Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 17:28   #1551 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Question Lama V3 picchia a sinistra

Cari tutti,

sono entrato da qualche settimana nelle grande famiglia dei possessori di Lama V3.
Trovo l'eli molto stabile e divertente. Mi piace metterci su le mani (con cognizione di causa, s'intende) e soprattutto upgradare all'occorrenza (si veda il post sui nuovi motori Xtreme SE180).

Mi piacerebbe avere i vostri consigli per risolvere un problemino incorso dopo qualche caduta di troppo che ha leggermente piegato l'albero esterno.

Dopo aver completamente smontato i due alberi per raddrizzare l'esterno con risultati soddisfacenti (albero è appena storto, ma vibra poco e solo a bassi giri) ho rimontato il tutto.

Mi sono reso conto però che l'eli, pur trimmato stabile in hovering, quando picchia tende a scivolare verso sinistra, per cui devo compensare significativamente con lo stick del TX (mode 2).
Agendo sui servi da fermo ho notato che quando aziono il picchia/cabra, il ciclico non è perfettamente fermo sull'uniball del Dx/sx.
Cosa si puo fare ?

Da notare che il Tracking è buono.

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:53   #1552 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Cari tutti,
...Mi sono reso conto però che l'eli, pur trimmato stabile in hovering, quando picchia tende a scivolare verso sinistra, per cui devo compensare significativamente con lo stick del TX (mode 2).
Agendo sui servi da fermo ho notato che quando aziono il picchia/cabra, il ciclico non è perfettamente fermo sull'uniball del Dx/sx.
Cosa si puo fare ?

Da notare che il Tracking è buono.

Ciao,
Paskoski

Ciao Paskoski (bello il nick),

bravo per aver raddrizzato l'albero come se avessi un piano di riscontro; un po' di vibrazioni ci sono sempre, quindi non ti preoccupare.

Se ho capito bene, per quanto riguarda il fatto che lo swashplate ha un movimento "strano" abbiamo già scritto a riguardo qualche ventina di pagine fa su questo thread.
Ci puoi fare poco, lo notano in pochi questo difetto, ma è intrinseco al modello, poiché l'anticipo di novanta gradi per compensare la precessione giroscopica del rotore è fatta a 45° dallo swashplate (tanto è l'angolo dei braccetti del servo rispetto ai due assi longitudinale e trasversale) ed i restanti 45° sono dati dai due piccoli braccetti (funzione del famoso corno) che vanno dallo swashplate ai portapala (inferiori) e che noterai che non salgono su dritti ma angolati.
Purtroppo questo crea il problema (i primi 45°) che se dai cabra picchia, lo swashplate influenza anche il comando di roll e viceversa.
Il viceversa non lo noti perché nessuno va in giro rollando a sx e dx furiosamente, ma facendo traslato in avanti (cosa più comune) lo noti.

Il tutto è sì correggibile con una radio più sofisticata (con quella originale non si può fare) mediante apposite miscelazioni. Ho descritto io stesso la procedura con una FF9 sempre una ventina di pagine fa.

vedi:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...tml#post685837


Ripeto, ottimo che l'hai notato.

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 17:04   #1553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
..
Altro esempio di quel bimbo elicotterista di quattro anni (gira su youtube un video ma non l'ho trovato) che vola in modo eccezionale con la radio dietro la schiena (in mezzo alle cosce da dietro) e l'antenna che spunta avanti in mezzo alle gambe.
...
Mi autoquoto

ieri sera ho provato a far giocare mio figlio di tre anni e mezzo con il telecomando (diciamo che ha voluto provare "di forza").
Voleva pilotare il simulatore con il computer.
Ho notato che con le manine non arriva agli stick mantenendo contemporaneamente il tcm saldamente in mano.
Sapete che ha fatto?
L'ha messo spontaneamente in mezzo alle gambe per tenerlo saldo (in piedi) e
usava gli stick con le dita come se pilotasse a pulpito!

Allora ho capito perché il bimbo di youtube pilotava così!

Ma nessuno ha un link a quel filmato?

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 17:12   #1554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
... per quanto riguarda il fatto che lo swashplate ha un movimento "strano" abbiamo già scritto a riguardo qualche ventina di pagine fa su questo thread.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...tml#post685837

Ah ecco ...mi sembrava di aver già letto qualcosa, ma ero troppo "fermo" (termine troppo motociclistico ?!) per aver sperimentato il problema: stavo appena in hovering !!


Cmq. Grazie per la spiegazione esuriente
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 18:04   #1555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zupeggo
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: milano
Messaggi: 21
Ha straragione

Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Zuppè,

alla domanda "ma come fai a volare in mode 3" la prossima volta rispondi "ma nel Regno Unito l'automobile come la guidano con il cambio a sx?"

E' solo un fatto di abitudine!! L'uomo è una bestia!! Si adatta.

Se a scuola guida ci dicevano che la frizione stava a dx e l'acceleratore a sx noi così imparavamo a guidare (ora ci sembrerebbe un assurdo a pensarci).


