Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 10:09   #1461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Puff..

Meno male che Cadal mi da una mano!

Riepilogo:
per quanto riguarda la ricevente, in molti hanno aggiunto (saldato) due strip da tre piedini sulla ricevente ed hanno ricavato i due canali che sono funzionanti.
Tutte le indicazioni le ha già date l'ottimo Cadal su dove trovarle, e comunque se ne è parlato su questo thread poco tempo fa (Aquila64).

I due canali, che sia chiaro, funzionano utilizzando un trasmettitore 6 CH o più DIVERSO dall'E_sky originale.

Per tirar fuori i due canali aggiuntivi dal trasmettitore E_sky ... NUN SE PO FA!!!

Infatti Cadal ha quasi distrutto un tx nel fare questa prova (mi pare di aver letto così), e comunque, qualora fosse possibile, tra tagliare piste, aggiungere componenti e lavorare in smd non è proprio alla portata di tutti.
Compratevi un TX decente a 6 canali, spendete poco ed il risultato è sicuro!

saluti abbracci e cotillon
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 10:18   #1462 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Puff..

Meno male che Cadal mi da una mano!

Riepilogo:
per quanto riguarda la ricevente, in molti hanno aggiunto (saldato) due strip da tre piedini sulla ricevente ed hanno ricavato i due canali che sono funzionanti.
Tutte le indicazioni le ha già date l'ottimo Cadal su dove trovarle, e comunque se ne è parlato su questo thread poco tempo fa (Aquila64).

I due canali, che sia chiaro, funzionano utilizzando un trasmettitore 6 CH o più DIVERSO dall'E_sky originale.

Per tirar fuori i due canali aggiuntivi dal trasmettitore E_sky ... NUN SE PO FA!!!

Infatti Cadal ha quasi distrutto un tx nel fare questa prova (mi pare di aver letto così), e comunque, qualora fosse possibile, tra tagliare piste, aggiungere componenti e lavorare in smd non è proprio alla portata di tutti.
Compratevi un TX decente a 6 canali, spendete poco ed il risultato è sicuro!

saluti abbracci e cotillon
Rosario
Confermo per i canali del Tx è un lavoraccio, si rischia di distruggerlo, come ho fatto io , e tirate le somme non vale la pena.
Meglio prendersi, tanto prima o poi continuando nell'hobby dovrete farlo, una radio seria a scapito semmai di qualche upgrade che ha più un valore estetico che funzionale.
.... meditate gente .... meditate.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 10:45   #1463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Ramiuss Visualizza messaggio

...ma dimmi, come fai ad avere tali conoscenze in campo elettronico? .....
Un abbraccio.
(Questo thread è OT)

Ciao Ramiuss, sono quattro sciocchezze messe in croce quelle che so, comunque è una questione di ... vecchiaia!

Sono del 961 (46 anni) e si capisce dal nick.
Quando avevo nove anni chiesi a casa per il mio compleanno a mia madre che mi fosse regalato un tester: ICE 680R. Mia madre era disperata! Perché non un trenino od un'autopista?

Da allora ne avrò distrutti almeno 5, però conservo l'originale che ho restaurato poco tempo fa.
Nel frattempo di strumentazione ne avrò comprata a iosa.
Da piccolo ho distrutto decine e decine di radio, ferri da stiro, giocattoli elettrici, registratori a cassette (usciva allora il mitico K7 Philips e qualche clone giapponese).

La mia prima realizzazione fu un'amplificatore a componenti discreti (finali AC187 e 188K) su... un coperchio per le scatole di scarpe bucato, copiando il circuito da una rivista piè pari!
Non hai idea la mia contentezza quando vidi che funzionava (avevo 12 anni).

Smontavo tutti i componenti dalle cose che distruggevo e mettevo tutto nei cassettini di plastica.

Un po' radioamatore, ma molto appassionato di elettroacustica con qualche realizzazione hobbistica niente male (a detta degli altri).

Continuo a distruggere finali di potenza, rivalvolare qualche buon preamplificatore dell'epoca, moddizzare tutto quello che mi passa per le mani (tranne mia moglie, è stato impossibile).

