|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 marzo 08, 22:37 | #1451 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
E mo però mi stuzzicate!! Volete la guerra!!!! L'avevo detto io che se volevate, ma se proprio me lo chiedevate, io potevo essere più esaustivo. Un po' scrivo, ed un po' vi rimando ad un sito che ho trovato al volo digitando "quarzi di terza armonica". Il problema è che i quarzi, a parte la frequenza (questa è sempre stampigliata) e la tolleranza (questa quasi mai, e determina la bontà del quarzo definendone lo scarto in frequenza nei lotti di produzione e la stabilità termica), sul loro involucro non danno nessun'altra informazione (quando dico l'involucro, dico quello metallico, non la targhetta di carta plastificata aggiunta dalla Hitec, Fut, etc.). Né l'Hitec, né la Futaba, né Graupner, nessuna azienda costruttrice di radiocomandi RC produce quarzi. Il quarzo ha 5 caratteristiche base: Frequenza di oscillazione Tolleranza Stabilità termica Quarzo di prima, terza o quinta armonica Quarzo con risonanza serie, risonanza in parallelo Nella stragrande maggioranza di casi solo il primo parametro è indicato. Quella che fa grande una differenza tra i quarzi è se oscillano in prima, in terza o in quinta armonica. Se il circuito oscillatore è progettato per un quarzo di prima armonica, se ne monto uno di terza semplicemente... non oscilla. Per capire al differenza tra un quarzo di prima terza e quinta vi rimando ad un link semplice. I quarzi Non prendete per oro colato che i quarzi di prima armonica arrivano solo fino a 20MHz. Esistono quarzi di prima rmonica anche a 40 Mhz. Ecco la spiegazione del perché alcuni quarzi TX non funzionano in tutti i radiocomandi: dipende dal circuito oscillatore del TX come è progettato e se vuole un quarzo di prima armonica oppure un quarzo OVERTONE. Se volete sapere di più sulla risonanza serie o parallelo basta capire che in qualsiasi oscillatore il quarzo è sempre in serie (o in parallelo) ad una capacità. Mi fermo? Si. baci Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
16 marzo 08, 07:44 | #1452 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| de rereum quarzum
Ho trovato sul forum anche questa vecchia discussione. http://www.baronerosso.it/forum/radi...tml#post505595 La si legge tutta in 2 minuti (3 pagine). saluti Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
16 marzo 08, 13:58 | #1453 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
| Sempre Lama e Mx12
Ok, voglio un pò approfondire le cose per sfruttare la Mx12 sul Robins/Lama: Per chi la usa con questo eli, è riuscito via software della radio ad aumentare la corsa del servo che inclina il piatto per l'avanzamento (detto da cani ma penso di essermi spiegato). Non ho ben capito nel manuale della radio (fatto male) se per fare questa operazione bisogna andare nel menu "travel adjust" o "sub trim" poi siparla sempre di una funzione accessibile sono se la radio è settata in modalità S-PCM mentre l'elicotterino vola solo in modalità PPM, giusto? In ogni caso ho smanettato nei due menu che ho appena citato ma non vedo differenze |
16 marzo 08, 14:49 | #1454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Eh eh eh ti ho stuzzicato a sufficienza vedo, e come al solito ci hai illuminati con la tua cultura tecnica vasta e profonda....a parte le str....te che sto dicendo, ma dimmi, come fai ad avere tali conoscenze in campo elettronico? Direi che sono fuori dal comune.....complimenti.....si potrebbero utilizzare per......tirare fuori il 5° canale dalla radio Esky ...(ci riprovo....) Un abbraccio.
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
16 marzo 08, 16:21 | #1455 (permalink) Top |
User |
Grazie Ramiuss x il prezioso consiglio x il volo esterno!Adesso si ke va bene!!! Avrei una domanda da fare...Ma la rx è 6 ch???Dove si vanno a pescare gli altri 2 canali liberi??Qualcuno ci è riuscito???Grazie a tutti!!!
__________________ Basta che sia TELECOMANDATO |
17 marzo 08, 00:52 | #1457 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
| Ronzio servi....???
Ho acquistato un raptor 90 e ieri mi hanno montato la ricevente ,ma è normale il ronzio tipo zzzz..zzz..che si sente quando acendo eli e radio (a motore spento) lo shutlle che avevo prima non lo faceva o almeno per pochi secondi... Grazie ....
|
17 marzo 08, 10:34 | #1458 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quel ronzio dovrebbe essere il tipico rumore che produce uno dei 2 servi (o tutti e 2) quando non riesce a posizionarsi in posizione neutra. Le cause normalmente sono attribuibili a diverse ragioni tra le quali : 1. il servo è costretto a "faticare" oltre il dovuto per muoversi e quindi per tornare in posizione neutra. Questo può essere a causato dai leveraggi mossi dal servo, che non si muovono liberamente; 2. i meccanismi del servo sono malfunzionanti (servo da cambiare...una volta si aprivano e si aggiustavano, oggi con quello che costano si cambiano); Individua il servo "ronzante", disconnettilo dai leveraggi levando la squadretta e vedi se continua a far rumore. Se continua allora il servo molto probabilmente è andato, altrimenti dai un'occhiata approfondita ai leveraggi che deve muovere e "oliali" ....
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... | |
17 marzo 08, 10:35 | #1459 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ah Ros!!! E datti da fare su, il popolo chiama!!!!
17 marzo 08, 10:46 | #1460 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Invece per le vecchie centraline leggi: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-4-1-esky.html
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
Bookmarks |
| |