Diversi anni fa' ho visto vincere un campionato regionale Off Road 1:8 scoppio da un amico che aveva una malformazione dalla nascita con le braccia incrociate.
Il telecomando lo teneva in mano con gli stick rivolti verso il terreno; era incredibile a vederlo, ma era in gambissima e vinceva sempre!!!

Altro esempio di quel bimbo elicotterista di quattro anni (gira su youtube un video ma non l'ho trovato) che vola in modo eccezionale con la radio dietro la schiena (in mezzo alle cosce da dietro) e l'antenna che spunta avanti in mezzo alle gambe.
Questo per dire: pilota come vuoi, ma se ti vuoi far dare una mano sul campo adattati al loro modo più diffuso.

Sono pienamente daccordo con te! Grazie x le info, da quel che ho capito volo davvero in mode 3
__________________
CBR1000RR - picooz - lamav3
http://zupeggo.spaces.live.com
http://it.youtube.com/zupeggo
zupeggo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:51   #1556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Schema Modi

Vi posto una immagine.

Non è farina del mio sacco; presa su questo forum da questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...tml#post859845

forse l'avevate già visto.


Rosario
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-modi.jpg  
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 23:08   #1557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
... l'anticipo di novanta gradi per compensare la precessione giroscopica del rotore è fatta a 45° dallo swashplate (tanto è l'angolo dei braccetti del servo rispetto ai due assi longitudinale e trasversale) ed i restanti 45° sono dati dai due piccoli braccetti (funzione del famoso corno) che vanno dallo swashplate ai portapala (inferiori) e che noterai che non salgono su dritti ma angolati.
Angolati ?!?!
Come in questa foto (non è il mio Lama) ?
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-img_0072.jpg

Oh oh.... i miei salgono belli dritti paralleli all'albero !
Non è che ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio ?
Per l'altezza dei portapale inferiori mi sono regolato infilando le viti in alto nei due fori presenti sull'albero esterno. (Giusto ?!)
Cosi' facendo i braccetti mi pare non possano far altro che salire dritti.
Sto sbagliando io ?

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:42   #1558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Angolati ?!?!
Come in questa foto (non è il mio Lama) ?
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-img_0072.jpg

Oh oh.... i miei salgono belli dritti paralleli all'albero !
Non è che ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio ?
Per l'altezza dei portapale inferiori mi sono regolato infilando le viti in alto nei due fori presenti sull'albero esterno. (Giusto ?!)
Cosi' facendo i braccetti mi pare non possano far altro che salire dritti.
Sto sbagliando io ?

Ciao,
Paskoski

Ehm....Paskò,

non andare di fretta!!
Leggi bene.
Vabbè, ricopio:

...i restanti 45° sono dati dai due piccoli braccetti (funzione del famoso corno) che vanno dallo swashplate ai portapala (inferiori) e che noterai che non salgono su dritti ma angolati...

Quelli che dici tu che sono belli dritti dritti partono forse dallo swashplate e vanno verso i portapala? Mi sembra proprio di no. Partono dalle squadrette dei servi e vanno allo swashplate.


Noto con dispiacere che non hai seguito il ragionamento per imparare cos'è la precessione di un giroscopio e come la si "inganna", ma eri più preso a far volare l'elicottero così come mamma E_sky l'ha costruito.
Posso anche non darti torto, magari di come funziona un elicottero non te ne frega niente, ma quando poi c'è da aggiustare, tarare, etc. bisogna prima capire.

I braccetti che salgono angolati non sono quelli che partono dai servi ma, ripeto, quelli che vanno dallo swashplate ai portapala inferiori; quelli che passano dentro a quelle guide forate in alluminio viola, per capirci; guarda la foto.

Noterai che sono proprio angolati.
Paskò, quei piccoli braccetti con uniball fissi, non i braccetti che partono dai servi.



ciao
scherzosamente
R.

P.S. Credimi, non è un rimprovero, non mi permetterei mai, ma mi dispiace quando sono forse poco chiaro.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 11 aprile 08 alle ore 00:48
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 09:07   #1559 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ehm....Paskò,

non andare di fretta!!

I braccetti che salgono angolati non sono quelli che partono dai servi ma, ripeto, quelli che vanno dallo swashplate ai portapala inferiori; quelli che passano dentro a quelle guide forate in alluminio viola, per capirci; guarda la foto.

Noterai che sono proprio angolati.
Paskò, quei piccoli braccetti con uniball fissi, non i braccetti che partono dai servi.
Ehm ... Roscor61,

diciamo che non mi sono spiegato !?

Io proprio a quelli (piccoli braccetti con unibal fissi che vanno dallo swashplate ai portapala inferiori) mi riferisco.

Nella foto, che ripeto non si riferisce al mio ely ma è trovata sul forum, (in acoppiata con il kit alluminio fucsia) i braccetti sono angolati,
ma nel mio caso no !!!
Salgono dritti dritti !

Che si fa ?

Ciao
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:25   #1560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
puoi postare una foto?
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002