Dal punto di vista dell'istruzione mi iscrissi ad Ingegneria Elettronica a Napoli, ma per questioni di ... cuore dopo qualche anno migrai a Salerno alla facoltà di Scienze dell'Informazione dove mi sono poi laureato.
Poiché il tempo non mi mancava, 5 o sei anni fa, mentre lavoravo, di laurea ne presi un'altra, ma nulla ha a che fare con le mie scorribande elettroniche.

La cosa che mi sta più a cuore oggi è lo spupazzarmi il figlioletto (3 anni) quando posso.

Comunque è cultura hobbistica la mia, niente a che fare con gente che ne sa davvero.

tant'è
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:30   #1464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Ciao a tutti, in particolare a Cadal, Ramiuss e Rosario, che si è rivelato un personaggio dalle doti incredibili in questo thread. Io bazzicavo di più questo forum prima di essere rapito dal belt cp.. ragazzi, è un heli incredibile.
Il lama lo uso ancora, con grandi soddisfazioni, in casa.. quando piove o c'è vento forte, però da quando ho il belt (novembre) vado in giardino e mi diverto con quello

Se volete vedere di cosa si tratta potete dare un'occhiata all'ultimo video che ho fatto:
YouTube - E-Sky belt cp stock

Questo comunque è stato il primo forum al quale mi sia iscritto e sono comunque molto affezionato a voi, perchè mi avete aiutato sempre con grande entusiasmo! Certo che avete una preparazione tecnica che fa impressione!!

Spero che stiate tutti bene.
A presto
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:55   #1465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Ciao Leo, lieto di rileggerti. Come te la passi?
Sei sempre il benvenuto qui nel ns thread, anche se sei passato al Belt tu sei e sarai uno dei "nostri".
Ciao.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:58   #1466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Ragazzi, scherzando e ridendo questo thread è il secondo più letto in questa categoria e, vista la giovane età dello stesso, in proporzione il più letto in assoluto..... siamo a 96.217 visite, un record!!!
Tutto ciò grazie al vostro prezioso contributo e al mitico LAMA.....
Complimenti a tutti (anche a te Ros )
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:35   #1467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Ok, voglio un pò approfondire le cose per sfruttare la Mx12 sul Robins/Lama:
Per chi la usa con questo eli, è riuscito via software della radio ad aumentare la corsa del servo che inclina il piatto per l'avanzamento (detto da cani ma penso di essermi spiegato).
Non ho ben capito nel manuale della radio (fatto male) se per fare questa operazione bisogna andare nel menu "travel adjust" o "sub trim" poi siparla sempre di una funzione accessibile sono se la radio è settata in modalità S-PCM mentre l'elicotterino vola solo in modalità PPM, giusto?
In ogni caso ho smanettato nei due menu che ho appena citato ma non vedo differenze
Nessuno mi può aiutare?
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:13   #1468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Lama V/3 versione brushless

Ciao a tutti,
scrivo questo post x tutti coloro che hanno come me, la passione verso questo affascinante hobby : il mondo RC e in particolare gli ely coassiali.

Da circa un anno, sono possessore di un lama v3 ; bello, docile, divertente, ma per i piu' pignoli come me, con alcuni difetti: difficile da far volare all'aperto e motori che si usurano facilmente.

Dopo un periodo di apprendistato, durante il quale ho installato i vari upgrade che bene o male tutti conosciamo, ho deciso di trasformare il lamino in ely dotato di motori brushless.

Esistono almeno 4 sistemi ( di cui personalmente sono a conoscenza ) per riuscire nella trasformazione, dei quali vi scrivo in sintesi le opzioni che ho scartato, io ho scelto l'ultima che descriverò in questo lungo post ( scusatemi ma non sono riuscito a sintetizzare maggiormente ).

La prima opzione, è di autocostruirsi un circuito convertitore si segnale PWM-PPM e di usare in abbinamento la RX di serie 4in1. ( ci è riuscito un ragazzo tedesco , rintracciato su forum tedesco, il risultato e' sbalorditivo, ma la realizzazione del circuito, con tanto di programmazione del chip, non è alla portata di tutti, ME compreso.

