Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 00:37   #1531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Come si fa il rodaggio ai motori Xtreme?
Ciao Rosario, sinceramente io non l'ho mai fatto e fino ad ora non ho avuto particolari problemi, la risposta alla Tua domanda l'ha data Lionheart sul 3d del Blade CX :
http://www.baronerosso.it/forum/799065-post112.html
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 22:25   #1532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ciao Rosario, sinceramente io non l'ho mai fatto e fino ad ora non ho avuto particolari problemi, la risposta alla Tua domanda l'ha data Lionheart sul 3d del Blade CX :
http://www.baronerosso.it/forum/799065-post112.html
Grazie,

non voglio entrare nel merito della tecnica per effettuare il rodaggio. Se hanno scritto che si fa così probabilmente ci sarà una ragione.

Pensavo soltanto che era un po' difficile farlo al motore della mia nuova lavatrice per migliorare le prestazioni dal 30 al 60% attenendomi così alle indicazioni sul risparmio energetico "Eni 30%".


R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 19:07   #1533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di treraptor
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 68
salve

io, montando i motori extreme sul mio minilama v3 non feci il rodaggio(mi hanno detto che va' fatto) ossia, appena montati diedi subito tutto gas e cosi' facendo rovinai le spazzole, infatti smontandole vidi che erano consumate in modo non uniforme, ogni singola spazzola non aveva preso la forma corretta sull' indotto del motore.

Montando le nuove ho fatto cosi': ho attaccato i motori sulle uscite rispettive della ricevente 4in1 e ho dato gas al minimo per 5 minuti, poi ho fatto girare i motori al contrario invertendo le spinette per altri 5 minuti, ho rimontato tutto e come per incanto i motori ululavano come non mai, per poco non mi attaccavo al soffitto dando gas.

quindi, per mia esperienza, posso dire che il rodaggio ai motori andrebbe fatto.

ciao
treraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 23:09   #1534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Grazie,

non voglio entrare nel merito della tecnica per effettuare il rodaggio. Se hanno scritto che si fa così probabilmente ci sarà una ragione.

Pensavo soltanto che era un po' difficile farlo al motore della mia nuova lavatrice per migliorare le prestazioni dal 30 al 60% attenendomi così alle indicazioni sul risparmio energetico "Eni 30%".


R.
Risolto!!!

Ho messo il detersivo per i piatti invece di quello per lavatrice.
Ho poi messo il programma per i delicati e la centrifuga al minimo.
Per quanto riguarda l'inversione della rotazione, beh, quello lo fa da sola la lavatrice!

Scherzo off:
quello di calettare correttamente le spazzole sul collettore facendo ruotare il motore lentamente in entrambe le direzioni mi sembra corretto.
Non capisco il lavaggio nel sapone per piatti, ma ci sarà qualcosa di viscoso che rimane e funge da lubrificante.
Credo che il tutto vada fatto nell'acqua distillata e non in acqua normale.
Ai cuscinetti male non fa (è prassi lavare i cuscinetti nella benzina). Il problema è togliere l'acqua per bene.

Scherzo on:
La centrifuga della mia lavatrice ora fa 3000 rpm. I panni escono asciutti e strizzati 'na favola!

R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 08:50   #1535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Ciao, domandina.. perchè quando trimmi il timone tutto a destra non basta? devo correggere ulteriormente con lo stick. Tnx.
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:20   #1536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
se non basta devi agire sulla centralina ricevente, sul trim "proportional" A CENTRALINA SPENTA!!!!!

uff... che fatica, l'avrò scritto 20 volte.....ma è sempre un piacere aiutare un amico del nostro club.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 12:01   #1537 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
[QUOTE=roscor61;866957]Risolto!!!

Ho messo il detersivo per i piatti invece di quello per lavatrice.
Ho poi messo il programma per i delicati e la centrifuga al minimo.
Per quanto riguarda l'inversione della rotazione, beh, quello lo fa da sola la lavatrice!

