "a mano" con lo stick dello swashplate


con stima
Rosario
Con altrettanta stima, simpatia e riconoscenza per l'aiuto che mi state dando,
Paskoski

P.S.
Bello il film, vero ?!
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 15:18   #1565 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
braccetti dritti o angolati ?

Dunque.....

eccoci qua a parlare ancora di braccetti swashplate - portapale inferiori.

Di seguito le foto della mia situazione (braccetti paralleli all'albero)
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-lamav3_swashplate-002bis.jpg

club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-lamav3_swashplate-004bis.jpg

Le viti superiori entrano nei fori dell'albero.

Per curiosità, ho cercato delle foto sul foglio di carta lucida allegato all'ely (il pieghevole che riporta l'esploso con il nome dei vari pezzi). Ho notato che anche in quelle foto i braccetti sono come i miei (paralleli, non angolati), per cui mi viene il dubbio che la mia situazione sia quella giusta.

In conclusione ... braccetti angolati (45° ?) o paralleli ?
Se devono stare angolati .... dove sbaglio ?

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 16:20   #1566 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Dunque.....

eccoci qua a parlare ancora di braccetti swashplate - portapale inferiori.

Di seguito le foto della mia situazione (braccetti paralleli all'albero)
Allegato 62404

Allegato 62405

Le viti superiori entrano nei fori dell'albero.

Per curiosità, ho cercato delle foto sul foglio di carta lucida allegato all'ely (il pieghevole che riporta l'esploso con il nome dei vari pezzi). Ho notato che anche in quelle foto i braccetti sono come i miei (paralleli, non angolati), per cui mi viene il dubbio che la mia situazione sia quella giusta.

In conclusione ... braccetti angolati (45° ?) o paralleli ?
Se devono stare angolati .... dove sbaglio ?

Ciao,
Paskoski
Allora,

io ho da tempo adottato tutto Xtreme quindi non ricordo più il montaggio degli alberi originali, ma comunque ricordo molto bene che il corno (quel collare con due braccine ricurve che premono (guidano) proprio sui braccetti incriminati, conferiva ai braccetti stessi una certa inclinazione (non saranno 45°, saranno un po' di meno ma non devono stare dritti).


Questa è una foto mia vecchia.
Nota quando un "collo" era un po' piegato dopo una botta e rendeva i braccetti un po' più dritti, rispetto alla verticale, ma non dritti.

ImageShack - Hosting :: eskylama3xtreme0006mz3.jpg


Cerco altre foto in giro e comunque appena arrivo a casa rimonto in mano l'albero originale.
Non dico più niente, ma ho la sensazione che il corno (così definito nel mitico libro di Massimo Aita) siamo montato male nel tuo modello (poi vediamo male cosa significa).
Sta cosa la dobbiamo chiarire, adesso sto a rosicà!

Mi fai venire fino a Rende (stai lì? Spesso bazzicavo per lavoro) o a Cosenza (tanto lì si mangia una favola) a verificare dal vivo!
Non è che tu stai più vicino all'equatore rispetto a noi e vedi i braccetti più dritti? (che cazzata che ho scritto )

A stasera..
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 16:34   #1567 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Allora,


Cerco altre foto in giro e comunque appena arrivo a casa rimonto in mano l'albero originale.

Ecco una immagine da helidirect.com
http://www.helidirect.com/images/Lam...licopter02.jpg
E' scura ma pare che siano proprio verticali.....resta da capire se con il kit fucsia o Xtreme assumano posizione angolata...


Mi fai venire fino a Rende (stai lì? Spesso bazzicavo per lavoro) o a Cosenza (tanto lì si mangia una favola) a verificare dal vivo!
Non è che tu stai più vicino all'equatore rispetto a noi e vedi i braccetti più dritti? (che cazzata che ho scritto )

A stasera..
Se vuoi passare da Rende (si, vivo e lavoro a Rende) sei il benvenuto

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 17:27   #1568 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
A chi interessa, ho trovato questo piccolo documento.

Non è tecnico ma neanche basilare (quando dico tecnico, intendo che non è un testo universitario di aerodinamica, vi assicuro che è quasi arabo).

interessante la parte finale (le ultime due figure) per la questione del ritardo dei comandi per fregare la precessione.

http://www.hover.it/Tecnica/Inclirotprinc.doc



ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 21:27   #1569 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
X Pskoski

Embè,

Caruso Paskoski,

c'hai ragione tu!

Con i componenti originali i braccetti vengono su dritti che è una favola!!!