La seconda opzione, consiste nel comprare un fax simile di circuito sopra descritto, ma già montato, si può comperare in america, ma vi posso dire, per mia personale esperienza, che non funzionano troppo bene.

La terza possibilità, per i possessori di TX programmabile ( utile per la miscelazione dei canali GAS e CODA ) è la seguente: utilizzare il canale 3 GAS, di una conume RX per comandare il rotore inferiore del lama, attraverso un ESC per motori BRUSHLESS, usare il canale 4 CODA, per comandare il rotore superiore, inviando prima il segnale ad un GYRO ( possibilmente AVCS ) e successivamente attraverso ESC BRUSHLESS, inviare il segnale al motore superiore.
In questo caso si rende necessario abbinare al gyro un ESC con la possibilità di settare l' ESC in ( FIXED AND POINT ) in quanto il gyro ha la necessità di avere due punti fissi definiti sulla corsa dello stick comando CODA, altrimenti non si riesce ad armare il gyro. ( L'unico ESC che possiede questo settaggio è il CASSTLE CREATION, ma costa 50 dollari circa ).

Io pur possendo una MX-12, che già utilizzo su ( TROPPI MODELLI ) non ho scelto questa opzione, anche perchè volevo utilizzare la TX in dotazione, aggiungendo un 5° canale. E poi secondo alcuni forumisti di HOBBY LOBBY a volte non si riescono ad armare conteporaneamente i 2 ESC.

La quarta opzione, è quella che personalmente ho scelto e sulla quale cercherò si spiegare meglio tutti i dettagli.

Cominciamo con um po' di teoria, queste le informazioni che ho trovato sul web. Il motore di serie del lamino è il seguente :

http://www.mabuchi-motor.co.jp/en_U...es/fk_180sh.pdf

Senza carico, il motore sviluppa 7800 rpm a 6 volts, corrispondenti a 1300 Kv.
La corona di trasmissione del lamino a circa 70 denti, mentre il pignone del motore 8 denti, il rapporto che si viene a creare è 8,75 ad 1 ( 8,75 giri del pignone corrispondono ad 1 giro della corona ).
Considerando che il motore di serie viene alimentato a 7,4 volts, i giri di un ROTORE corrispondono a ; 1300 Kv * 7,4 volts = 9620 / 8,75 = 1100 rpm (circa).

I dati del motore BRUSHLESS OUTRANNER che ho deciso di utilizzare sono i seguenti: diametro 15mm, peso 13gr, una bella coppia, diametro albero 2mm, fori di fissaggio uguali x distanza e diametro ai motori di serie, potenza 2900 Kv. Ne consegue che: 2900 * 7,4 = 21450 / 8,75 = 2450 rpm , é doveroso calcolare un po' a ribasso, visto che il seguente risultato non tiene conto del CARICO a cui il motore sarà sottoposto, ( ma vista la buona coppia, credo che il calo non sia eccessivo.

Ho pure trovato una serie di pignoni, da 7 a 9 denti, qui dovro' fare delle prove, ma all'inizio ho scelto 8 denti, lasciando inalterato il rapporto come da ely di serie.

La scelta degli ESC per motori BRUSHLESS, è stata condizionata dal fatto che 1 lo avevo già disponibile: HYPERION 10A peso 8 gr, ne ho comperato un altro ma con software V/3.1., che mi ha permesso di utilizzare l'opzione NO CUT OFF. In questo modo l' avere un ESC in SOFT CUT OFF e l'altro disabilitato, mi fa capire bene quando è il momento di ATTERRARE.
Questo tipo di ESC sono facilissimi da settare, abbastanza economici e nessun problema quando devono armarsi contemporaneamente.
( L' alimentazione degli ESC per comandare i motori va presa direttamente dalla batteria LIPO con un cavetto a Y ).