Scherzo off:
quello di calettare correttamente le spazzole sul collettore facendo ruotare il motore lentamente in entrambe le direzioni mi sembra corretto.
Non capisco il lavaggio nel sapone per piatti, ma ci sarà qualcosa di viscoso che rimane e funge da lubrificante.
Credo che il tutto vada fatto nell'acqua distillata e non in acqua normale.
Ai cuscinetti male non fa (è prassi lavare i cuscinetti nella benzina). Il problema è togliere l'acqua per bene.

Il sapone sinceramente non so' a cosa serve, forse per portare via le particelle di carbone che si disfano.

Mentre il fatto di immergere nell'acqua seve per creare ( un attrito- una resistenza ) in modo tale che il motore giri lentamente ma sotto sforzo ( come dire : sotto carico ) .

Pero' che bella lavatrice che hai ! La voglio anch'io dove l'hai comperata?

buona giornata e buoni voli a tutti,

maxfly.
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 12:33   #1538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
ahhhhhhh.. l'avevo fatto a centralina accesa.. TNX
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 00:26   #1539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question CENTRALINA 4 in 1

Salve,
volevo cortesemente farvi alcune domande sulla centralina 4 in 1 del mio LAMA...

Ho notato (con le pale in movimento) che aumentando il TRIM GAIN, un motore aumenta di giri rispetto l'altro mentre muovendo il TRIM PROPORTIONAL non ottengo nessun cambiamento evidente..

L'aumento di giri di un motore rispetto l'altro non dovrebbe accadere girando la vite del PROPORTIONAL?? Perchè il mio non lo fa??

Poi trovo molto difficile fare una buona regolazione della centralina..
Per esempio l'ely tende sempre a girare verso destra, questo in modo particolare durante le accelerazioni del motore..

Mi potete dare una spiegazione di quello che succede alla mia centralina??
Mi potete anche aiutare su come fare una buona regolazione della stessa??
Dovrei mettere entrambi le viti al 50% dell'escursione per avere una regolazione discreta??

Grazie per l'aiuto,
saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 12:38   #1540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zupeggo
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: milano
Messaggi: 21
Non so perchè ma....

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Salve,
volevo cortesemente farvi alcune domande sulla centralina 4 in 1 del mio LAMA...

Ho notato (con le pale in movimento) che aumentando il TRIM GAIN, un motore aumenta di giri rispetto l'altro mentre muovendo il TRIM PROPORTIONAL non ottengo nessun cambiamento evidente..

L'aumento di giri di un motore rispetto l'altro non dovrebbe accadere girando la vite del PROPORTIONAL?? Perchè il mio non lo fa??

Poi trovo molto difficile fare una buona regolazione della centralina..
Per esempio l'ely tende sempre a girare verso destra, questo in modo particolare durante le accelerazioni del motore..

Mi potete dare una spiegazione di quello che succede alla mia centralina??
Mi potete anche aiutare su come fare una buona regolazione della stessa??
Dovrei mettere entrambi le viti al 50% dell'escursione per avere una regolazione discreta??

Grazie per l'aiuto,
saluti Roberto
Ciao...se leggi qualche pagina addietro, qualcuno dice che le regolazioni sul gain e proportional della centralina vanno fatte a motore spento e centralina staccata....io non credevo fosse così importante ed incappavo nei tuoi stessi problemi....poi ho letto il forum e ho cominciato a regolare le due vitine (trimmerini) un po alla volta, di pochissimo....è uno sbattimento... attacca, prova, stacca, aumenta il prop, attacca, prova, stacca, niente, rifai tutto e diminuisci il gain....e così via....alla fine però vola che è una meraviglia...

letture e prove....fanno anche un po' di esperienza....

Ciaoooo


p.s. : se ho capito bene...è il GAIN a gestire la rotazione dell'ely,mentre il PROPORTIONAL dovrebbe incidere sulla sensibilità dei comandi e di conseguenza la reattività del 'cotterino....

AH! seun giorno montassi gli accessori in ergal...dovrai rifare tutto deccapo....l'ho fatto ieri.....
__________________
CBR1000RR - picooz - lamav3
http://zupeggo.spaces.live.com
http://it.youtube.com/zupeggo
zupeggo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002