Il corno, che io cito sempre, che in fondo è una guida per i braccetti, è proprio in asse con gli uniball dello swashplate e delle manine.

Allora ho confrontato gli swashplate (originale e alluminio viola) pensando che gli uniball formassero un angolo diverso per i due piatti (rispetto al perno di riferimento guida che impedisce la rotazione dello swashplate).

Niente. Gli angoli sono uguali, nel senso che lo swashplate in alu è esattamente la copia di quello originale.

Ma qui allora mi appare una cosa che forse nessuno aveva mai notato (ridimensioniamo la cosa; almeno io): con la guida viola dei braccetti si aumenta il ritardo (o si diminuisce l'anticipo, dipende dai punti di vista) del punto massimo di incidenza pale.
Infatti il corno in alu (con le due asole dove passano in mezzo i braccetti) è calettato obbligatoriamente alle manine portapale con quell'angolo. Chi ce l'ha montate lo sa.

A questo punto la morale (la mia morale) è:

Lo swashplate in alu migliora la rigidità e riduce i giochi e basta.

Il supporto manine inferiore migliora (cambia) il profilo di volo originale ritardando di qualche grado (saranno 10, 15 ad occhio) il punto massimo di incidenza, riducendo l'effetto "picchia ed un po' roll".

Le pale Xtreme sono un toccasana.

L'inner-shaft allungato scongiura quasi lo scontro tra i piatti rotorici.


E' da troppo tempo che non volo tutto originale; se mi va rimonto tutto "come mamma l'ha fatto" e provo come va.
Credo che dopo mesi di volo con il modello modificato spero di saper apprezzare le differenze in modo obiettivo.

ciao a tutti
Rosario


P.S. Paskò, hai capito cosa hai scatenato....
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 00:48   #1570 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Ma qui allora mi appare una cosa che forse nessuno aveva mai notato (ridimensioniamo

Scusatemi, ma io personalmente mi sono perso...

Preciso che sto volando con il lamino da circa 1 anno, e sto provando da diversi mesi i vari upgrade in commercio ...

Posso confermare che nella versione originale i braccetti che collegano la swashplate alle manine portapala (Main Blade Grip Set) sono solo leggermente inclinati, rispetto l'asse dell'albero esterno, non più di qualche grado.
l'Upgrade viola della esky (central holder EK5-0207) è identico all'originale in plastica, differisce solo nel fatto che è in alluminio e consente un minor gioco alle manine in plastica.

Detto questo ho notato che alcuni siti che propongono gli upgrade Xtreme puntualizzano l'acquisto delle manine portapala in versioni differenti tra quelle superiori e quelle inferiori. Più precisamente assegnano il codice ESL021 per quelle superiori ed ESL022 per quelle inferiori (vedi Heliguy), e non capisco perchè. Infatti nella versione originale i portapale superiori e quelli inferiori sono identici.
Da Miracle-mart invece propongono un solo codice per l'upgrade del nostro lama e cioè quello dei portapale superiori ESL021, mentre diversificano nel caso si tratta del Blade CX2, assegnando il codice 022 per quelle inferiori.
La differenza che si vede in foto è proprio nel fatto che il 022 ha gli uniball più lunghi rispetto al portapale superiore.
Se fosse così certo che avremmo un angolo di inclinazione maggiore dei braccetti...
Ora basta che si verifichi se questi benedetti portapale inferiori sono o non sono identici a quelli superiori ed identici agli originali in plastica.

Comunque aggiungo che io personalmente ho ottenuto buonissimi risultati in hovering ed in volo solo dopo aver avuto la fortuna di acquistare un alberino esterno guasi perfetto, tutto è cambiato all'improvviso nessuna vibrazione neanche a bassi regimi, Traking inferiore assolutamente perfetto.

E' altrettanto importante che tra le manine portapale e l'alberino dove vengono applicate non ci sia alcun gioco ne trasversale ne longitudinale ( e qui purtroppo si apre la parentesi che non tutti i ricambi sono identici tra loro). Solo eliminando tutti i giochi e avendo l'alberino esterno perfetto ed il collarino in alluminio il nostro lama vola con la precisione di un rasoio.

Per quanto riguarda il fatto che l'eli in picchiata tende a sinistra l'ho parzialmente risolto rovesciando la batteria quindi spostando i cavetti a destra, ed anche spostando di qualche millimetro la centralina più a destra, come avevo già scritto molti post fà. Credo sia questione di bilanciamento.

Io sto terminando la lunga serie di esperimenti, ma sono già ad ottimi livelli rispetto a quando l'ho acquistato.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002