La RX è una classica 6 canali esky, il gyro HH, l'ho preso in prestito dal mio KING 2, ( la scelta del gyro è molto importante, ma necessita di un post dedicato per gli approfondimenti ).

A questo punto prima di assemblare il tutto, è necessario reperire un mixer esterno tipo V-TAIL, diciamo subito che non tutti i mixer vanno bene, in quanto gran parte di essi lavora sui 50 Khz, mentre i gyro intorno ai 70 Khz, tutto ciò può portare il gyro a non riconoscere il segnale proveniente dal mixer, ( alcuni gyro sono dotati di trimmer SET-UP per sincronizzare il segnale, ma mi fermo quì, altrimenti questo post diventa chilometrico ).

Personalmente, dopo varie ricerche sul web, ho utilizzato un mixer della dionysus, non ha tutte le doti che la casa costruttrice dice, ma funziona veramente bene.

ASSEMBLAGGIO:

Immettere il segnale in uscita dal canale 3 della rx GAS e 4 CODA nell'ingresso del mixer, l'uscita del canale 3 dal mixer comandera' l' ESC che darà l' impulso al motore BRUSHLESS del rotore inferiore.

L' uscita del segnale dal mixer del canale 4 CODA, verrà immesso nel GYRO e successivamente nell' ESC, che a sua volta piloterà il motore BRUSHLESS del rotore superiore, ( personalmente ho scambiato i comandi dei 2 rotori BASSO-ALTO e ALTO-BASSO rispetto all' ely originale, per avere meno SALI-SCENDI quando si usa il comando di coda ).

Il GAIN del GYRO va settato quasi al minimo, altrimenti le troppe vibrazioni che di per se il Lama si porta dietro, fanno sbandare la coda, ( bilanciare le pale e ridurre al max le vibrazioni renderebbero il volo dell 'ely perfetto, cosa quasi impossibile da fare, ma ridurre certamente sì ) !!

Dopo aver fatto tutto questo, STRANO ma VERO, l' ely VOLA che una bellezza, rimane solo una piccola modifica per ridurre la troppa sensibilità che si viene a creare sul comando della CODA dall' aver utilizzato il mixer esterno, per i non possessori di una TX con miscelazione, basta saldare 2 resistenze da 2,5 / 3,3 K-Ohm sul potenziometro del comando della coda ( come foto allegata ), l' attenuazione che ne deriva è ottima, volendo sulla TX originale si può inserire il 5° canale per settare il gain del gyro direttamente dalla radio.

Dimenticavo la cosa piu' importante, durata del volo: com la batteria di serie 800 Mha, circa 200Mha se ne vanno negli ESC come riserva CUT OFF ( il che aiuta a non distruggere le batterie ), con i rimanenti 600 Mha si riesce a volare per circa 11 minuti .

Spero di non avervi annoiato, ho allegato alcune foto di quanto fatto, e prima possibile vi posto il video.

Tutto cio' che ho scritto nel presente post, è frutto di miei personali esperimenti, eventuali inesattezze non sono volute, nessuna mia responsabilità nei confronti di chi vorrà provarci.

Dimenticavo la cosa più importante, un grazie particolare a CADAL che mi ha indirizzato su alcuni siti web, da dove ho appreso molte cose per iniziare la mia trasformazione.

ciao a tutti,

maxfly
Icone allegate
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-dsc02377.jpg   club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-dsc02380.jpg   club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-dsc02382.jpg   club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-dsc02379.jpg   club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti-dsc02383.jpg  

maxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:21   #1469 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ottimo!!
Qualche notizia in più sul miscelatore: dove trovarlo, caratteristiche ecc.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:43   #1470 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: lucca
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Ottimo!!
Qualche notizia in più sul miscelatore: dove trovarlo, caratteristiche ecc.
ciao cadal,

grazie per i complimenti, appena posso di posto gli indirizzi per i mixer, ( li ho casa adesso sono al lavoro ) ce ne sono di ottimi, anche con la possibilita' di decidere la percentuale di miscelazione separata di ciascun canale, comunque luogo di origine california o sud africa.
a presto per gli indirizzi .

ciao

massimo
maxfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002